Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsante Start Stop

cirolem77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,sono nuovo del forum e un principiante del plc...

Dovrei comandare un motore di un cancello scorrevole nel seguente modo:

Utilizzando un solo pulsante dovrei fare andare ad 1 tre uscite in modo sequenziale cioe...

prima pressione Q1=1 Q2=0 Q3=0

seconda pressione Q1=0 Q2=1 Q3=0

terza pressione Q1=0 Q2=0 Q3=1

quarta pressione Q1=0 Q2=1 Q3=0

quinta pressione Q1=1 Q2=0 Q3=0

Ci ho provato in tutti i modi ma senza risultato...c'è qualche anima pia che mi darebbe una mano??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono almeno 100 modi per farlo...

Secondo me questo è il più elegante:

(occhio che nel B001 devi impostare il Bit 3 nel connettore di uscita e che B003 ha i 3 ingressi negati)

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Don't worry.

Comunque mi sa che hai ragione, non c'è il reset, ma tu mica lo avevi specificato sul primo post :angry:

Mi sa che bisogna valutare uno degli altri 99 modi... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

E si non l'avevo scritto!

Praticamente se il cancello mi arriva a fine corsa poi partirà un temporizzatore che lo farà richiudere

in automatico,quindi quella funzione mi serve solo quando è in movimento....

Link al commento
Condividi su altri siti

No,ho già creato un programma che fa muovere il cancello in automatico,apre,chiude inverte e un ingresso per le coste di sicurezza...

il mio amico però vorrebbe che agendo su un interruttore on-off abiliti la funzione per poterlo fermare in qualsiasi punto e farlo richiudere subito...

Cioè se deve passare in bici,lui preme il telecomando il cancello inizia ad aprirsi una volta passato lui vorrebbe chiuderlo subito prima che arrivi

a fine corsa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma praticamente Q1=apre, Q2=Stop, Q3=chiude ?

Se non ti spieghi bene come si fa ad aiutarti ???

Perchè dai le informazioni a rate ?

Non devi mica pagare un tot a parola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente io ho bisogno di una logica che mi dia tre uscite sequenziali da Q1 a Q3 e da Q3 a Q1....

io poi vado con dei merker a riportare queste uscite sulla logica automatica che ho già preparato...

quello che mi avevi proposto prima andava bene mancava solo un reset, in modo che se il cancello

arriva a fine corsa si chiude dopo un certo tempo senza aver bisogno di un altro impulso quindi senza dover andare

in modo sequenziale su q3

Link al commento
Condividi su altri siti

L'immagine che ho postato nel #2 è solo a scopo didattico e non è adatta a movimentare un cancello, è frutto di una risposta ad una domanda troppo sintetica, e non gestisce alcuna sicurezza, pertanto non mi assumo nessuna responsabilità.

Ciorlem77, se stiamo parlando di didattica ti posso anche fare gli altri 99 esempi, ma se devi automatizzare un cancello tu sei il responsabile in caso di incidenti, i cancelli di solito hanno le apposite centraline dedicate e certificate.

Se vuoi farlo con il Logo puoi farlo, ammesso che tu sia abilitato a farlo e che tu possa (e voglia) assumerti le tue responsabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,quello che devo fare e per un'applicazione un po' particolare,come ti ho gia postato a quello che mi suggerisci tu io poi li metterò in torno tutto ciò

che serve...fotocellule di pesenza....fotocellule di stop e retroscorrimento...coste varie...

In più prima tra il plc e il motore metterò anche delle termiche per controllare la forza e farò delle prove di spinta.

Purtroppo il cancello monta un motore di forma molto particola e rifare tutto diventa un lavoraccio.

Tieni conto che come lavoro faccio automazioni in generale e sono concessionario came blu.... e se sono arrivato

a questo e perchè proprio non posso farne a meno.

Comunque è mia unica responsabilità e del mio amico, in più il tutto sarà usato in modo privato.

Poi scusa con quale fantasia avrei potuto scaricarla a te??? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti