Vai al contenuto
PLC Forum

Capire L'elettronica E I Circuiti Stampati

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono anche un appassionato di elettronica che soltanto adesso si è deciso di avvicinarsi a questo mondo. Non credo siano state create discussioni simili per questo ne ho creato una. Vorrei capire un pò tutto per quanto riguarda l'elettronica e i circuiti stampati. Mi ritrovo a guardare le schede e pensare cosa sono tutti quei componenti, perchè vanno messi, come sono scelti e a cosa servono soprattutto... Come vanno determinate le resistenze e tutti gli altri componenti, come si progetta un circuito su scheda? Quali sono gli elementi indispensabili? Perchè? ohmy.gifohmy.gifohmy.gif

Scusatemi per le troppe domande (per voi credo banali) ma vorrei capire davvero tutto, piano piano. Spero mi aiutate spiegandomi un pò tutto, allegando formule, immagini, progetti, ecc.

Grazie in anticipo. biggrin.gif

Inserita:

Sarà difficile che trovi qualcuno disposto a farti lezioni private di elettronica tramite il forum. Non è un impegno da poco.

Ti consiglio di comprarti per pochi euro un pacco di riviste datate di Nuova Elettronica dove troverai ottime spiegazioni dei circuiti proposti.

ciao

Inserita:

Fai richiesta direttamente alla N.E. tramite il sito, oppure chiedi lumi al tuo edicolante.

Inserita:
sx3me+3/08/2010, 04:22--> (sx3me @ 3/08/2010, 04:22)

interessante.... clap.gifclap.gifclap.gif

Inserita:

mi raccomando studia tutto bene, e poi passa a qualche altro testo;

io trovo che sia disordinato l'ordine dello stodio proposto, e manca qualcosa sullo studio degli smps, oggi universalmente utilizzati

Inserita:
Ottima idea, le ho usate 30 anni fà a scuola insieme ai famosi kit di montaggio.
Inserita:
sx3me+4/08/2010, 23:35--> (sx3me @ 4/08/2010, 23:35)

Cioè???? cosa sarebbero?

Inserita: (modificato)

Si tratta degli Switch Mode Power Supply, cioè alimentatori stabilizzati (vedi quello del tuo pc!!!) che diversamente da quelli tradizionali a regolazione lineare, utilizzano circuiti con oscillatori interni a frequenze molto elevate, da 40 Khz a oltre 100 Khz, con il vantaggio di richiedere trasformatori molto più piccoli e dissipazioni di potenza in calore moooolto inferiori. Il tutto si traduce in rendimenti altissimi, spazi d'ingombro, pesi e costi di produzione inferiori rispetto ai lineari. L'alimentatore del Tuo pc, se fosse di tipo lineare, peserebbe una buona decina di chili e occuperebbe metà del cabinet!!! Oggi praticamente il mercato degli SMPS copre il 90% della produzione (stima personale) e forse di più. Per un riparatore, come per un progettista di apparati elettronici, la conoscenza delle varie tipologie di SMPS è un aiuto enorme, vista la casistica dei guasti, soprattutto nei TVC. Vorrei aggiungere di mio, che anche la conoscenza della lingua inglese è importante, molti testi tecnici sono in questa lingua.

Auguri per la Tua passione smile.gif , ciao.

Modificato: da mariano59
Inserita:

Grazie, mi informerò anche su questi. è sempre bello apprendere cose nuove... biggrin.gif

Inserita:

Qui non si tratta di "informarsi", ma di "studiare" e "ristudiare" in modo che le nozioni restino in quel meraviglioso cassetto che è la memoria biggrin.gif , fortunatamente per te sei giovanissimo e il cassetto è ancora capiente, approfittane!!!!

Ciao biggrin.gif

Inserita:

Si, cerco di studiare, ma non so da dove. Mi sai indicare qualche link su internet....

Inserita:

Ciao, io ho già una minima base di conoscenza, avuta da un triennio di studi negli anni '70 e da un DIY (do it yourself o fai da te) che prosegue da allora e continuerà finchè avrò la passione e la curiosità per il mondo della tecnologia. Posso consigliarti di iniziare dalle basi della conoscenza elettronica, cioè l'elettricità e le leggi fondamentali della stessa, a partire dalla legge di ohm, che ti ritroverai ad usare in continuazione, sotto tutte le sue forme. L'ideale sarebbe seguire un corso scolastico, ma non è strettamente necessario, se riesci a darti un percorso e a non cercare di bruciare le tappe. La materia è vastissima, ma le basi sono comuni. Credo che troverai qui chi ti potrà consigliare alcuni testi , magari scaricabili dalla rete, però qualche chilo di carta scritta secondo me fa sempre bene, poi si approfondisce in rete, dove trovi diversi modi di affrontare lo stesso tema e sicuramente quello giusto per farti superare i dubbi.

QUESTO sito è il primo nella lista della ricerca che ho fatto in rete, non è male, per iniziare. Molti altri saranno disponibili, basta cercare. Fondamentale è tenere duro, quello che a prima vista trovi affascinante, sicuramente si rivelerà tosto, ma se non ti perdi per la strada avrai soddisfazioni (e lacrime tongue.gif ).

Inserita:

Ok, grazie. Ho appena aperto il sito. Le basi le ho iniziate a studiare sulla rivista N.E. che ho scaricato un paio di volumi dal link postatomi. E mi son trovato bene. Ora vedrò questo.... biggrin.gif

Inserita:

Bene, usa sempre più fonti d'informazione, le formule sono le stesse ma le spiegazioni cambiano, cerca sempre di capire ciò che studi, soprattutto non tralasciare le basi, altrimenti non riuscirai a costruire la conoscenza e tutto ti sembrerà difficile e incomprensibile.

Ciao.

Inserita:

Ho difficoltà a capire i circuiti e gli schemi postati su internet.... Non li capisco proprio. sapete a qualche parte che li spiegano bene?!