Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Recuperare Pavimento In Legno - mi serve un'idea

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho bisogno di un'idea geniale.

15anni fa abbiamo acquistato e ristrutturato una vecchia casa disabitata da anni. Al piano terra c'era un bellissimo pavimento in legno che però con l'umidità si era tutto sollevato. Noi l'abbiamo sostituito ma io non me la sono sentita di buttarlo via, con il muratore abbiamo tagliato tutto in pannelli 2mx1m che ho portato in soffitta promettendo alla moglie di recuperare i listelli si tratta di listelli di circa 15mm di spessore lunghi 30/40cm bellissimi.

In 15 anni non ho fatto nulla...e la moglie mi ha dato un ultimatum.

Ho deciso di affrontare il tutto ma prevedo tempi biblici..

I listelli sono incollati su pannelli in truciolato di circa 1cm. Io devo staccarli dal truciolato e separarli tra di loro. Per demolire il truciolato ho provato

martello e scalpello ma prevedo appunto tempi biblici

demolitore ma anche qui il lavoro è lungo faticoso e non rende

Cercavo un idea per distruggere rapidamente il fondo in truciolato e separare così i listelli.

Inserita:

la vedo dura ! di solito accade esattamente il contrario, i listelli si staccano dal truciolato, oppure il truciolato si sbriciola. per la mia esperienza il truciolato a contatto con l'acqua ( seppur poca ) gonfia e diventa friabile, potresti immergere i pannelli in un dito d'acqua alcune ore e vedere cosa accade. ma sei proprio sicuro che sia truciolato ?

Inserita:

Che peccato, di solito si recupera l'intero pavimento in opera, passando una speciale levigatrice orbitale a carte sempre più fini. Poi si vernicia coi vari sistemi, pitture ad acqua, e altro.

Per separarli, l'idea dell'acqua mi pare buona, poi lasci i listelli ad asciugare all'aria per un po'...ciao.

• 1 month later...
Inserita:

Salve a tutti, un'idea ci sarebbe e si puo fare in fretta, piallare la parte di truciolato.

Se non si dispone di una pialla abbastanza grande per piallare con un solo colpo tutta la tavola, ci si puo recare da un falegname che dispone sicuramente di una pialla a spessore e potrà impiegare una mezz'oretta al massimo.

biggrin.gif

Inserita:

Utilizzare un pialletto elettrico con la lama esposta al massimo mi sembra un idea molto migliore rispetto all'acqua che potrebbe intaccare il pavimento poichè molto vecchio e quindi la rimozione del truciolare diventerebbe inutile. Io ne ho uno della Makita e con la lama esposta al massimo mi pare 5mm si fa molto alla svelta bastano frese ben affilate ed evitare i chiodi =)