Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Led

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, avrei bisogno del vostro aiuto perchè in elettronica non me la cavo benissimo, sto montando dei led nella mia macchina, ma vorrei farli funzionare con 2 diverse fonti, ovvero o la batteria diretta o la plafoniera che me li fa accendere quando si aprono le portiere. come posso fare?? per ora il tutto è collegato solo alla batteria e tramite un'interruttore spengo tutto, ma se volessi avere il doppio collegamento come posso fare? cioè vorrei poterli fare funzionare tramite la plafoniera, e nel momento in cui sono in macchina poterli anche accendere tramite il mio solito interruttore..

qualcuno mi parlava di diodo..

ho bisogno del vostro aiuto!!

Grazie mille..

Simone

Mirko Ceronti
Inserita:

Allora SiDo....Intanto consentimi di darTi il benvenuto su questo Forum, e quindi di ricordarTi di rileggerTi il regolamento, dove troverai senz'altro esplicato, che i solleciti non sono nè ammessi, nè graditi !!!!

Detto questo, se qualcuno avrà la soluzione al Tuo problema, ed avrà tempo e voglia di mettersi a scriverla, stai tranquillo che sarai fra i primi a saperlo.

Saluti

Mirko

Inserita:

Mirko grazie per il benvenuto, chiedo venia, non ho ancora avuto tempo di leggere il regolamento, lo farò prossimamente cosi da evitare di infrangere il regolamento.

Grazie ancora..

intanto aspetto qualcuno che possa aiutarmi.. buona giornata

• 5 weeks later...
Inserita:

Ciao,

il problema è facilmente risolvibile.

La plafoniera normalmente funziona in 2 modalità:

1- accensione manuale tramite apposito pulsante/interruttore

2- accensione automatica tramite apertura portiere.

A tal fine alla plafoniera arrivano 3 fili di cui:

1- la massa (di solito marrone)

2- il positivo sempre sotto tensione +12v

3- il positivo sotto tensione solo all'apertura delle portiere.

Pertanto se colleghi i led al filo 1 + il filo 2, i led vengono alimentati continuamente,

se li colleghi al filo 1 + il 3 solo se ci sono le portire aperte.

Inserita:

Però per evitare che ci siano ritorni ossia che la plafoniera sia sempre accesa o quantaltro secondo me metti due diodi così i led si accendono o quando desideri accenderli o quando si accende la plafoniera.