Vai al contenuto
PLC Forum

Relè - collegamento cavi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e non ci capisco molto di elettricità.

Al rientro dalle ferie, non mi funzionavano le luci (2) sulle scale. Ho smontato il frutto e ho visto che il relè era bruciato.

Ho 2 cavi rossi e uno nero da collegare nei 3 punti del FINDER 27.01.8.230, mi sapete dire come li devo collegare? Mi hanno deto di fare soprattutto attenzione a quello che va in collegamento alla bobina.

Grazie

Inserita:

Dovevi prima segnare i fili mad.gif !!! Visto che non sei neanche competente... .

Quindi il relè sta nella scatola del frutto (per frutto si intende il pulsante...).

Ora il problema sta nell'identificare i fili, non esiste un codice che riporti ai collegamenti.

Posso consigliarti questo metodo.

Fai attenzione che tutto è sotto la 220Volt, già che ci sei fai un test del dispositivo di protezione differenziale (salvavita), premendo l'apposito pulsantino di TEST, deve scattare.

Stacca la corrente, se togli anche la/le lampade interessate è meglio.

Controlla il colore del filo (nero?) che esce dal pulsante e dovrebbe essere libero, lo colleghi al morsetto A2.

Collega un filo rosso dei due (isola quello non usato) al morsetto A1/1 e riattacca corrente, se scatta il relè (lo senti ronzare) stacca subito la corrente (per non bruciare la bobina) e inserisci in sostituzione l'altro filo rosso (isola quello non usato) e riprova, se non succede nulla, prova a premere il pulsante di accensione, se il relè scatta, stacca la corrente e inserisci il filo rosso isolato nel morsetto 2 (uscita alla lampada), riposiziona almeno una lampada e prova.

Qui trovi la documentazione del relè, sullo stesso sono segnati i collegamenti.

Ciao!

Livio Migliaresi
Inserita:

Domanda banale. perché la discussione è stata aperta in 'guasti risolti'???

Prima di inviare discussioni è bene accertarsi che la sezione in cui è stata inserita sia quella giusta.

**spostata nella giusta sezione**

Inserita: (modificato)

Risposta altrettanto banale: perchè è un ottimista!!! Lo considera già fatto!!! biggrin.gif

Ciao Livio!!!!

**

Ciao mariano!!!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Grazie Mariano 59, ho seguito il tuo consiglio e ce l'ho fatta!

PS: i cavi li avevo segnati, ma il relè nuovo era diverso da quello vecchio e non ci capivo niente perchè non c'erano gli stessi simboli!

Visto che sei così in gamba, mi sai dire perchè non riesco a far funzionare un telecomando per apertura cancello che ho settato per un altro cancello?

Saluti,

Inserita: (modificato)

Non lo so!!! Come vedi non sono così in gamba... però sono molto preparati quelli del FORUM BLU, dove c'è la sezione apposita per antifurti apricancelli ecc... se posti i modelli degli apparecchi e il tuo problema, risolviamo 2 questioni, quella del telecomando e quella del NON postare problemi diversi da quello trattato, nello stesso post tongue.gifbiggrin.gif .

Sono felice per la riuscita di questo problema, ti auguro altrettanto per il telecomando!!!!

Ciao!!!

Modificato: da mariano59