fiaful Inserito: 2 maggio 2010 Segnala Share Inserito: 2 maggio 2010 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e premetto che non ho conoscenze di elettronica (neppure di base), ma sono un programmatore e mi piacerebbe fare qualche progettino interdisciplinare... in particolare ora vorrei realizzare questo:comandare una normale presa elettrica di casa (anzi 2) con un comando di 5 volt in corrente continua (anzi 2 comandi, uno per ogni presa) proveniente dal computerin pratica mi piacerebbe realizzare uno scatolotto molto piccolo, con il minimo numero di componenti possibile, in grado di stare alloggiato in una normale cassetta elettrica per interruttori/prese, tra 2 prese.ho dato uno sguardo in giro... ma capendoci poco mi rivolgo a voi in cerca di una soluzione...immagino di dover realizzare qualcosa con 2 ingressi a 5V (magari con 2 connettori molto piccoli tipo quelli dei caricabatteria dei cellulari) e un ingresso a 220V da cui prendere la fase da passare poi alle prese, 2 relè statici che fungano da interruttori, e 2 uscite a 220V da inviare alle prese... o sbaglio? inoltre non ho idea se occorrano resistenze, condensatori o altri componenti vari...mi piacerebbe inoltre che il segnale di accensione/spegnimento della presa non sia continuo (nella mia intenzione per limitare i consumi) ma avere la possibilità di inviare un segnale per accendere, smettere il segnale, inviare nuovamente lo stesso segnale per spegnere, smettere il segnale... (con un flip flop?)a qualcuno di voi andrebbe di aiutarmi? postandomi magari un circuitino che faccia quanto ho indicato (possibilmente anche con le sigle dei componenti utilizzati)? ... tenete presente che vorrei realizzarlo e montarlo dentro casa... quindi vorrei evitare di dar fuoco all'appartamento! o di spendere un mondo di soldi con la bolletta della luce! vi ringrazio tanto per qualsiasi risposta vogliate darmi, vi saluto e vi attendo con entusiasmo... ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...