Vai al contenuto
PLC Forum

Anti Larsen

Lancillotto.

Messaggi consigliati

Ho un'amico che si e' andato ad impegolare in un'impianto microfono per la sua chiesa, il problema e' che con qualsiasi microfono utilizza e' molto facile che si verifica l'effetto Larsen.

Tenete conto che si e' gia' tentato in vari modi, con un filtro sulle alte frequenze, con palloncini antivento e microfoni differenti, purtroppo appena si alza un po' il volume innesca immediatamente.

Purtroppo non e' in grado da sè per uscire da questa situzione, ma questo proprio non e' il mio campo, c'e' qualcuno che puo' avere qualche consiglio o schema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dare consigli specifici è dura ..... però in generale:

La posizione dei diffusori rispetto al microfono è fondamentale . Conviene che i diffusori si trovino avanti rispetto al mic di modo che questo non possa captare il suono amplificato in modo diretto ! Se lo spazio è grande è meglio che vi siano più diffusori distribuiti piuttosto che uno unico , ed è anche bene che il mic sia di tipo direzionale in modo che abbia sensibilità solo dove è necessario! C'è da controllare che sia proprio il mic a pescare segnale adgli altoparlanti e che in vece non sia un errore di cablagio o di accoppiamento dei cavi .... anche se è difficile!

Comunque la disposizione prima di tutto se hai presente in genere in chiesa gli altoparlanti si trovano rivolti verso le panche , se la chiesa è lunga sono distribuiti sulla lunghezza e comunque si trovano oltre l'altare di modo che il microfono si trovi dietro ai diffusori!

Poi esistono alcuni rimedi !

Un noise gate potrebbe aiutare , se impostato correttamente apre il canale solo se c'è segnale (solo se uno parla nel mic ) e al termine chiude il canale . A volte basta questo a uccidere il Larsen!

Altro possibile rimedio è un filtro parametrico , trovata la frequenza a cui innesca il larsen la si può "abbattere" col filtro!

Esistono poi anti larsen o feedback destroier che in automatico "spengono" il feedback , praticamente sono filtri con auto tune ......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le vostre risposte, purtroppo abbiamo provato varie posizioni e il problema persiste, non potendo mettere un'equalizzatore pensavo appunto a qualche circuito da interporre all'ingresso microfono che evitasse il feedback, avevo letto di filtri noch analogici che potevano attenuare il problema, ma non ne so nulla sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Concordo con quanto detto da Andrea anche se questa parte..........

......alzando di poco il volume sei punto a capo.

Il problema penso possa essere risolto con una capsula microfonica a bassa amplificazione in modo che bisogna stare vicino con la bocca per parlare.

L'effetto Larsen e' una brutta bestia per tutti,anche i complessi piu' affermati,nonostante apparecchiature supersoniche ci cascano spesso.

Diciamo pero' che in questi casi le potenze in gioco sono enormi.... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh prima di tutto il microfono deve essere direzionale altrimentì non risolverai mai.

Dovresti valutare se un NoiseGate riesce a eliminare il problema .

Agli estremi un Feed Back Destroier fa sicuramente al tuo caso!

Comunue il filtro parametrico se ha un Q abbastanza elevato dovrebbe farcela perchè attenuando la sola frequenza del feedback puoi in teoria guadagnare molto poi sul volume , con un equalizzatore fai poco .....a meno che non sia un 31 bande!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il microfono non puo' essere avvicinato, certo sarebbe stata la soluzione migliore me ne rendo conto.

Piuttosto e' realizzabile un noise gate o un feedback destroyer?

In rete avevo gia' cercato prima di aprire questo 3ad ma non ho trovato nulla, nessuno schema, solo apparecchi commerciali

Link al commento
Condividi su altri siti

uno di questi circuiti è normalmente applicato in telefonia, per evitare appunto la reazione microfono altoparlante. Ho guardato alcuni circuiti e utilizzano circuiti integrati appositi che pur nella loro semplicità sono in genere smd, quindi da maneggiare col microscopio! I circuiti vox, noise gate, costano bei soldini, in genere sono per uso pro o semi pro. Il microfono direzionale e poco sensibile è la soluzione migliore, inoltre la limitazione della banda passante del sistema, che deve essere ristretta alla sola banda vocale, quindi chiudere i bassi e le frequenze sopra i 3 o 4 Khz. L'impianto è in sostituzione di uno esistente o nuovo ? Quali componenti sono stati usati? Descrivi i diffusori, l'ampli, il microfono.Ciao.

