accacca Inserito: 18 agosto 2010 Segnala Inserito: 18 agosto 2010 Devo realizzare una controparete in cartongesso (mia prima esperienza)Ho capito (o almeno spero..) come realizzare la parete Non so però come fare per la finestra.La cassa delal finestra è circa 15cm interna rispetto alla parete.In pratica su tutto il contorno ho 15cm da coprire con il cartongesso come si fa ?Lo fisso direttamente al muro ? devo fare un piccolo telaio nel riquadro della finestra e fissare poi il cartongesso su qesto telaio ?
Ivan Botta Inserita: 18 agosto 2010 Segnala Inserita: 18 agosto 2010 Tagli le striscie con altezza della parte da ricoprire, nel tuo caso 15 cm, poi hai 2 strade, o le intasselli al muro facendo in modo che le teste delle viti rientrino leggermente nel cartongesso, in modo che una volta stuccate non si vede più nulla, o le incolli con apposito collante, tieni presente che la soluzione migliore e duratura è la prima.Sulle giunte che ti ritrivi agli angoli, quindi fra parete e strisce intassellate o incollate, ci sono degli appositi angolari che si applicano per poi essere stuccati.Negli angoli invece fra cartongesso e parete normale applichi una striscia di silicone verniciabile bianco, che essendo elastico non fa evidenziare crepe.Chiaramente più i pezzi son tagliati precisi, meglio è, quindi non aver fretta, al limite stai leggermente abbondante e rifili in un secondo tempo.Tutto quanto sopra è frutto delle sfacchinate fatte ad aiutare mio fratello che lo fa di mestiere.Se hai bisogno altre info non esitare.
accacca Inserita: 20 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2010 grazie ivan!anche per i consigli sulle finiture degli angoli ti chiederò sicuramente altre info Mi hanno convinto a fare da solo vediamo cosa succede...Se poi tuo fratello abita in friuli gli appalto subito qualche decina di mq
Messaggi consigliati