Vai al contenuto
PLC Forum

Costruzione Lampa A Led Per Acquario

Paolo.1964

Messaggi consigliati

Ciao, avrei intenzione di costruire una plafoniera a led, dopo aver trovato i led da 1W della cree che cercavo (sembravano introvabili) : http://www.led-tech.de/de/High-Power-LEDs-...67_120_138.html

sarei quasi pronto per ordinare tutti i pezzi che mi occorrono per realizzare la lampada che costruire, ma prima vorrei chiedere a voi esperti se può andare bene il mio progetto o sbaglio qualcosa.

Oltre a 18 led bianchi che ho indicato prima ne metterei altri 10 blù sempre da 1W, questi: http://www.outled.it/led-luxeon/led-luxeon...w-prolight.html

i 18 bianchi alimentati con questo Alimentatore Driver: http://www.outled.it/alimentatori/alime ... 350ma.html

i 10 blu con questo: http://www.outled.it/alimentatori/alime ... 350ma.html

in modo da creare due circuiti che si possano accendere separatamene.

Veniamo ai collegamenti, se mi ricordo ancora bene, i led vanno collegati in serie, +-+-+- ecc, poi il positivo e il negativo direttamente all'uscita degli alimentatori driver, giusto ??

ultima cosa, i led sono già dotati di basetta da circa 2 cm, viene consigliato di fissarli con colla termoconduttiva a dei dissipatori di calore, ora è mia intenzione incollarlai ad una lastra di alluminio delle dimensioni di circa 35X25cm, forarla per far passare i fili terminali dei circuiti che arriveranno agli alimentatori, distanti circa 1,5 metri, quindi la piastra di alluminio nei miei progetti diventerebbe il dissipatore di calore per i 28 led.

Secondo Voi può andare o ho detto delle caastronerie ??

Ultime considerazioni/dubbi:

1) Gli alimentatori driver lavoreranno al massimo delle loro caratteristiche mentre i led lavoreranno al livello consigliato, forse addiritture un pelino sotto visto che i cree li danno per 1,05w.

2) Usando questo tipo di alimentatori driver a corrente costante non ho bisogno di resistenze da mettere sui led ??.

3) Mettendo gli alimentatori separati dalla lampada e quindi anche il loro calore, dovrebbe bastare una lastra di alluminio (quale spessore??) a dissipare il calore dei 28 led anche perchè non saranno sovralimentati, anzi ??.

4) sono indeciso se basterà poi un coperchio con feritoie per far passare il calore oppure occorreranno delle ventole??.

Ciao, Paolo.

Modificato: da Paolo.1964
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho anche il dubbio che gli alimentatori driver siano troppo piccoli come wattaggio, ma se li prendo più grandi i led assorbiranno solo i W che gli servono o li brucio ??

la corrente è costante a 350ma.

Aiutoooo worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'alimentatore fornisce "corrente costante", per alimentare i led, significa che la tua serie di led verrà alimentata a quella corrente prescindenda dal numero di led e dalla potenza a loro associata, altrettanto vale per l'alimentatore,

se lo prendi con più potenza, fermo restando che alimenti sempre 350mA a corrente costante, ok, i led lavoreranno comunque a 350mA.

le resistenze sui led servono per caduta quando alimenti il tutto con alimentazione a tensione costante, alimentando in corrente non servono. (io non conosco gli alimentatori di cui parli, però mi fido di quanto c'è scritto alla pagina del link).

per quanto riguarda la dissipazione vorrebbe provato il tutto, calcolarlo per via empirica mi pare un po' complesso.

altrimenti prova a fissare sulla tua lastra una resistenza che ti dissipi quella potenza, complessiva di led ed alimentatore, da qua misurerai il valore di tempratura che raggiunge.

saluti. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la dissipazione io ho un led da 1W montato su un circuito stampato. Attorno al led c'è un area di circa 3x3cm di rame da tutti due i lati. Ho provato a tenerlo acceso 7/8ore e toccando senti che è leggermente caldo.

Secondo me anzichè una lastra piena potresti usare un dissipatore alettato così hai un'area maggiore e dissipa molto meglio. La lastra piena si scalderà lentamente ma non non smaltisce bene il calore.

Per calcolarlo correttamente bisognrebbe conoscere le varie resistenze termiche soprattutto quella tra il circuito stampato del led e l'alluminio (parametro praticamente impossibile da conoscere) dipende da come li attacchi da quanta colla ci metti...