Per i circuiti prova a digitare "anti-larsen schematic diagram"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto le risposte:

L'impianto e' esistente, non so che tipo di amplificatore venga utilizzato in quanto non l'ho visto, si tratta in pratica del fatto che si vuole utilizzare un microfono sull'altare di quelli per così dire "piatti" purtroppo le caratteristiche del microfono (un condensatore preamplificato a batteria) anche se filtrato da un circuito attivo di filtri non riesce ad avere un'uscita sufficiente (data la distanza) senza fischiare.

Ovviamente anche cercando di limitarlo alla sola banda del parlato, immagino ci sia ostinazione verso il tipo di microfono perche' usato con successo in altra chiesa che pero' dispone di questo interessante aggeggio:

http://www.ftf.it/prodotto/antilarsen

Purtroppo il caro amico che si e' impegolato in questa impresa (non sapendolo) pensava di risolvere il tutto con un po' di filtri analogici, il risultato lo sapete....

Ho gia' fatto ricerche anche usando: "antilarsen schematic diagram PA-systems" proprio per eliminare i circuiti telefonici, ma senza risultati

Ho pero' trovato questo sito ricco di schemi di amplificatori audio perdipiu' valvolari e per strumenti musicali, qualora non fosse gia' noto e se vi puo' interessare:

http://www.schematics-free.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Lancillotto.+28/06/2010, 11:26--> (Lancillotto. @ 28/06/2010, 11:26)

clap.gif Ottima segnalazione !

Grazie. wink.gif

Lo copio subito nel sottoforum: Radio, Autoradio, Hi.FI, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

[at] Marcomessi

Avevo cercato sul sito, ma non avevo trovato nulla, l'unica cosa che in qualche modo poteva avvicinarsi era un interfono per moto che nel titolo "Un'interfono per moto che non fischia" poi in pratica e' un normale doppio ampli con TBA820 e un semplice filtro a π (R+C+R) che penso non serva a molto, non sapresti dirmi di piu'....

[at] Fulvio

Di nulla, ben vengano siti che possono aiutare tutti noi ; wink.gif

Modificato: da Lancillotto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto niente! E' quello che serve, e fino a un anno fa era in offerta !!! Chissà se fra tutti riusciamo a ripescare quello schema di NE, se non ricordo male anche Elektor ne aveva proposto uno. C'è sicuramente qualcuno che ha la raccolta di NE, è ora di rispolverarla biggrin.gif ... .Ciao e grazie per il link!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh schemi di noise gate se ne trova parecchi! basta cercare in google.....

Anti larsen o anti feedback è più difficile trovarne dato che in genere usano un DSP che trovata la frequenza del feed back abilità un filtro Notch tarato su quella frequenza.....io per esempio uso un behringer ultracurve 8024 (preso a una sciocchezza su e bay) che può cercare in automatico fino a 6 frequenze di feedback attenuandole fino a 48dB con una larghezza di banda fra 1/60 oct a 2 oct! Solo che realizzare ciò senza un processore è impossibile!

Stando sull'analogico o usi un noise gate oppure un filtro notch che dovrai tarare a mano possibilmente con Q regolabile! In pratica ti serve uno schema di un eq. prametrico........potresti provare con quelli per chitarra ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni esempi....

http://www.freeinfosociety.com/electronics...xrnoisegate.gif

http://www.experimentalistsanonymous.com/d.../noise-gate.gif

http://www.experimentalistsanonymous.com/d...ate%20NGT-1.gif

http://www.hobby-hour.com/electronics/s/sc...-noise-gate.gif

Trovati cercando con Google Immagini key :" noise gate circuit " o "noise gate schematic"

Quando cerco in fretta faccio così....google immagini e chiave di ricerca in inglese!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Certo, grazie tesla, intendevo dire che specifico anti-larsen non ho trovato nulla in giro, gli schemi che mi hai linkato li ho gia' passati all'amico che li sta elaborando wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti