Vai al contenuto
PLC Forum

Motorino Tergicristallo Per Espositore

jordanback

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi,

devo ammettere che seguo da molto questo forum e quelle poche basi che ho le devo proprio a voi, pero' questa e' la prima volta che vi scrivo..

Ecco il mio problema...

Devo costruire un espositore a parete dinamico... Per farvi bene intendere devo creare il movimento rotatorio di alcune pale su cui verranno posate delle tshirt, tipo un mulino a vento...

Mi sono procurato un paio di motorini per tergicristallo poichè mi sembravano i piu' adatti dato che lavorano a giri/minuto molto bassi...

Per il resto.... Ho un vuoto totale!!!

Non so veramente come poterlo realizzare e che materiali mi servono....

Sapreste indicarmi una guida step by step per risolvere il mio problema?? Oppure potreste darmi una mano voi???

Grazie mille, aspetto vostre news..

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che dovresti scindere il problema almeno in due fasi, quella meccanica e quella elettrica.

Il motorino potrebbe essere un buon inizio, ma considera che il movimento di rotazione può essere regolato, su un motore a corrente continua, tramite un potenziometro in serie, oppure tramite un riduttore, se non hai bisogno di variare la velocità.

Se il motorino è quello di un tergicristalli è probabile che abbia una tensione di esercizio di 12Vcc, e se devi utilizzarlo in negozio, dove probabilmente hai la 230Vac, hai bisogno di un alimentatore adeguato sia alla tensione in ingresso, sia a quella in uscita e alla potenza assorbita dai due motori.

Completa il tutto con un interruttore e/o eventuale invertitore, lato 12Vcc, se vuoi cambiare il verso di rotazione e un interruttore per scollegare anche l'alimentatore, lato 230Vac.

Questo per la parte elettrica.

Per la parte meccanica, c'è tutto il supporto del motore, l'albero di trasmissione eventuali pulegge e cinghie, che ti consiglio per ridurre la velocità del motore in modo adeguato e come sistema di sicurezza, purchè ben carterate, oltre a tutti i supporti per gli articoli che vuoi esporre e nel modo che li vuoi esporre.

Per entrare nel dettaglio occorre qualche schizzo e qualche misura di quel che vuoi esporre e come vuoi che si presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori per tergicristallo hanno varie velocità di lavoro, identifica i collegamenti esatti, dovresti avere un comune a cui collegare il negativo e gli altri per le velocità. All'interno della meccanica ci dovrebbe essere un contatto che serve a fermare il motore quando le spazzole sono in posizione di riposo. In genere è un contatto che si apre in quella posizione e viene tenuto escluso quando il comando richiede il funzionamento continuo. Per identificare i collegamenti, se conosci un elettrauto, te li fai dire da lui wink.gif . Tieni presente che essendo un motore a 12V di una certa potenza, richiede un alimentatore "robusto", dipende anche dallo sforzo meccanico che deve fare, direi comunque che un trasformatore con primario 220V e secondario 9V-0-9V 7A, un ponte raddrizzatore da 15A dissipato e un livellamento con 4700 microfarad (non dimenticare i fusibili) possono bastare. Se poi intendi ridurre notevolmente i giri al carico, applicando una riduzione elevata (!:5 o 1:10, a puleggie e cinghia, o ingranaggi) la corrente che ti serve può essere notevolmente minore, anche la metà o meno. A suo tempo per un motore del maggiolone (quello vero) avevo usato 3 stabilizzatori della serie 78 da 1,5A in parallelo, funzionava benissimo... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti