Vai al contenuto
PLC Forum

Facileplc - microPLC con PIC16F84A

gengy

Messaggi consigliati

Buona sera.

Mi presento.

Sono un appassionato di PLC e microprocessori.

Per lavoro programmo PLC S7-300/400 e GeFanuc 9030, seguendo la parte dell'automazione in ambito farmaceutico.

Ho avuto sempre il pallino di avere a casa un piccolo PLC da utilizzare per le mie piccole idee, ma purtroppo per il costo troppo elevato non ho mai potuto acquistarlo.

E' vero che negli ultimi anni, molte case hanno costruito microplc a basso costo, ma comunque non free al 100%.

Ecco che così, qualche anno fà, mi sono avvicinato al mondo dei microprocessori, scoprendo che ero a conoscenza di tante funzioni simili al PLC ed in particolare alla modalità di programmazione in AWL della Siemens scoprendo una somiglianza al linguaggio assembler dei micro.

Ho unito così le due cose, ho fatto una piccola ricerca su internet ed ho notato che ancora nessuno ha pensato di realizzare un software free per programmare i microprocessori della serie pic in AWL o simile.

Da qui l'idea di realizzare un prototipo (microPLC) atto a soddisfare le mi esigenze.

- antifurto per casa

- antifurto per auto

- sequenze luci decorative

- comando luci per modellismo

- etc...

Risultato? ....... FACILEPLC

NB: FUNZIONANTE !!!!!!

Un progetto di mia invenzione, dove tramite un linguaggio che ho chiamato FPLC molto simile all' AWL si programma un piccolo PIC16F84, ma utilizzabile anche con altri più potenti.

Si tratta di un simulatore software del linguaggio FPLC (AWL) per testare la logica ed un compilatore in assembler per generare il sorgente per i microprocessori della Microcip.

Se siete curiosi, provate e visitare (www.facileplc.blogspot.com) dove potrete scaricare il kit completo di schema e software da me redatto.

Naturalmente è un progetto OPEN-SOURCE ed assolutamente free.

Ciao a tutti.

G&G

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che trovo interessante il progetto. Anche io mi occupo di automazione e allo stesso tempo ho il pallino dell'elettronica. Purtroppo non ho mai avuto il tempo per dedicarmi ai PIC che trovo essere davvero rivoluzionari e mi piacerebbe imparare a programmarli .........e col tempo spero di farlo!

Questo ti fa davvero onore! I miei complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un programmino free, non ricordo più il link, che permetteva di programmare i pic in linguaggio ladder. Non ti so dire se funzionasse o meno però. Io nel mio lavoro utilizzo praticamente solo microcontrollori pic e dspic per i sistemi di controllo bordo macchina che realizzo, con scambio dati tra i nodi tramite can bus e protocollo proprietario. Il linguaggio di programmazione è il C. Ad ogni modo non disdegnerei un sistema di sviluppo del software basato su logica ladder o awl per programmarli. Ma anche una cosa semplice, tanto per fare piccole cose. Poi si farebbe sempre in tempo a migliorarlo. Mi era già balzata in mente questa idea, ma sia il tempo sia anche le competenze per creare un ambiente di sviluppo adeguato all'idea mi hanno sempre frenato.

Spero che l'idea possa prendere piede. Chissà che non trovi il tempo nel mio piccolo di dare una mano.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti