Vai al contenuto
PLC Forum

Starter Per Neon..... - ....ci vogliono specifici?

scalzomen

Messaggi consigliati

Salve ragazzi.

Oggi mi sono imbattuto nella sostiutzione di duel lampade al neon su due circuiti di un'insegna separati, con reattori ferromagnetici e starter.

Le lampade sono state sostituite con due di eguale potenza 36W ma non si riesce a farle funzionare con gli starter universali...mi spiego meglio.

Montate sull'insegna e messi gli starter nuovi unicersali non vanno al che le ho allora provate con un reattore mio e ho scoperto che la vecchia lampada si accende con lo starter universale mentre la nuova no.

la vecchia lampada è un Silvanya mentre la nuova è una Osram...

gli starter vecchi sono degli FS11 della Silvanya...

qualcuno sa se per alcuni tipi di lamapde ci vogliono starter specifici?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi...io una volta ho terminato la scorta di "ELEGIE" su una plafoniera con starter specifici su lampade da 18 Watt.

Sostituii un tubo dei 4 che componevano la plafo, e come di norma ogni volta sostituii anche lo starter annesso con (ahimè) uno universale.

Già la posizione non era delle migliori, lassù inerpicato all'ennesima potenza, e la lampada non si accese più.

Insomma a farla breve, dovetti smontare le plafoniera completa mad.gifmad.gifmad.gif e portarla in officina, e quando l'ebbi sezionata, mi accorsi che le lampade erano....in serie.

Per cui necessitavano gli starter originali non universali, e come lo montai la plafo si riaccese.

Questa è la mia esperienza, non so se il Tuo caso è analogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto credo proprio di si...dato anche che il caso è più semplice visto che c'è solo una lampada per ognuno dei due reattori.

vedrò di procurarmeli domani e vi aggiorno.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituiti gli starter con due philips F10 è tutto ok...nonostante ho riletto il tuo messaggio ASMO e in realtà tu dicevi che lo starter nel tuo caso poteva essere specifico per il fatto che le lampade erano in serie...invece qui anche con una sola lampada per reattore si aveva comunque il problema.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti