Vai al contenuto
PLC Forum

Flight Case - 19" Standard Rack

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ,

vorrei costruirmi un Flight Case del tipo per apparecchi da 19" in quanto mi serve per la strumentazione per la chitarra.....

Le dimensioni utili dovrebbero essere circa 50cm di larghezza (un modulo rack è largo circa 48cm) , circa 50 di altezza (devo alloggiare 10U) e profondità 50cm .

Le misure di larghezza e altezza le prenderò poi da un flight che ho in sala prove.

Ho provato a cercarne già fatti ma i costi superano le 100€

Mi chiedevo se avete delle dritte su come realizzarlo . Pensavo di prendere del legno rivestito , se non sbaglio si chiama laminato di colore nero o comunque scuro ....

Sapreste indicarmi il nome corretto del legno e un ipotetico prezzo al mq ? Su e-bay l'ho trovato ma costa circa 30€ al mq e mi sembra un po' eccessivo .....

Altrimenti dovrei prendere del legno tipo compensato o truciolare e poi rivestirlo .....a questo punto in moquette o pvc...

Pensavo poi di prendere dei profili a L da 20-30mm per i lati e dei paraspigoli e ruote , ma tutto questo lo posso recuperare in ditta e da un fai da te.

Se qualcuno ha qualche dritta specie sul legno lo ringrazio molto

Ciao!

Inserita:

ciao Andrea, hai provato a sentire un lattoniere? se lo fai in lamiera zincata con le pieghe che ti servono per i dadi sul frontale te la dovresti cavare con poco... solitamente comunque il legno è truciolare di quello spesso, almeno 2cm... o potresti usare l'mdf e poi verniciarlo di nero... wink.gif

Inserita:

Non so da ste parti i lattonieri sono carissimi non so quanto possa convenirti li devi sentire te vicino a casa tua visto che i prezzi variano molto. Farlo di trucciolare spesso o mdf secondo me diventa molto pesante, ti converrebbe usare del multistrato che è molto resistente e meno impegnativo da usare del truciolare solamente per avvitare sulla costa c'è da fare prima il foro o usare viti autoforanti. Il mio consiglio avendo spesso fatto di ste cose ( non particolarmente case ma falegnameria in generale) è quello di usare del multistrato e farlo laminare all'esterno magari nero o anche color alluminio spazzolato li devi vedere tu e per fare i paraspigoli prendi del profilato d'alluminio a L e adattandolo copri e proteggi tutti gli spigoli.

Inserita:

Scarto subito l'idea di farlo in lamiera , non mi piace e probabilmente mi costerebbe di più ........

per i profilati a L e paraspigoli non ho problemi li trovo a poco ovunque , forse ho reperito anche i montanti già forati per rack da 19" , sarebbe già lavoro in meno.....

Ora mi manca solo il legno , devo vedere se a Lecco (legnoforniture) hanno del laminato altrimenti mi butterò sul multistrato e lo vernicio....non sarà professionale al 100% ma di sicuro spendo meno.....

Se avete altre idee fatemi sapere , tanto non è una cosa che faccio dal oggi al domani