Vai al contenuto
PLC Forum

Relè - collegamento cavi

alambicco

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e non ci capisco molto di elettricità.

Al rientro dalle ferie, non mi funzionavano le luci (2) sulle scale. Ho smontato il frutto e ho visto che il relè era bruciato.

Ho 2 cavi rossi e uno nero da collegare nei 3 punti del FINDER 27.01.8.230, mi sapete dire come li devo collegare? Mi hanno deto di fare soprattutto attenzione a quello che va in collegamento alla bobina.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovevi prima segnare i fili mad.gif !!! Visto che non sei neanche competente... .

Quindi il relè sta nella scatola del frutto (per frutto si intende il pulsante...).

Ora il problema sta nell'identificare i fili, non esiste un codice che riporti ai collegamenti.

Posso consigliarti questo metodo.

Fai attenzione che tutto è sotto la 220Volt, già che ci sei fai un test del dispositivo di protezione differenziale (salvavita), premendo l'apposito pulsantino di TEST, deve scattare.

Stacca la corrente, se togli anche la/le lampade interessate è meglio.

Controlla il colore del filo (nero?) che esce dal pulsante e dovrebbe essere libero, lo colleghi al morsetto A2.

Collega un filo rosso dei due (isola quello non usato) al morsetto A1/1 e riattacca corrente, se scatta il relè (lo senti ronzare) stacca subito la corrente (per non bruciare la bobina) e inserisci in sostituzione l'altro filo rosso (isola quello non usato) e riprova, se non succede nulla, prova a premere il pulsante di accensione, se il relè scatta, stacca la corrente e inserisci il filo rosso isolato nel morsetto 2 (uscita alla lampada), riposiziona almeno una lampada e prova.

Qui trovi la documentazione del relè, sullo stesso sono segnati i collegamenti.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Domanda banale. perché la discussione è stata aperta in 'guasti risolti'???

Prima di inviare discussioni è bene accertarsi che la sezione in cui è stata inserita sia quella giusta.

**spostata nella giusta sezione**

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta altrettanto banale: perchè è un ottimista!!! Lo considera già fatto!!! biggrin.gif

Ciao Livio!!!!

**

Ciao mariano!!!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mariano 59, ho seguito il tuo consiglio e ce l'ho fatta!

PS: i cavi li avevo segnati, ma il relè nuovo era diverso da quello vecchio e non ci capivo niente perchè non c'erano gli stessi simboli!

Visto che sei così in gamba, mi sai dire perchè non riesco a far funzionare un telecomando per apertura cancello che ho settato per un altro cancello?

Saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so!!! Come vedi non sono così in gamba... però sono molto preparati quelli del FORUM BLU, dove c'è la sezione apposita per antifurti apricancelli ecc... se posti i modelli degli apparecchi e il tuo problema, risolviamo 2 questioni, quella del telecomando e quella del NON postare problemi diversi da quello trattato, nello stesso post tongue.gifbiggrin.gif .

Sono felice per la riuscita di questo problema, ti auguro altrettanto per il telecomando!!!!

Ciao!!!

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti