Vai al contenuto
PLC Forum

Parametri Variabili (come Inserirli?)

Fasciolo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti..

sono nuovo del forum, appena iscritto e confesso di non avere moltissima esperienza.

Sto comunque leggendo il manuale logo e pian piano sembra che si comincino a sciogliere i primi dubbi..

Ora però vorrei chiedere a voi:

1°) Vorrei controllare una temperatura e al disotto di un dato valore accendere un riscaldatore. mi chiedevo se era possibile rendere il valore di soglia variabile e settabile in futuro dal pannellino logo.

2°) Vorrei accendere delle luci (tipo giardino) per 2 periodi giornalieri, cioè dalle 20.00 alle 23.59 e dalle 05.30 alle 07.00

Allo stesso modo del problema precedente vorrei poter variare questi valori nel futuro dal pannellino del logo.

In pratica so che si tratta di rendere quei valori come paramentri variabili..ma non saprei come farmeli chiedere dal logo..

Ringrazio sin da ora coloro che mi aiuteranno...

P.S.: ho letto molti post di persone che controllano un acquario...Questo problema forse dovrebbe interessare anche loro in quanto con il primo problema ci si potrebbe controllare il riscaldatore, e con il secondo le luci dell'acquario ...per non tenerle accese tutto il giorno..

Ciao Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco

Parmetrizzare significa impostare i parametri dei blocchi ( tempi , valori di soglia ecc..)

I parametri possono essere impostati in modalità

- 1 Modalità di Programmazione ( casella protezione attiva spuntata * o viceversa non mi ricordo .... PROVA!)

- 2 In modalità Parametrizzazione ( casella protez. attiva non spuntata*)

*In ambiente LOGO SOFT se tra i parametri del blocco è presente la casella Protezione attiva, è possibile definire se i parametri devono essere visualizzabili e modificabili nel modo di parametrizzazione.

Se vuoi modificare i parametri programma il blocco in modalità parametrizzazione e avrai la possibilità di modificarli dal pannellino integrato LOGO vai al menu' con il tastierino "Set Param"

Ciao e Buona Lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bayern della risposta...

per afferrare meglio ti indico quello con una immagine quello che vorrei fare...

logo6me9.jpg

Quindi nel comparatore come faccio ad indicare che vorrei parametrizzare il valore di soglia e renderlo modificabile da tastiera...??

Grazie ancora

Modificato: da Fasciolo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ragazzi ho bisogno di un'informazione che non ho trovato ne sul manuale ne su altri post...

Come faccio ad avere ritardi di qualche minuto e non solo 99 secondi, in accensione e spegnimento...??

Grazie

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti