Vai al contenuto
PLC Forum

Stk4162 Controllare Se In Corto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi ho questo Finale su una pistra di uno stereo che all'uscita presenta un segnale fisso...la prima cosa che ho pensato e che i finali sono in corto ma allo smontaggio trovo questo stk4162 da come vedo è un amplificatore sanyo 35w x 2 vorrei controllare se è in corto ma sinceramente non ne ho idea su di come fare....spero possiate aiutarmi saluti

Inserita:

dai ragazzi nessuno sa dirmi come controllare se questo finale (amplificatore sia morto? o meglio in corto)? wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Premesso e sottolineato che è esplicitamente vietato dal regolamento, il sollecitare le risposte, non puoi pretendere di misurare un circuito integrato, avendo al suo interno centinaia o migliaia di componenti.

Puoi limitarti a misurare uno o due pin tra loro, ma non è certo una verifica attendibile.

L'unica azione concreta, è la sua sostituzione.

Inserita:

chiedo scusa per l'infrangimento della regola ma purtroppo è la prima volta che mi capita una cosa simile e anche io sono arrivato alla conclusione della sostituzione ma ho voluto chiedere a qualcuno più in alto di me se c'era diciamo qualche metodo tutto qui...Grazie mille worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Inserita:

Segui il suggerimento di Fulvio (che saluto! biggrin.gif ).

Mentre se riesci a fare qualche misura (NON attendibile)..

Vedi questo STK4162.

Inserita:

il datasheet già l'ho preso...ma mi sa che facendo le misure risolvo poco e niente però ora vedo un pò...ma mi sa che conviene ordinarlo e vedere se torna a vivere unsure.gifunsure.gif

Inserita:

io di solito faccio così ....

Senza dissaldare l'integrato STK dallo stampato , alimenti l'apparecchio , controlli che vi siano entrambe le tensioni di alimentazione rispetto massa se è un IC con alimentazione duale (quasi sempre) , poni gli ingressi dell'integrato a massa . Se c'è ancora tensione continua in uscita allora è l'integrato ! Se invece la tensione in uscita è 0 può essere che i condensatori d'accoppiamento in ingresso siano in perdita , oppure ti manca una tensione di alimentazione e quindi si trova spostato l'offset di uscita!! Comunque di solito quando la tensione di uscita dell'integrato è quasi uguale a quella di aliemntazione è proprio l'integrato andato!!

inoltre gli STK sono famosi per essere delicati....