Vai al contenuto
PLC Forum

Controparete In Cartongesso - riquadro delle finestre

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo realizzare una controparete in cartongesso (mia prima esperienza)

Ho capito (o almeno spero..) come realizzare la parete

Non so però come fare per la finestra.

La cassa delal finestra è circa 15cm interna rispetto alla parete.

In pratica su tutto il contorno ho 15cm da coprire con il cartongesso come si fa ?

Lo fisso direttamente al muro ? devo fare un piccolo telaio nel riquadro della finestra e fissare poi il cartongesso su qesto telaio ?

Inserita:

Tagli le striscie con altezza della parte da ricoprire, nel tuo caso 15 cm, poi hai 2 strade, o le intasselli al muro facendo in modo che le teste delle viti rientrino leggermente nel cartongesso, in modo che una volta stuccate non si vede più nulla, o le incolli con apposito collante, tieni presente che la soluzione migliore e duratura è la prima.

Sulle giunte che ti ritrivi agli angoli, quindi fra parete e strisce intassellate o incollate, ci sono degli appositi angolari che si applicano per poi essere stuccati.

Negli angoli invece fra cartongesso e parete normale applichi una striscia di silicone verniciabile bianco, che essendo elastico non fa evidenziare crepe.

Chiaramente più i pezzi son tagliati precisi, meglio è, quindi non aver fretta, al limite stai leggermente abbondante e rifili in un secondo tempo.

Tutto quanto sopra è frutto delle sfacchinate fatte ad aiutare mio fratello che lo fa di mestiere.

Se hai bisogno altre info non esitare.

Inserita:

grazie ivan!

anche per i consigli sulle finiture degli angoli

ti chiederò sicuramente altre info Mi hanno convinto a fare da solo vediamo cosa succede...

Se poi tuo fratello abita in friuli gli appalto subito qualche decina di mq