Vai al contenuto
PLC Forum


Schedina Di Led Bruciata..


silvio93

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho smontato i led dalla mia

mascherina della moto... per provarli.. ho invertito i poli e "patataC" si so bruciati... sapete quale resistenza si deve cambiare?

cosa posso fare per aggiustarli?

vi posto la foto.

Grazie in anticipo

user posted image

. Silvio.

**

ridimensionata immagine

N.B.: non caricare immagini troppo grandi, dimensione max per il forum, 640X480

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


caro mio se sei ignorante la faccenda si complica tongue.gif

credo che lo stampato non sia doppia faccia... da come vedo il circuito mi sembra anche strano che si sia bruciato qualcosa... dovresti controllare il D1... ma hai il tester almeno ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto sx3me, fatti aiutare da un amico che abbia un tester e lo sappia usare.

Da quello che si vede il diodo D1 è in serie e serve proprio a proteggere le inversioni di polarità, il D2 potrebbe essere uno zener, anche se non ha una resistenza in serie, (magari è da 15V). Comunque ammesso che sia così, anche invertendo le polarità non dovrebbe bruciarsi niente, lo zener D2 funziona da diodo e il diodo D1 blocca la tensione, almeno lo vedo così. Se invece è stata applicata una tensione con polarità corretta ma superiore al valore di zener, lo stesso può bruciarsi, andare in corto e sovraccaricare il diodo D1 (che potrebbe bruciarsi) e fa saltare il fusibile di protezione esterno, se c'è.

Però dalla foto non si vedono componenti "esplosi" e i led non si bruciano invertendo la polarità, solo non si illuminano.

Ma perchè hai smontato la mascherina per provare i led??? Alcuni non funzionavano??? Come li hai provati???

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

allora... no.. un tester non ce l'ho.. dovrei procurarmelo.. premettendo che ho 2 schedine uguali (una a destra e una a sinistra) se n'è bruciata solo una... per provarli ho collegato i fili alla luce di posizione della moto..comunque prima di questo macello funzionavano tutti e due,,, e adesso non so come risolvere.. worthy.gifworthy.gifworthy.gifworthy.gif ps. il fusibile c'è ma non s'è bruciato.. quando ho invertito mi ha dato una scossetta all'impianto elettrico della moto facendo proprio il rumore "zzzzz"...grazie per l'aiuto!

Modificato: da silvio93
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente dal procurarti il tester, e spiegarti come provare diventa dura... avendo due schedine gemelle il compito è più facile, basta fare le prove comparative... ma secondo me è meglio avere un amico un pò più in gamba...

Ma non ho capito se la schedina andava perchè smontarla e provarla, ma tu poi come l'hai riprovata, non è che hai causato qualche altro danno alla moto e non alla schedina, la luce di posizione funziona sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il sistema con cui ho provato la scheda è anche quello che ora sto utilizzando tutt'ora per tenere accesa l'altra ( quella funzionante).Quindi il problema è sicuramente di qualche componente della scheda che si accende.Per la cronaca non ho smontato la scheda per divertimento ..

. ME! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, al tuo problema credo che esista una sola soluzione: provare con un tester ogni singolo componente e sostituire il o i componenti che risultano difettosi...

al massimo ti potrei suggerire di iniziare dai due diodi D1 e D2 che molto probabilmente sono la causa del difetto ma questo non escluderebbe che anche qualcos'altro si sia danneggiato.

In ogni caso non puoi fare altro che prendere un tester e controllare tutto...

