Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Acqua - automatismo per verificare quando arriva

marcomessi

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho bisogno per la casa di villeggiatura di un sensore che, montato sulla condotta di arrivo dell'acqua dall'acquedotto, mi avvisi non appena arriva l'acqua. Banalmente si tratterebbe di un semplice interruttore che si chiude all'arrivo dell'acqua, ma non ho trovato nulla di così elementare nei negozi di idraulica. Mi sono state presentate fantomatiche centraline dal costo di centinaia di euro che richiedono l'installazione da parte di specializzatissimi elettromeccanici. Ma a me serve soltanto un banale iunterruttore senzasperanza.gif ! Esiste qualcosa di simile ? Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ti serve si chiama flussostato, è un microswitch che si aziona tramite una paletta o sensore magnetico al passaggio dell'acqua, meccanicamente si inserisce in serie alla tubazione dell'acqua, sicuramente un idraulico farebbe comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

In sostanza Ti serve un litro di latte, ma "il mercato" Ti obbliga a comprare una mucca.

Questo purtroppo è il rovescio dei prodotti commerciali, fanno tutto, troppo, e quando a Te serve una cosa semplice, tocca per forza comprare un monumento di tecnologia poichè "di meno" non si trova.

E così nascono i cancelli automatici gestiti dai P.L.C. quando una scheda in logica combinatoria con 4 AND e 2 OR più un paio di Flip-Flop servirebbero egregiamente alla funzione, e via discorrendo.

Quindi il "Fai da Te" non morirà mai, od almeno, io ci metterò del mio perchè ciò non accada.

Per rimanere sulla Tua necessità, maxsctecno ha centrato l'obiettivo, ne ho visti anch'io installati nelle tubazioni dell'azienda dove lavoravo, però richiedevano un tubo un po' grande, forse aggiungendo un manicotto adattatore, o ancora meglio come diceva sempre maxsctecno farsi consigliare da un idraulico.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio immaginario il dispositivo è costituito da una pallina che quando arriva l'acqua si solleva e fa scattare uno switch ! o due puntali che a contatto con l'acqua ....conducono. maxsctecno intendevi questo ? : flussostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, credo che uno COSI' lo trovi da qualsiasi rivenditore di termoidraulica, gli aggiungi un relettino se la portata di corrente fosse poca... wink.gif .

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko!!!

Avevo pensato di coinvolgerti, e farti proporre un progetto di sensore a conducibilità, ma credo che in questo caso, con poca spesa si possa ottenere il risultato sicuro..., ma se proprio avessi voglia di sventolarti con le pagine di NE... sai quanti ne uscirebbero???? biggrin.gif

Ciao ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Decine !!! laugh.gif

E l'idea di sventolarmi con N.E. o quant'altro, visti i 30 gradi che mi avvolgono, non mi dispiace affatto.

Ciao

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

siete troppo avanti un questo forum thumb_yello.gif

ma perchè nei negozi di idraulica mi hanno guardato male quando ho esposto la mia necessità ? forse mi sono spiegato male ...... dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se hai bisogno di vedere quando arriva acqua secondo me il problema può essere leggermente più complicato. Se ad esempio arriva l'acqua la conduttura si riempe ma se l'acqua cessa di arrivare e te non utilizzi acqua la conduttura rimane piena ma l'acqua non viene più fornita. Secondo me un sensore di pressione sarebbe molto più adatto a verificare se l'acquedotto fornisce o meno l'acqua, penso ai pressostati da pozzo tanto per intenderci come quelli dei compressori d'aria solo che lavorano con liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

Ciao,partendo dal fatto che l acquedotto fornisce l 'acqua con una certa pressione si puo' mettere semplicemente un pressostato sulla tubazione.Di solito i pressostati,anche quelli da 20 euro hanno la soglia regolabile da quasi 0 bar in su e hanno almeno un contatto elettrico normalmente aperto o normalmente chiuso che puo' essere usato per la segnalazione.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti