Vai al contenuto
PLC Forum

Info Motore per mini verricello elettrico a 12V

ICIcCI0I

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sarei interessato all'auto costruzione di un mini verricello elettrico a 12 volt.. Però ho molti dubbi a riguardo.. Il primo la scelta del motore.. Avrei bisogno di trovare un motore non troppo ingombrante che abbia la possibilità di girare in entrambi i sensi e che possa supportare un peso max di 10 kg.. Quindi che tipo di motore fa a caso mio? Il secondo invece è riuscire a regolare la velocità di risalita e discesa dello stesso.. sapreste darmi qualche consiglio a riguardo? vi premetto che purtroppo sono bianco in materia quindi vi prego di essere molto semplici nelle risposte in modo che anche io possa capire.. =) Per favore aiutatemi, grazie! =)

Modificato: da ICIcCI0I
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto nel forum. compra un qualunque trapano avvitatore a 12 v lo disassembli ed hai tutto quello che ti serve ( avanti e indietro, velocità regolabile, e penso che 10 kili li sposti )

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao e benvenuto, la costruzione comprende: un motore con riduttore di giri al cui albero si possa collegare un rocchetto sul quale avvolgere e svolgere la fune che porta il carico, inoltre è importante che tutto il sistema venga tenuto frenato in assenza di tensione. Anche se sono 10 Kg ma ti arrivano in testa... ci siamo capiti, vero? Quindi l'idea di Marcomessi può essere valida, a patto di trovare un avvitatore con motore autobloccante, altrimenti devi spostare il blocco nella parte a valle, cioè quella del rocchetto. Considerando che avresti a disposizione anche un mandrino a cui collegare il rocchetto, terrei l'avvitatore così com'è. Il problema viene nel fare il rocchetto, dipende dalle tue capacità di meccanico. Per inserire un albero in due cuscinetti e lasciare fuori 5 o 10 cm dello stesso per bloccarlo al mandrino, non ci sono grossi problemi, per me, ma io ho un'officina meccanica a disposizione biggrin.gif e tu? In giro per i vari supermercati ho visto più volte l'articolo che cerchi, "verricello per fuoristrada", se come verricello da 10 Qli non vale un granchè, per i tuoi 10 Kg (ma anche per100) va più che bene e al massimo te lo adatti per i tuoi scopi smile.gif . Ma se proprio vuoi fare da te... vedremo come fare!! A si, la parte elettrica è un gioco rispetto alla meccanica... Ciao rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti