Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttore Crepuscolare

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sto cercando lo schema elettrico di un semplice interruttore crepuscolare, devo solo far accendere all'imbrunire e spegnere alle prime luci dell'alba una lampda a 220v 50w.

Un grazie anticipato a chiunque voglia aiutarmi ciao .

Inserita:

ciao, controlla nei file di download se c'è lo schema. Ciao degug

Inserita:

se lo vuoi costruire di tue mani forse ti costa di più. Se vedi in giro lo trovi a partire dai 20,00 euro.ciao degug

Mirko Ceronti
Inserita:

degug..degug..... smile.gif

Questo è un Forum di "FAI da TE"

Lo speculativo materialismo è bandito, poichè anche se è verissimo quello che Tu scrivi, se tutti (oggi come oggi) pensano che probabilmente si fa prima ad acquistarlo, nessuno mai avrà lo stimolo di provare comunque, e di "IMPARARE" una disciplina.

Io ai miei tempi, iniziai con un impianto di luci psichedeliche che allora costavano sicuramente molto più ad acquistarle in un negozio, ma il mio propulsore morale all'intraprendere l'avventura, non fu tanto il costo e quindi il risparmio, ma....la soddisfazione di poterci riuscire.

Quindi incoraggiamo indio a....tentare, magari rifilandogli anche qualche schema.

Mirko Ceronti
Inserita:

Questo è il più spartano (ma funzionante) che mi viene in mente smile.gif

user posted image

Saluti

Mirko

Inserita:

grazie per lo schema Mirko.

é quello che cercavo, infatti a volerlo comprare spenderò sicuro di meno poichè in giro di diavolerie cinesi e non ce ne sono a migliaia.

Mirko Ceronti
Inserita:

Prego smile.gif !

Inserita:

Altrimenti se ti può interessare puoi ottenere lo stesso risultato utilizzando un amplificatore operazionale al quale fai un circuito d'isteresi per evitare il lampeggio al passaggio di qualcuno o di un ombra.

Inserita:

Una buona idea sarebbe implementare un alimentazione senza trasformatore e usare un triac al posto del relè.....

Mirko Ceronti
Inserita:

Sì...giusto !!!! smile.gif

• 2 weeks later...
Inserita:
Mirko Ceronti+7/06/2010, 08:04--> (Mirko Ceronti @ 7/06/2010, 08:04)

Effettivamente il forum è quello per il fai da te, mi sono distratto!!!!

Comunque anch'io non ho cominciato tardi ad essere hobbysta calcola che ho cominciato anch'io col riparare le tv a valvole e mi piaceva costruirmi i primi lampeggianti per le freccie della bicicletta ciao degug biggrin.gif

Inserita:

Mirko Ceronti, ho relizzato il tuo circuito tutto ok grazie.

volevo chiederti se lo volessi alimentare direttamente a 220 v ?

grazie

Mirko Ceronti
Inserita:

Per "alimentare direttamante a 220 Volt, intendi senza trasformatore e senza relè e quindi con un triac come aveva suggerito Tesla88 ?

Saluti

Mirko

Inserita:

Mi sa che l'ha realizzato col relè...quindi a questo punto....convinene usare un trasformatore tipo 230/15Vac credo che un 3-5VA da circuito stampato possa bastare, raddrizzare e livellare e mettere un 7812 per avere i 12V stabili per il circuito!

Inserita:
Mirko Ceronti+19/06/2010, 16:14--> (Mirko Ceronti @ 19/06/2010, 16:14)

si lo voglio alimentare direttamente a 220 senza trasformatore

Mirko Ceronti
Inserita: (modificato)

Accontentato !!!!

user posted image

Però, elimina il relè e metti un Triac, poichè costui assorbe meno e consente di mantenere più stabilizzata la tensione dei 12 Vdc

Ah...dimenticavo, il diodo zener è da 1 Watt.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:
Mirko Ceronti+19/06/2010, 19:17--> (Mirko Ceronti @ 19/06/2010, 19:17)

mirko ,infitamente grazie

Mirko Ceronti
Inserita:

Prego, non c'è di chè smile.gif !!!

• 3 years later...
Inserita:

Salve ragazzi so che il post e' vecchio, ma non riesco a visulallizare l'ultimo schema di Mirko, quello con il triac. Potreste riportarlo in vita? grazie

Inserita:

mi associo a black_box.......grazie Mirco.

• 10 years later...
Inserita:

post vecchio, ma non riesco a visualizzare lo schema di Mirko....

Inserita:

10 anni dopo la vedo dura ... prima che si chiuda la discussione per regolamento violato ti suggerisco questo che ho trovato qui..

image.png.40d81a9901c8c65493e5350cf1d12ae8.png