Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Cavo Audio/video Rgb - cavi su misura?

AxleGear

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho una domanda da fare seppur un po banale credo, ho realizzato un cavo audio/video per una console di gioco, la console ha ovviamente un suo connettore personalizzato a 16pin, all'altro capo vi è semplicemente una scart RGB, o una porta VGA a seconda dell'utilizzo.

Ho pensato di fare un unico cavo che integrasse entrambe le uscite per comodità, e così ho fatto:

user posted image

per realizzarlo ho tagliato ad un capo un economica scart a 21poli di circa 1,5m per aggiungere il connettore della console, sulla scart stessa come vedete ho aggiunto una porta VGA, un jack audio femmina 3,5mm e un piccolo switch per passare da scart a vga e vice versa.

il problema è la qualità del cavo stesso, l'audio è disturbato dal segnale video (più è luminosa la scena e più l'audio è sporcato da un ronzio fastidioso) seppure il video è buono, ma in vga il video è inutilizzabile (immagine sdoppiata, scura, colori sbavati..)

mi chiedevo quindi se fosse possibile fare un cavo schermato su misura e il costo, con 16 conduttori (o almeno 12) ma che non superasse un diametro di 6mm (5 sarebbe l'ideale), di almeno 1m abbondante di lunghezza, la schermatura non è necessaria su tutti, ma solo sui 3 colori e l'audio (è necessario anche sulle sincronie?)

Modificato: da AxleGear
Link al commento
Condividi su altri siti