marpvg3 Inserito: 11 luglio 2010 Segnala Share Inserito: 11 luglio 2010 cercavo sui forum un pwm per la ventola a 4 fili del pc, regolabile con potenziometro, ma ho trovato più dubbi che risposte; allora ho sviluppato questo(la prima volta che uso imageshack, se non appare l'immagine cancellare il post):sul pin4 della ventola c'è una rettangolare di 3Vpp; si può variarne la durata (col potenziometro) fino ad avere una tensione continua, che significa ventola al 100%.In caso di assenza di impulsi (guasto), T2 toglie l'alimentazione a T1 e la polarizzazione a T3, quest'ultimo diventa un circuito aperto e la ventola va al 100%.I byd33d sono esagerati, ma ci ho messo i pezzi usati che avevo sotto mano.L'ho montato su uno sportellino di quelli che si rimuovono quando si mette il lettore DVD. Dovesse servire a qualcuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 12 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2010 (modificato) lo si poteva fare più semplice , eliminando T1 , T2,R4,R6,C3,D3, cioè collegando out direttamente a R3 e mettendo anche una resistenza da 1k verso massa, sulla base di T3 . L'avevo cominciato così per mandare alla ventola degli impulsi TTL, non sapendo che il pin4 della stessa è già alimentato con un pullup interno. Modificato: 12 luglio 2010 da marpvg3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 13 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2010 (modificato) quante se ne scoprono ! Il circuito migliore resta quello dell'immagine, perchè collegandosi direttamente a R3 è vero che se manca l'impulso la ventola va al 100%, però si inverte anche la fase dell'impulso e quindi , fornendo la tensione continua alla base di T3 , la ventola va al minimo ( o si ferma?), anziche al max.Girando il potenziometro tutto in senso opposto si penserebbe di risolvere il problema (o scambiando i contatti esterni del potenziometro), però in questo caso non si ottiene una continua ma rimangono dei piccoli tempi in cui è presente l'impulso. Dipende probabilmente dal fatto che il potenz. non è >> della R1 e mettendone uno più grande (20k o più) bisogna anche cambiare i condensatori per avere i 25Khz.Comunque le resistenze da 1k verso massa, sulle basi di T1 e T3 ci andrebbero messe.Che cpu fresca. Modificato: 13 luglio 2010 da marpvg3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati