Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Carico Che Alimenta Presa 220 Ausialiaria - per avviare aspirazione elettroutensili


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, avrei bisogno di una idea per automatizzare l'alimentazione 220v di un aspiratore quando avvio un elettoutensile.

In pratica una scatola con due prese, mentre si assorbe corrente dalla presa A viene alimentata anche la presa B.

Possibilmente qualcosa di semplice, tipo un relè che viene eccitato quando circola corrente, ma come eccitarlo?

Grazie,

Max


Inserita: (modificato)

Ciao Mirko, grazie per la segnalazione, è quello che cercavo ma speravo si potesse ottenere in modo piu semplice evitando integrati e circuiti stampati ma solo con pochissimi componenti volanti di recupero ed un relè.

Questo perchè solitamente non mi diletto con l'elettronica e quindi non ho componenti se non quelli che posso dissaldare da qualche vecchia scheda e dalle mie parti acquistarli significa spendere piu che per un circuito gia fatto.

Si consideri che allo switch non è richiesta una particolare sensibilità o precisione, l'elettroutensile assorbe circa 1000 w ed è suffciente che lo switch intervenga con un assorbimento anche di poco inferiore.

Faccio una domanda, se al posto di eccitare un rele volessi fare accendere un led nel momento in cui c'è assorbimento dovrei fare lo stesso circuito di pilotaggio?

Mi basterebbe potere ottenere una piccola tensione per pilotare un microrelè di recupero da qualche vecchia scheda modem o ethernet per pc il quale piloterebbe un secondo rele' a 220v che ho già

Si riesce a fare niente di cosi' semplice?

Modificato: da m_a_x
Inserita:

Se devi accendere un LED puoi usare direttamente l'uscita del secondo operazionale. Per un micro relè devi comunque aggiungere un piccolo transistore, oppure usare in amplificatore operazionale che è in grado di fornire la corrente necessaria su carico induttivo

Inserita:

Se il carico e' noto ed e' fisso puoi mettere in serie al carico una resistenza di potenza calcolata per far cadere 5 o 10 volts e pilotarci direttamente un rele da 6 o 12 Volts (in AC,oppure con un diodo in serie e un condensatore sulla bobina anche in DC)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...