pro_cnc Inserito: 12 maggio 2010 Segnala Share Inserito: 12 maggio 2010 Salve a tutti, devo inserire in un lavoretto una schedina od un potenziometro temporizzato, cioè devo arrivare da 0 a 10 Kohm in 4 secondi (possibilmente il tempo programmabile tramite trimerino o altro) Se non chiedo troppo aiutatemi con qualche schema o almeno un idea di come poterlo fare. Grazie mille a tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2010 Sarebbe più semplice se tu descrivessi anche l'applicazione. Per esempio se il potenziomentro servisse a far variare linearmente una tensione da 0 al massimo in un tempo programmabile ci sarebbero soluzioni specifiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pro_cnc Inserita: 13 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2010 Dovrei fare tipo una rampa di accelerazione ovvero usarlo come riferimento analogico ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 13 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2010 (modificato) Con una resistenza ed un condensatore in serie puoi farcela.ciao Modificato: 13 maggio 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 13 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2010 Prova a guardare in questa discussione a vedere se può fare al caso Tuohttp://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...=0entry347236SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pro_cnc Inserita: 15 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2010 Grazie, trovo utili i vostri consigli..[Prova a guardare in questa discussione a vedere se può fare al caso Tuohttp://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...=0entry347236]Mirko, pensi che sostituisco i due pulsanti con due relè comandati da due uscite e le due resistenze da 1Mohn con dei trimer riesco a gestire una rampa regolabile?Comunque grazie a tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 15 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2010 (modificato) AH...e perchè non l'hai detto subito ? Eccoti allora un altro Linkhttp://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...=0entry352156 Modificato: 15 maggio 2010 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pro_cnc Inserita: 15 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2010 Non capisco perché ma non riesco a vedere lo schema in nessun modo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 16 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2010 (modificato) Essendone io il fautore, provo ad inoltrarti l'originale, e vediamo se si vede.Sembra di sì, (almeno io dalla mia postazione lo vedo).Per quel che riguardano le valutazioni tecniche dovrai comunque rifarti ai commenti del link precedente dove l'immagine non si vede, ma il testo sì. Modificato: 16 maggio 2010 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pro_cnc Inserita: 16 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2010 Ti ringrazio tanto, non mi rimane che realizzarla prossimamente e in qualche modo ti farò sapere... Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 16 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2010 Non c'è di chè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2010 Attenzione che il circuito postato serve per variare la luminosità di una lampada a 230V (credo sia di ASMO) quindi andrebbe elimintata la parte di potenza a 230 e il controllo di fase , in pratica ti basterebbe la parte con i 2 op-amp in basso che generano la tensione variabile REF..... Ad ogni modo per come è fatto il circuito sospetto che la tensione in uscita non sarà stabile all'infinito.....Ma non so se ho letto male ma non vedo l'applicazione per la quale ti serve il circuito........Comunque dal mio punto di vista era più logico utilizzare un potenziometro digitale , i quelli con 2 segnali (Incremento , Decremento ) e Clock........variando la frequenza di Clock si varia la velocità di incremento decremento e il valore in uscita è sicuramente più stabile , inoltre contando gli step puoi sapere perfettamente il valore della posizione del potenziometro digitale...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati