cirolem77 Inserito: 24 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 24 ottobre 2008 Ciao a tutti,sono nuovo del forum e un principiante del plc...Dovrei comandare un motore di un cancello scorrevole nel seguente modo:Utilizzando un solo pulsante dovrei fare andare ad 1 tre uscite in modo sequenziale cioe... prima pressione Q1=1 Q2=0 Q3=0seconda pressione Q1=0 Q2=1 Q3=0terza pressione Q1=0 Q2=0 Q3=1quarta pressione Q1=0 Q2=1 Q3=0quinta pressione Q1=1 Q2=0 Q3=0Ci ho provato in tutti i modi ma senza risultato...c'è qualche anima pia che mi darebbe una mano?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 24 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 (modificato) Ci sono almeno 100 modi per farlo...Secondo me questo è il più elegante:(occhio che nel B001 devi impostare il Bit 3 nel connettore di uscita e che B003 ha i 3 ingressi negati) Modificato: 24 ottobre 2008 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cirolem77 Inserita: 24 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 Provo a copiarlo..per il momento grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cirolem77 Inserita: 24 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 Ma se volessi resettare il ciclo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cirolem77 Inserita: 24 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 Scusa JumpMan avevo sbagliato... ma ormai era andatacomunque sul registro di scorrimento non ho trovato il reset Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 24 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 Don't worry.Comunque mi sa che hai ragione, non c'è il reset, ma tu mica lo avevi specificato sul primo post Mi sa che bisogna valutare uno degli altri 99 modi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cirolem77 Inserita: 24 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 E si non l'avevo scritto!Praticamente se il cancello mi arriva a fine corsa poi partirà un temporizzatore che lo farà richiuderein automatico,quindi quella funzione mi serve solo quando è in movimento.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 24 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 Ma come interagiscono queste 3 uscite con il cancello ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cirolem77 Inserita: 24 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 No,ho già creato un programma che fa muovere il cancello in automatico,apre,chiude inverte e un ingresso per le coste di sicurezza...il mio amico però vorrebbe che agendo su un interruttore on-off abiliti la funzione per poterlo fermare in qualsiasi punto e farlo richiudere subito...Cioè se deve passare in bici,lui preme il telecomando il cancello inizia ad aprirsi una volta passato lui vorrebbe chiuderlo subito prima che arrivia fine corsa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cirolem77 Inserita: 24 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 se mi dici come si fa' ti mando quello che ho già fatto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 24 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 (modificato) Ma praticamente Q1=apre, Q2=Stop, Q3=chiude ?Se non ti spieghi bene come si fa ad aiutarti ???Perchè dai le informazioni a rate ?Non devi mica pagare un tot a parola! Modificato: 24 ottobre 2008 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cirolem77 Inserita: 24 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 Sostanzialmente io ho bisogno di una logica che mi dia tre uscite sequenziali da Q1 a Q3 e da Q3 a Q1....io poi vado con dei merker a riportare queste uscite sulla logica automatica che ho già preparato...quello che mi avevi proposto prima andava bene mancava solo un reset, in modo che se il cancelloarriva a fine corsa si chiude dopo un certo tempo senza aver bisogno di un altro impulso quindi senza dover andarein modo sequenziale su q3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cirolem77 Inserita: 24 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 Comunque si praticamente Q1=apre, Q2=Stop, Q3=chiude Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 25 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2008 (modificato) L'immagine che ho postato nel #2 è solo a scopo didattico e non è adatta a movimentare un cancello, è frutto di una risposta ad una domanda troppo sintetica, e non gestisce alcuna sicurezza, pertanto non mi assumo nessuna responsabilità.Ciorlem77, se stiamo parlando di didattica ti posso anche fare gli altri 99 esempi, ma se devi automatizzare un cancello tu sei il responsabile in caso di incidenti, i cancelli di solito hanno le apposite centraline dedicate e certificate.Se vuoi farlo con il Logo puoi farlo, ammesso che tu sia abilitato a farlo e che tu possa (e voglia) assumerti le tue responsabilità. Modificato: 25 ottobre 2008 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cirolem77 Inserita: 25 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2008 Ciao,quello che devo fare e per un'applicazione un po' particolare,come ti ho gia postato a quello che mi suggerisci tu io poi li metterò in torno tutto ciòche serve...fotocellule di pesenza....fotocellule di stop e retroscorrimento...coste varie...In più prima tra il plc e il motore metterò anche delle termiche per controllare la forza e farò delle prove di spinta.Purtroppo il cancello monta un motore di forma molto particola e rifare tutto diventa un lavoraccio.Tieni conto che come lavoro faccio automazioni in generale e sono concessionario came blu.... e se sono arrivatoa questo e perchè proprio non posso farne a meno.Comunque è mia unica responsabilità e del mio amico, in più il tutto sarà usato in modo privato.Poi scusa con quale fantasia avrei potuto scaricarla a te??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati