Vai al contenuto
PLC Forum

Abbinamento Encoder A Inseguitore Solare

burida62

Messaggi consigliati

Salve ragazzi.

Spero mi possiate aiutare.

Sono appassionato di energia alternativa ed in particolare del fotovoltaico. Circa 10 anni fa ho fatto il mio impiantino solare con 2 pannelli da 80w, un semplice regolatore ed una batteria da camion. Scopo: illuminare il mio giardino.

Nel tempo l'ho sempre migliorato.

Ho cambiato il regolatore mettendone uno digitale con il crepuscolare inserito (prima era a parte).

Poi ho applicato un dispositivo della Helios che mi carica e scarica alternativamente due batterie e così adesso ho 2 batterie.

Lavoro perfetto. Prima di quest'ultimo dispositivo, l'inverno a volte restavo al buio per alcuni giorni, ora non mi è mai mancata la corrente. Eppure ho un lampione da 7w al neon e due lampade ai led incassate nel giardino che mi illuminano dei gruppi di palme.

Tempo fa mi sono detto: e se invece di avere i pannelli fissi orientati a sud mi costruissi un dispositivo che li facesse ruotare da est a ovest?

Detto fatto.

Sono perito meccanico, mastico di elettronica, le idee non mi mancano e neanche l'officina con tutto l'acciaio e macchine utensili che voglio e così mi sono cosruito un rotore interamente d'acciaio utilizzando un semplice motore di tapparrelle a 220v che con una semplice interfaccia composta da 2 relè 12v e 2 diodi, riconosce l'inversione di polarità.

Tutto perfetto. Mi assemblo la centralina che funziona con due sensori marimango deluso dalla sensibilità di quest'ultima.

Troppi errori e incantamenti. Quando c'è sole ma nuvole impazzisce.

Leggendo su internet purtroppo questa è la fine di queste centraline da pochi soldi.

Così ho deciso di passare ad una cosa più professionale e mi sto accingendo ad assemblare una "mega" centralina Azimutale con tanto di display.

Ma ahimè. Mi accordo che per il corretto funzionamento della centralina occorre installare un encoder.

Cado dalle nuvole. Prima d'ora non mi ero imbattuto in questo congegno.

Adesso non so come fare.

Il rotore non ha pignoni posteriori per applicarci un encoder e sul pignone motore c'è la staffa che porta il moto al rotore stesso per mezzo di 2 cuscinetti.

Come posso fare???

Potreste aiutarmi??? Volevo inviare uno schizzo del mio rotore ma non so come fare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Compri un encoder di buona marca (io uso Tekel, ma ce ne sono molte altre); assieme all'encoder acquisti un giunto flessibile. Se il motore non ha la doppia uscita di albero, la via più semplice è quella di aggiungere una puleggia "dentata" al temine della catena cinematica e, tramite una cinghia dentata riportare il moto all'alberino dell'encoder tramite puleggia analoga e giunto flessibile. E' un poco macchinoso ma non c'è altra soluzione.

Se invece il motore ha una doppia uscita d'albero si monta l'encoder li.

Dovresto però, per capire meglio, dare i dati meccanici/disegni del motore, riduttore e rotore solare.

La soluzione migliore, comunque, resta sempre l'azionamento tramite motore stepper. Non necessita di trasduttore di posizione, è semplice, robusto e quando è fermo da il 100% della sua coppia motrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio. Come scritto prima potrei mandare lo schizzo del rotore ma non so come allegare dei files. Saprebbe indicarmelo???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi appoggiare i files immagine su di un sito di hosting, poi usa il pulsante "IMG" (secondo da sx nella seconda fila) ed inserire l'indirizzo di dove hai depositato le immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Buongiorno Burida62 !

Per imparare come si allegano le immagini, segui le indicazioni che vengono fornite a quanti (come Te) si sono trovati in difficoltà, in questo link

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=1297&st=0

(specialmente dal messaggio 19, al 27)

Buon lavoro

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non riesco ad allegare nessuna immagine dal mio pc. Ho seguito il link che mi avete postato ma non trovo quello che dovrei trovare.

Scusatemi ma sarò una frana in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Non abbatterTi, se come vedi nel link c'è perfino riuscito quell'imbranato di ASMO, puoi farcela anche Tu.

Allora, quando Ti compare l'immagine del Sito con la "rana" ti appare anche una finestra dove trovi disegnato il simbolo di una cartella con scritto "Browse", se clicchi lì ti compare un'altra finestra con su le varie cartelle del Tuo P.C.

Devi selezionare quella dove hai archiviato la foto che vuoi mandarci, aprirla e selezionare il file della foto.

Fino qui ci eri riuscito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

COME ALLEGARE FOTO/IMMAGINI Forum VERDE

Segui questa procedura:

1- vai su questo sito: http://www.imageshack.us/

2- spunta in Carica, clicca sul tasto "sfoglia" e cerca l' immagine che ti interessa

caricare dal tuo computer

3- seleziona,in Ridimensionamento immagine metti la

dimensione dell' immagine a 640x480 preferibile

4- dopo aver eseguito tutte queste operazioni clicca sul tasto "Browse"

5- attendi il tempo necessario al caricamento dell' immagine sul

server (a volte sono richiesti alcuni minuti)

6- quando il server ha caricato l' immagine ti apre una nuova

pagina dove puoi vedere la foto che hai caricato e gli indirizzi

di visualizzazione dell' immagine.

7- tasto destro del mouse e copi l'indirizzo che appare in 'Collegamento diretto'

8- torna al messaggio del forum, clicca su user posted image, si apre una finestra nella quale devi incollare il rigo copiato, oppure, puoi anche direttamente scrivere l'indirizzo nei due tag [***]xxx[/***] (***=img)

9- se hai eseguito la procedura correttamente selezionando

"anteprima" vedi il tuo messaggio con allegata l' immagine.

N.B.: non caricare immagini troppo grandi, dimensione max per il forum, 640X480(320x240 preferibile), quindi, o si riducono prima o lo fa stesso imageshack, in Ridimensionamento immagine per poi scegliere la dimensione voluta. per poi scegliere la dimensione voluta.

Link al commento
Condividi su altri siti