sandor Inserito: 4 luglio 2010 Segnala Share Inserito: 4 luglio 2010 Salve a tutti ,mi rivolgo per un aiuto per risolvere il seguente problema,in una casa in campagna,devo comandare l'accensione di un gruppo elettrogeno,ad una certa distanza,è stato messo un orologio a tempo per l'accensione automatica del gruppo,il problema è che l'orologio a tempo quando chiude il suo contatto,rimane "chiuso "per tutta la durata stabilita, esempio 30 minuti, e di conseguenza l accensione del gruppo rimane anche lei inserita! con la conseguenza di danno al sistema di accensione(motorino di avviamento ecc. ecc.) praticamente è come se tenessi la chiave di accensione del motore una volta acceso,sempre inserita!e potete immaginare che guaio ne consegue!.Quindi vorrei collegare un relè che quando l'orologio chiude il contatto, il rele si chiude anche lui , ma a tempo , esempio 3 secondi,il tanto di dare il tempo al gruppo di accendersi, e poi si disinserisca, e questo tempo deve essere programmabile magari con un Trimmer, come potrei fare?colgo l'occasione per ringraziarvi e salutarvi tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2010 (modificato) Prova a vedere se riesci a trarre spunto da questa discussione dove sembra che il problema somigli molto al Tuo.http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...=0entry330624Se la descrizione dei vari passi da effettuare esplicata dal mio alter-ego ASMO non Ti risultasse chiara, fammelo sapere che in serata Ti disegno lo schema e lo inoltro qui sul ForumSalutiMirko Modificato: 5 luglio 2010 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandor Inserita: 5 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2010 Grazie !,gentilissimo,controllo e ti farò sapere! a presto ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2010 A prescindere dal metodo usato per fare il one shot, sarebbe una buona cosa interrompere il circuito di accensione alla presenza della tensione. Inserendo un relè direttamente sulla presa (dietro) e con un contatto N.C. in serie all'avviamento, così quando il generatore si è avviato stacca comunque. Questo ti consente di impostare un tempo maggiore di avviamento, nel caso non fosse rapidissimo a partire.Visto che hai un timer, con che tensione lo alimenti? I 12 o 24 Vdc della batteria di avviamento? In questo caso si può fare un circuitino monostabile con l'eterno 555 ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2010 Ad ogni modo, ecco un abbozzo di circuito "One-Shot" fatto con un relè MY2 con bobina a 220 Vac.La resistenza da 1 MegaOhm, è sufficiente da 1/2 Watt, e scarica il condensatore in serie al relè per renderlo attivo al ciclo successivo.Chiaro che per il ciclo successivo, una volta che il contatto del programmatore orario si è aperto, urge attendere qualche secondo per dar modo alla 1 Mega di scaricare il 10 microfarad, indi richiudendo il contatto si riottiene la funzione One-Shot del relè.Ovviamente un relè 220 Vac, a 310 Vdc (come in questo caso) si brucerebbe, ma in un'applicazione come questa, il picco a 310 Vdc è talmente breve che non si corrono rischi.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandor Inserita: 6 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2010 mariano59+5/07/2010, 17:23--> (mariano59 @ 5/07/2010, 17:23) Ciao grazie della risposta, il timer lo alimento con 24 volt,grazie e saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandor Inserita: 6 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2010 Mirko Ceronti+5/07/2010, 19:49--> (Mirko Ceronti @ 5/07/2010, 19:49) Ciao , Grazie!,nel tuo schema è usata la 220 volt di rete e potrebbe essere molto utile,se lo uso con i 24 volt CC,posso usare sempre il tuo schema ,saltando la parte di raddrizzamento che viene usata nella tensione di 220 v ac, giusto? adeguando relè (24v dc) ..Grazie tante e saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2010 Sì, ovviamente ci sarà da ritoccare qualche valore come da schema qui di seguitoOh, ben'inteso i valori sono orientativi poichè dipendono dalle caratteristiche ohmiche della bobina del relè.Io ho usato un My2 a 24vcc, ma se usi un relè diverso, può essere che magari si eccita e non stacca più, allora va aumentata di valore la 5K6, portandola a 10 K o più.Bon, io Ti ho dato la canna da pesca, ora al pesce pensaci Tu SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandor Inserita: 7 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2010 Ciao ,ho seguito il tuo ultimo schema, e dopo alcune modifiche per adattarmi alle mie esigenze è andato tutto ok!!ho adesso un contatto che dura circa 1,5 secondi,ho provato e tutto ok Ti ringarazio tanto a te, e Mariano 59 che avete contribuito al risolvimento del mio problema e.. complimenti al forum che è indispensabile! ciao a tutti e grazieee. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2010 Pregooooo !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati