Vai al contenuto
PLC Forum

Logo: Mi Serve Un Idea...

andrea91

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono nuovo del forum...2 anni fa ho visto il primo funzionamente di un plc, e da li h cominciato ad interessarmi....ora ho 16 anni e vorrei comprarmi un logo per provare e smanetterci per imparare....

qualcuno a qualche idea su cosa fare??piccoli o grandi progetti..utili e non..accetto qualsiasi cosa...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il logo sicuramente piccoli progetti...

Se vuoi puoi già scaricarti il Logosoft demo dal sito della siemens così puoi iniziare a giocarci.

Molti qui si scandalizzano se lo chiami plc, sullo stesso sito della Siemens viene chiamato "modulo logico" per differenziarlo dai plc veri e propri... anche se poi in un altra pagina del sito dicono "I moduli base integrano un controllore"un'unità di comando e di visualizzazione retroilluminata, un alimentatore e una interfaccia per moduli d'ampliamento, una interfaccia per moduli di programmazione (card) ed un cavo PC.", comunque esiste un topic apposito al riguardo, meglio non parlarne qui altrimenti scateniamo un vespaio.

Secondo me, plc o modulo che sia, può essere comunque utile per iniziare a fare qualche programmino in ladder o fbd.

Non grandi cose certo, ma con un po di ingegno si riesce a ottenere anche qualcosa di carino.

Io però non spenderei soldi per l'hardware, a meno che non mi serva davvero per una piccola applicazione, se vedi che ti appassioni alla programmazione di plc puoi in seguito acquistare lo starterkit della serie s7-200 che è un vero plc con istruzioni nel formato standard IEC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mastichi l'inglese qui puoi scaricare un mucchio di tips sul 200.

Io non so che scuole hai fatto/stai facendo, non si può dire questo è facile, quello è difficile, una cosa è facile quando la si sa fare, tutto quello che non si conosce potrebbe sembrare difficile...

Quali sono le tue basi ?

Continui a chiedere cosa si può fare, ci vorrebbero centinaia di pagine del forum per descrivere quello che si può fare con un plc.

Sei su un forum di PLC in cui c'è già una sezione apposita per l'S7-200, potresti intanto iniziare a leggere queste oltre 700 discussioni :o

Ciao ;)

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...