Come ha detto lelerelele con quell'alimentatore non devi aggiungere resistenze ti fornisce la corrente per alimentare i tuoi led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni alimentatore a corrente costante per led ha una tensione di esercizio a vuoto che indica quanti led ci puoi alimentare. La potenza dipende da questo valore di tensione a vuoto (moltiplicato per 0,350 Ampere)

Per 18 led, in teoria, dovresti avere 18x3 = 54 volts circa. La corrente è sempre la stessa per tutti i led e non servono resistenze esterne.

Con 60 volts devi fare attenzione all'isolamento dei collegamenti.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per la dissipazione del calore dovrei aver risolto, ho trovato delle barre di alluminio fatte appositamente, munite di alette dissipatrici di varie misure che fanno al caso mio.

Per il resto, tenendo sempre presente la mia ignoranza, e per fare un pò di chiarezza vi posto i dati esatti di quello che avevo in mente io:

18 di questi led:

Lumen min.: 130

Lumen max.: 347,5

Kelvin min.: 7.000

Kelvin max.: 7.500

mA test.: 350 mA

mA typ: 350 mA

mA max.: 1000 mA

V tipo: 3 V

V max.: 4 V

Inversione di tensione: 5 V

Watt: 1,05 W

Alimentati da questo:

Tensione d'alimetazione 220-240V

Tensione d'uscita 33-60 volts a seconda del carico in corrente continua costante a 350mA

Carico minimo 10 LED da 1W

Carico massimo 18 LED da 1W

Potenza d'uscita massima: 18W

Protezione corto circuito

Protezione termica

quì il mio dubbio è se non sia sufficente l'alim.driver, poichè lo danno per 18w massimo mentre il totale dei led sarebbe 18,9 (1,05 X 18) nel senso che vorrei che la resa luminosa non scenda sotto il minimo dei 130lm anche perchè è per la loro efficenza lm/w che li ho scelti.

Poi altro ""circuito"":

10 di questi led:

Potenza: 1 Watt

Colore luce: BLU 480nm

Flusso luminoso: 33 lumen

Corrente tipica di funzionamento: 350 mA

Tensione tipica di funzionamento: 3.4 - 3.7 volt

Ampiezza fascio luminoso: 140°

Alimentati da questo:

Tensione d'alimetazione 220-250V

Tensione d'uscita 18-36 volts a seconda del carico in corrente continua costante a 350mA

Carico minimo 6 LED da 1W

Carico massimo 10 LED da 1W

Potenza d'uscita massima: 10W

Protezione corto circuito

Protezione termica

Questi li danno per 1w preciso ma non ci giurerei che non fosse 1,qualcosa e allora il dubbio sarebbe lo stesso di prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me va bene questa soluzione, i dati da te riportati sono i valori "TIPICI", gli alimentatori sono costruiti rispettivamente uno per pilotare 18 led da 1 W e l'altro 10 led da 1W. (Anche se il link non sono riuscito ad aprirlo)

I led assorbiranno "tipicamente" 1,05W (Vtyp * Ityp) , in realtà qualcuno assorbirà un po' di meno, qualcuno un po' di più. Tant'è che tra i dati è riportato anche la Vmax dei diodi, vuol dire che potrebbe anche capitare qualche diodo da 4V...

Per gli alimentatori direi che la loro potenza max dovrebbe essere 60V*350mA=21W ma anche questo alimentando una serie di 18 diodi erogherà mediamente 18W.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

PocoEsperto+16/09/2010, 08:24--> (PocoEsperto @ 16/09/2010, 08:24)

Altrimenti se proprio ti vuoi sentire "sicuro con la coscienza" dovresti vedere se esiste un alimentatore sempre da 350mA che eroghi 22W max (33-65V).

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

nel primo esempio dei 18 led, vedo che possono andare fino a 4V, e 350mA possono arrivare a 1.4W per ogni led.

la tensione complessiva potrebbe arrivare a 4*18V=72V, è possibile, (non ho detto probabile), che l'alimentatore che arriva a 60 v sia piccolo.

nel secondo caso dei 10 led, a 350mA danno una tensione che arriva al massimo a 3.7V, l'alimentatore che arriva a 36 direi che non dovrebbe avere grossi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti