luigit Inserito: 31 agosto 2010 Segnala Inserito: 31 agosto 2010 Salve al forum !Premettendo di avere una totale inesperienza nel campo dei visori lcd e del digitale , desideravo chiedere se è possibile adattare un modulo lcd 4 1/2 digit ( recuperato da una bilancia elettronica e pilotato dal controller cop472n-3) ad un progetto come , ad esempio , il misuratore di ESR di Nuova Elettronica . Sicuro di imparare nuove cose , ringrazio anticipatamente per eventuali chiarimenti e delucidazioni .
accacca Inserita: 1 settembre 2010 Segnala Inserita: 1 settembre 2010 IL misuratore è questo ?Il display lcd ha un controllo digitale. Trovi facilmente la documentazione del controller con google.Se vuoi inserirlo sul proggetto che ti ho indicato in alto devi inserire qualcosa (es un micro) che legga il valore analogico e invii i comandi al display.Non immediato richiede strumentazione e un minimo di esperienza.
luigit Inserita: 1 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2010 Salve accacca !Si , il meter è proprio quello . Per documentazione relativa non saprei come e dove cercare . Riguardo al microcontroller, scusa la mia ignoranza , ti riferisci ad un PIC ?In attesa di eventuali ragguagli ti ringrazio per il cortese interessamento .Ciao da luigit .
mariano59 Inserita: 2 settembre 2010 Segnala Inserita: 2 settembre 2010 Ciao, QUESTO é il datasheet del display, purtroppo prevede che i dati in entrata siano serializzati, quindi, come detto da accacca, occorre convertire il segnale analogico del misuratore in uno digitale serializzato con il giusto protocollo.Ci sono in commercio i display visualizzatori con entrata in tensione, dei voltmetri in pratica, con un paio di volt fondo scala, potresti usare uno di quelli, inserendo come carico una resistenza di adeguato valore, perchè il circuito prevede l'uscita in microampere.
luigit Inserita: 2 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2010 Salve !Grazie per le dritte mariano59 .La via più breve quindi sarebbe un display con in ingresso in tensione , ma volendo usare il modulo led in mio possesso , come e dove trovo del materiale per la conversione e tutto il protocollo per l'adattamento ? Vorrei erudirmi sull'argomento che ritengo necessiti di un bel pò di studio . Ciao luigit .
mariano59 Inserita: 2 settembre 2010 Segnala Inserita: 2 settembre 2010 Il problema si potrebbe risolvere con qualsiasi microprocessore, basta saperlo programmare , non è il mio caso. Occorre quindi implementare il protocollo descritto nel datasheet, non so se un display di quell'età sia compatibile con i nuovi lcd, che hanno protocolli uguali in funzione del chip che usano, in questo caso potresti trovare qualcuno qui che ha già un codice pronto o da adattare.Ma da quanto ho letto è compatibile con i micro della serie COP National.A parte il fatto di voler provare a "turigare" con quel display, per visualizzare il valore del ESR tester, potresti anche prendere un tester digitale di quelli che trovi nei vari brico, magari in offerta a 7 euro , e recuperare quanto serve per farti lo strumento (il display e le resistenze di scalatura della tensione), per quei soldi non trovi niente di meglio, secondo me.Ciao!!!
accacca Inserita: 3 settembre 2010 Segnala Inserita: 3 settembre 2010 Se lo scopo è quello di fare esperimenti io partirei da un altro puntopotresti utilzzare un vecchio PC di quelli con la porta parallela e controllare il display dal PC. Devi costruire u'interfaccia relativamente semplice e usi il PC per programmare dove tutto è più facile.Poi puoi passare ai micro partendo da zero però è duretta non solo per la mancanza di esperienza ma ti mancano tutti gli strumenti.Se lo scopo è solo avere il display digitale per l'ESR segui i consigli di Mariano e cerca di adattare qualcosa di pronto se invece vuoi entrare nel grande mondo dell'elettronica qui in molti possono darti una mano.
luigit Inserita: 3 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2010 Salve !Innanzitutto mille grazie a mariano59 e ad accacca per l'interessamento e la pazienza . L'ESR meter era solo un esempio in quanto lo uso con un tester ICE , lo volevo sistemare definitivamente in una carcassa di un vecchio strumentino . La programmazione dei micro , invece , è un argomento molto interessante nonchè utile in diverse applicazioni e realizzazioni . A tale scopo avevo approntato l'occorrente per realizzare un programmatore universale di Pic (usb) , ma prima di passare alla pratica .....occorre la teoria . Ogni consiglio sarà ben accetto . Per imparare occorrono tre cose : studiare , studiare , studiare . Ciao luigit !
mariano59 Inserita: 3 settembre 2010 Segnala Inserita: 3 settembre 2010 Sono d'accordo, con una piccola modifica "studiare, provare, riuscire" .Grazie a Te...
Messaggi consigliati