Vai al contenuto
PLC Forum

Attenuatori Per Amplificatore

toffa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo su questo forum e vi scrivo per chiedervi aiuto.

Premesso che sono capace di fare una saldatura, ma di elettronica ne so meno di zero; sono a chiedervi consigli per attenuare il segnale in uscita da un amplificatore.

Ho un amplificatore Kenwood con funzoi di dolby sorround 5.1 da 130W per canale.

Mi trovo nella condizione di usufuire dell'apparecchio come sistema dolby (gli effetti che crea mi soddisfano molto), ma avrei l'esigenza di utilizzare diffusori più potenti.

L'idea che ho in mente è quella di conservare il Kenwood, attenure le uscite amplificate in modo da ottenere segnali "puliti" da mandare a 5 amplificatori separati.

Mi è stato consigliato di usare degli attenuatori di segnale per amplificatori, ma sono totalmente ignorante in materia ed ho bisogno di consigli e di aiuto.

Innanzi tutto: è possibile fare una cosa del genere?

Come devo dimensionarli?

Dove li trovo e quanto costano indicativamente?

Funzionano bene o corro il rischio di perdere qualità?

Mi hanno anche consigliato di procurami un generatore di dolby... non ho la più pallida idea di cosa sia, di dove si possa reperire e di quanto costi, credo che se anche lo trovassi dovrei abbandonare il mio amato Kenwood e credo che con questa soluzione si vada sul difficile.....

Spero possiate sbirarrirvi su questo argomento e darmi così validi consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile , ma sconsigliabile !!

Inoltre oltre all'attenuatore dovresti anche inserire dei carichi fittizi che simulino gli altoparlanti collegati al Kenwood altrimenti si ritrova coi finali senza carico e potrebbe danneggiarsi!

Il generatore di dolby credo in realtà sia un Processore Dolby o Dolby processor!! Ed è secondo me la via migliore

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sono sufficienti i 130 watt per canale ?

Possibile che l'ampli kenwood non abbia le prese pre out posteriormente ?

facci sapere ,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

con schema elettrico alla mano potresti cercare il segnale preamplificato........... senzasperanza.gif

i lettori DVD di buona qualità oltre all'uscita digitale hanno anche le uscite analogiche per singolo canale. potresti usare queste per i canali anteriori e frontale in aggiunta al keenwood, ma ciò comporta 4 diffusori frontali e 2 centrali dry.gif . se ti occorre potenza posso prestarti 80 watt che mi avanzano dal mio TEAC 120w 6.1 .

credimi che un fronte di quasi 400w per uso domestico è addirittura esagerato, prova a chiedere ai vicini.biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che i 130W x canale siano R.m.s. altrimenti non si lamenterebbe a meno che deve farci andare le casse di un cinema...

Sicuramente se avesse le uscite pre-out sarebbe semplice aggiungere dei finali , anche pescarle dallo stampato è fattibile dato che ci saranno n canali analogici che vanno ai finali integrati !

Resta però il fatto che si ritroverebbe coi finali interni senza un carico!! rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che ora ho poca potenza, ma volevo solo togliermi la voglia di fare una cosa esgerata, giusto per fare un pò lo sborone con gli amici!!! E fortunatamente abito in un posto isolato dove non ho vicini di casa da infastidire.

MA mi semba che si vada sul difficle per le mie competenze in materia! non sarei sicuramente in grado di andare a pescare i segnali prima dei finali dell'attuale amplificatore. In ogni caso se decidessi di provarci come devo eventualmente dimensionare il carico per simulare delle casse sui finali dell'ampli?? Cosa ci vanno, delle resistenze?...da qunti ohm?

Ora perdonatemi se sparo una sciocchezza (ricirdatevi che non sono competente), ma se provassi ad eliminare i finali dall'ampli???

Le uniche uscite che ho sul mio attuale amplificatore sono per una piastra di registrazione, ma questo non mi prmette di ottenere ciò che voglio!

Forse la soluzione più veloce e meno economica sarebbe davvero quella di usare un dolby processor. Ma così non c'è più gusto!!!

Intanto vi ringrazio enormemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non ti permette di fare quello che vuoi ?

I segnali che escono da quelle prese sono proprio quelle di cui tu hai bisogno.

L'unica cosa che forse potresti riscontrare,non conosco l'apparato che hai , è che i segnali sono prelevati prima dell'equalizzatore -decodificatore dolby.Se è cosi non avrai l'effetto dolby a quello che manderai agli amplificatori.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti