fiaful Inserito: 2 maggio 2010 Segnala Share Inserito: 2 maggio 2010 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e premetto che non ho conoscenze di elettronica (neppure di base), ma sono un programmatore e mi piacerebbe fare qualche progettino interdisciplinare... in particolare ora vorrei realizzare questo:comandare una normale presa elettrica di casa (anzi 2) con un comando di 5 volt in corrente continua (anzi 2 comandi, uno per ogni presa) proveniente dal computerin pratica mi piacerebbe realizzare uno scatolotto molto piccolo, con il minimo numero di componenti possibile, in grado di stare alloggiato in una normale cassetta elettrica per interruttori/prese, tra 2 prese.ho dato uno sguardo in giro... ma capendoci poco mi rivolgo a voi in cerca di una soluzione...immagino di dover realizzare qualcosa con 2 ingressi a 5V (magari con 2 connettori molto piccoli tipo quelli dei caricabatteria dei cellulari) e un ingresso a 220V da cui prendere la fase da passare poi alle prese, 2 relè statici che fungano da interruttori, e 2 uscite a 220V da inviare alle prese... o sbaglio? inoltre non ho idea se occorrano resistenze, condensatori o altri componenti vari...mi piacerebbe inoltre che il segnale di accensione/spegnimento della presa non sia continuo (nella mia intenzione per limitare i consumi) ma avere la possibilità di inviare un segnale per accendere, smettere il segnale, inviare nuovamente lo stesso segnale per spegnere, smettere il segnale... (con un flip flop?)a qualcuno di voi andrebbe di aiutarmi? postandomi magari un circuitino che faccia quanto ho indicato (possibilmente anche con le sigle dei componenti utilizzati)? ... tenete presente che vorrei realizzarlo e montarlo dentro casa... quindi vorrei evitare di dar fuoco all'appartamento! o di spendere un mondo di soldi con la bolletta della luce! vi ringrazio tanto per qualsiasi risposta vogliate darmi, vi saluto e vi attendo con entusiasmo... ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2010 Ciao ma usi la porta parallela ??? Nel caso mi interesserebbe capire come la gestisci , io ho provato con Visual Basic però ho riscontrato problemi di velocità (volevo realizzare un orologio gestito con la parallela )Per il tuo caso io userei dei relè a stato solido , altrimenti fotoaccoppiatore + triac per la parte di potenza , dovresti poi inserire un filp flop T per realizzare il funzionamento 1- 0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2010 La soluzione più semplice forse è utilizzare dei piccoli relé a 5V. Li trovi nei negozi di elettronica.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2010 La soluzione dei relè è buona da un certo punto di vista , dipende però che porta utilizza e che corrente consuma il relè , altrimenti conviene utilizzare dei transistor per pilotare i relè o degli array darlington tipo la serie ULN , l'unico inconveniente rispetto ad utilizzare gli statici è la durata meccanica e poi gli statici con integrato il 0-cross eliminano i transienti -> disturbi . Certo è che un relè elettromecc. costa molto meno di un relè statico In ogni caso per realizzare il funzionamento "bistabile" dovràinserire una logica con FlipFlop...e quindi deve portare anche una alimentazione 5V Son curioso sul SW utilizzato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiaful Inserita: 3 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2010 intanto ringrazio tutti per le risposte... per la parte di comando pensavo di realizzare (più avanti) una centralina molto basilare, per pilotare le prese, collegata al pc mediante porta usb... programmandomi il software in c# (perchè poi piloterò l'accensione mediante comandi vocali)... ma la parte software non è un problema... quello che mi impedisce di partire è la mia negazione per l'hardware... quindi tornando al comando... mi tocca scartare l'idea del flip flop in quanto mi costringerebbe ad avere un alimentatore per ogni presa (!) facendomi aumentare lo spazio richiesto (e probabilmente anche i consumi)... quindi penso che mi manterrò l'alimentazione sul bus di comando (proveniente dalla centralina che quindi andrà alimentata esternamente)...per quanto riguarda invece la realizzazione dell'apparecchietto... qualcuno sarebbe tanto gentile da pubblicarmi uno schemino di circuito? altrimenti non saprei da dove partire...vi ringrazio ancora tanto e vi saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati