Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolatore Volume Allarme

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

come posso aggiungere un regolatore di volume dei beep emessi da una centrale di allarme?

Un semplice potenziometro/reostato sull' alimentazione del cicalino può influenzare il funzionamento del resto?

grazie

Inserita:

Ciao, che strano, quando voglio abbassare il volume di un buzzer ci metto un pezzo di nastro isolante sul foro, non mi sono mai posto il problema di regolare il volume biggrin.gif . Direi che se parli del cicalino interno (buzzer), non ci sono problemi al resto della circuiteria. Prova a inserire in serie un potenziometro da qualche kohm, usando solo il polo centrale e un laterale, in modo da non sovraccaricare il circuito di pilotaggio.

Inserita:

Concordo con Mariano, il pezzo di nastro sul foro del cicalino e' ideale, piuttosto se poi fosse troppo basso apponi un piccolo foro, magari con uno spillo wink.gif

• 3 weeks later...
Inserita:

grazie per le risposte

non voglio usare il nastro sul buzzer perchè non voglio ottenere una volume più basso sempre: quando imposto l'allarme o azzero la memoria la centrale emette un suono e se lo faccio a mezzanotte disturbo un po', mentre se devo sentire l'inserimento o il gong dei rilevatori di presenza ho bisogno del massimo volume.

Mi dici di usare un potenziometro e collegarlo al centro e su un lato per non sovraccaricare il circuito di pilotaggio, quindi ho ben pensato che l'inserimento di un componente anche se semplicemente subito a monte del buzzer può influenzare altri circuiti.

Inserita:

Non credo influisca su altri circuiti però se metti un potenziometro di valore basso , il circuito che alimenta il buzzer si troverebbe un carico eccessivo e ciò potrebbe portare a un guasto , mettendolo in serie (cioè usando solo centrale e estremo) non carichi ulteriormente il circuito pilota e quindi non può accadere nulla.....