marcomessi Inserito: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 25 agosto 2010 Salve a tutti,ho bisogno per la casa di villeggiatura di un sensore che, montato sulla condotta di arrivo dell'acqua dall'acquedotto, mi avvisi non appena arriva l'acqua. Banalmente si tratterebbe di un semplice interruttore che si chiude all'arrivo dell'acqua, ma non ho trovato nulla di così elementare nei negozi di idraulica. Mi sono state presentate fantomatiche centraline dal costo di centinaia di euro che richiedono l'installazione da parte di specializzatissimi elettromeccanici. Ma a me serve soltanto un banale iunterruttore ! Esiste qualcosa di simile ? Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxsctecno Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 quello che ti serve si chiama flussostato, è un microswitch che si aziona tramite una paletta o sensore magnetico al passaggio dell'acqua, meccanicamente si inserisce in serie alla tubazione dell'acqua, sicuramente un idraulico farebbe comodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 In sostanza Ti serve un litro di latte, ma "il mercato" Ti obbliga a comprare una mucca.Questo purtroppo è il rovescio dei prodotti commerciali, fanno tutto, troppo, e quando a Te serve una cosa semplice, tocca per forza comprare un monumento di tecnologia poichè "di meno" non si trova. E così nascono i cancelli automatici gestiti dai P.L.C. quando una scheda in logica combinatoria con 4 AND e 2 OR più un paio di Flip-Flop servirebbero egregiamente alla funzione, e via discorrendo.Quindi il "Fai da Te" non morirà mai, od almeno, io ci metterò del mio perchè ciò non accada.Per rimanere sulla Tua necessità, maxsctecno ha centrato l'obiettivo, ne ho visti anch'io installati nelle tubazioni dell'azienda dove lavoravo, però richiedevano un tubo un po' grande, forse aggiungendo un manicotto adattatore, o ancora meglio come diceva sempre maxsctecno farsi consigliare da un idraulico.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 25 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 nel mio immaginario il dispositivo è costituito da una pallina che quando arriva l'acqua si solleva e fa scattare uno switch ! o due puntali che a contatto con l'acqua ....conducono. maxsctecno intendevi questo ? : flussostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxsctecno Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 vai su google e clicka flussostato vedrai un mondo di flussostati.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 (modificato) Ciao, credo che uno COSI' lo trovi da qualsiasi rivenditore di termoidraulica, gli aggiungi un relettino se la portata di corrente fosse poca... . Modificato: 25 agosto 2010 da mariano59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 Carino.... SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 Ciao Mirko!!!Avevo pensato di coinvolgerti, e farti proporre un progetto di sensore a conducibilità, ma credo che in questo caso, con poca spesa si possa ottenere il risultato sicuro..., ma se proprio avessi voglia di sventolarti con le pagine di NE... sai quanti ne uscirebbero???? Ciao ancora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 Decine !!! E l'idea di sventolarmi con N.E. o quant'altro, visti i 30 gradi che mi avvolgono, non mi dispiace affatto.CiaoMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 26 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2010 siete troppo avanti un questo forum ma perchè nei negozi di idraulica mi hanno guardato male quando ho esposto la mia necessità ? forse mi sono spiegato male ...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dr.marco17 Inserita: 26 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2010 Però se hai bisogno di vedere quando arriva acqua secondo me il problema può essere leggermente più complicato. Se ad esempio arriva l'acqua la conduttura si riempe ma se l'acqua cessa di arrivare e te non utilizzi acqua la conduttura rimane piena ma l'acqua non viene più fornita. Secondo me un sensore di pressione sarebbe molto più adatto a verificare se l'acquedotto fornisce o meno l'acqua, penso ai pressostati da pozzo tanto per intenderci come quelli dei compressori d'aria solo che lavorano con liquido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MATTIA T. Inserita: 12 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2011 Ciao,partendo dal fatto che l acquedotto fornisce l 'acqua con una certa pressione si puo' mettere semplicemente un pressostato sulla tubazione.Di solito i pressostati,anche quelli da 20 euro hanno la soglia regolabile da quasi 0 bar in su e hanno almeno un contatto elettrico normalmente aperto o normalmente chiuso che puo' essere usato per la segnalazione.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati