Vai al contenuto
PLC Forum

Potenziometro Temporizzato - realizzazione scheda

pro_cnc

Messaggi consigliati

Salve a tutti, devo inserire in un lavoretto una schedina od un potenziometro temporizzato, cioè devo arrivare da 0 a 10 Kohm in 4 secondi (possibilmente il tempo programmabile tramite trimerino o altro) Se non chiedo troppo aiutatemi con qualche schema o almeno un idea di come poterlo fare. Grazie mille a tutti...

wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe più semplice se tu descrivessi anche l'applicazione.

Per esempio se il potenziomentro servisse a far variare linearmente una tensione da 0 al massimo in un tempo programmabile ci sarebbero soluzioni specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, trovo utili i vostri consigli..

[Prova a guardare in questa discussione a vedere se può fare al caso Tuo

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...=0entry347236]

Mirko, pensi che sostituisco i due pulsanti con due relè comandati da due uscite e le due resistenze da 1Mohn con dei trimer riesco a gestire una rampa regolabile?

Comunque grazie a tutti...

biggrin.gifwink.gifsmile.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Essendone io il fautore, provo ad inoltrarti l'originale, e vediamo se si vede.

user posted image

Sembra di sì, (almeno io dalla mia postazione lo vedo).

Per quel che riguardano le valutazioni tecniche dovrai comunque rifarti ai commenti del link precedente dove l'immagine non si vede, ma il testo sì.

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che il circuito postato serve per variare la luminosità di una lampada a 230V (credo sia di ASMO) quindi andrebbe elimintata la parte di potenza a 230 e il controllo di fase , in pratica ti basterebbe la parte con i 2 op-amp in basso che generano la tensione variabile REF.....

Ad ogni modo per come è fatto il circuito sospetto che la tensione in uscita non sarà stabile all'infinito.....

Ma non so se ho letto male ma non vedo l'applicazione per la quale ti serve il circuito........

Comunque dal mio punto di vista era più logico utilizzare un potenziometro digitale , i quelli con 2 segnali (Incremento , Decremento ) e Clock........variando la frequenza di Clock si varia la velocità di incremento decremento e il valore in uscita è sicuramente più stabile , inoltre contando gli step puoi sapere perfettamente il valore della posizione del potenziometro digitale......

Link al commento
Condividi su altri siti