Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Eccitare Relè Con Led

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

raga sono un nouvo iscritto di pclforum, ho un piccolo problemino, e credo che questo sia il posto giusto per risolverlo, visto che siete davvero molto bravi di elettronica e altro.... complimenti

allora...devo realizzare in piccolo circuito che mi eccita un relè quando si accende un led (il led è alimentato da una batteria piccola tipo quella da orologio da polso). quindi o qualcosa da collegare sui piedini del led o una fotocellula di fronte al led.

grazie anticipatamente

Inserita:

Devi " rubare" una piccola corrente al diodo led che a sarà poi un pò meno luminoso, ed amplificare questa corrente con Transistor.

Inserita:

Scusa...ma una piccola batteria tipo orologio da polso che tensione ha e che autonomia può avere?

Un led regolare necessita di una cdt di 1.5V e di una corrente media di 10 mA, i led mignon non ricordo, credo comunque 1,5V e probabilmente 3-4 mA di corrente.

Comunque sia hai bisogno di un fotoaccoppiatore per avere due circuiti con alimentazioni indipendenti.

In parallelo al led saldi una rsistenza in serie al led del fotoaccoppiatore.

Così facendo una piccola corrente rubata al led accenderà il led interno al fotoaccoppiatore, il transistor interno al fotoaccoppiatore piloterà il transistor pilota del relè.

Inserita:

scusate..... non sono molto bravo con la teoria laugh.gif potreste mostrarmi qualche schema? ovviamente applicandogli una tensione esterna di 12v.

Inserita:

Con quella batteria e con le tue conoscenze non si fa nulla sad.gif

Inserita: (modificato)

CONCORDO... CHE CON LE MIE CONOSCENZE NON SI FA NULLA, MA CON LE VOSTRE E CON UN PO DI BUONA VOLONTA CREDO DI SI. COMUNQUE SO CHE CON QUELLA BATTERIA NON SI VA AVANTI, PER QUESTO HO INTENSIONE DI ALIMENTARE IL CIRCUITO ESTERNO CON 12V

Modificato: da semiasso
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Per favore, astieniti dallo scrivere usando i caratteri maiuscoli perchè, oltre ad essere vietato dal regolamento (all'interno di un Forum risulterebbe urlare durante una normale conversazione), risulta fastidioso verso chi legge.

Grazie.

Inserita:

chiedo scusa...

novita riguardo a qualche schema?

Inserita:

Oltre allo scrivere in maiuscolo, anche i solleciti non sono graditi !

Infatti lo trovi scritto nel regolamento che hai accettato quando hai aderito al Forum.

Saluti

Mirko

Mirko Ceronti
Inserita:

OOOOPSSS !!!!

Ribadisco (in qualità di moderatore) ciò che ho sopra scritto col mio vecchio Avatar !

Inserita:

http://img717.imageshack.us/img717/6359/rel.jpg

..se funziona ecco lo schemino ma con alcuni limiti.

1) Se il led è alimentato con quella batteria non funziona.

2) La R2 dovrebbe essere di 10 Ohm

3) Se ricordo bene per un BC337 va bene una resistenza di base di 15K.

4) Si fa prima a fare una veloce prova su breadboard che non a calcolare i componenti.

6) Non ricordo se 4N32 è la sigla corretta di un fotoaccoppiatore.

7) Se trovi un fotaccoppiatore PNP il circuito cambia.

..provaci...

Inserita:

L'unica cosa ....col circuito postato( a meno che data l'ora stia dicendo una caxxata ) il relè si eccita a LED spento e viceversa.....

Inserita:

Il circuito relè deve essere in configurazione PNP.