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

per me è un doppia faccia. un circuito composto soltanto da diodi e resistenze non ha motivo di bruciarsi se inverti la polarità. poi si vede che un capo del secondo led in alto da sinistra.............non è collegato a nulla, si vede un cerchietto che probabilmente congiunge le due facce del cs. posta una foto dell'altra faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con marcomessi

vedendo lo stampato per me sono 5 gruppi di due led connessi in parallelo

ogni gruppo ha la sua resitenza

Il gruppo in basso a destra si vede chiaramente com'è collegato

Gli altri quattro probabilmente si collegano a massa tramite i quattro fori circolari

Dall'altro lato probabilmente c'è un unico piano di massa

Come detto da altri anche per me se hai solo invertito la polarità non dovresti aver fatto danni. Ripeto quanto già detto da altri anche io controllerei bene D1 e D2

(e un occhiatina ai fili hai visto mai che una saldatura un filo spezzato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se "santa pazienza " è il soprannome del tuo amico che sa usare il tester sei già a buon punto biggrin.gif , altrimenti la vedo dura sad.gif .

Comunque le prove fattibili sono di due tipi: 1, senza alimentare il circuito si provano i componenti. 2, con alimentazione si segue la tensione nel percorso fino a trovare dove non passa più. Il secondo metodo è sicuramente più attendibile, ma richiede mano ferma (quella di santa pazienza), anzi, meglio due mani sui puntali del tester e una terza (la tua) che tiene la scheda!

Però non hai ancora risposto alla domanda di marcomessi che chiedeva una foto dell'altro lato, o almeno sapere se vedi componenti o solo piste come quelle sul lato componenti.

Se proprio vuoi usare tu il tester, posta una foto dello strumento dove si vede il selettore delle funzioni, ci sono tanti tipi diversi di tester, come facciamo a guidarti se non sappiamo che strumento usi?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, direi che come previsto...

Direi che la cosa migliore è la prova comparativa, quindi smonta l'altra scheda e scollegala, farai la prima prova su quella ok, così controlli i valori e il tester per la misura corretta, poi farai la stessa prova su quella ko.

Il tester in portata prova diodi, la riconosci dal simbolo del diodo, ->|- circa così, sulla sinistra della portata hfE.

Chiameremo ok i componenti sulla scheda ok e ko gli altri, R il puntale rosso e N quello nero (arguto he????tongue.gif ).

Provi il diodo D1ok collegando i puntali : R su +12V, N sull'altro lato, leggi lo strumento e fai lo stesso sul D1ko, poi torni su D1ok con i puntali INVERTITI, leggi e passi a D1ko. Fai lo stesso per D2.

Puoi provare i led, forse la tensione disponibile dal tester è sufficiente per farli illuminare un poco. Sempre un puntale da ogni lato del componente, i led si illuminano solo se polarizzati correttamente. Le resistenze siglate R1 ecc. le provi portando il selettore su ohm (simbolo omega) portata 2K e lo verifichi leggendo il valore sulla resistenza stessa, dovrebbero essere tutte uguali. Resta il condensatore C1 in parallelo a D2, non lo puoi provare, ma se D2 dovesse risultare in perdita, cioe dare un valore inferiore a 0.4 in prova diodi, potrebbe essere c1 in corto o quasi.

Intanto fai queste prove e posta i risultati.

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

allora mariano ho avuto problemi a smontare l'altra scheda ma al momento ho fatto una prima prova sulla schedina ko.i risultati sono questi

i led si accendono tutti anche se fievolmente

tutte le resistenze danno un valore identico di 330

l'unico che non sembra dare alcun segno di vita e' il diodo D1 che proprio non sembra essere attrversato dalla corrente, a differenza del D2.... dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

D1 dovrebbe essere a monte di tutto quindi se è interrotto è logico che non ti si accenda nulla , il fatto che i Led si accendano è un buon segno , si accendono fiochi perchè il tester fornisce solo pochi mA , se il diodo D1 non ti da alcun valore credo sia bruciato , in genere il tuo modello di tester dovrebbe visualizzare sulla portata Diodi un risulatato in mV se stai misurato corretamente il diodo es 750 mentre se lo misuri inversamente dovrebbe segnare 1_ _ _ o OL....che indica che non vi è passaggio di corrente attraverso il diodo perchè polarizzato inversamente.....quindi se D1 ti da sempre come risulato lo stesso valore che avresti a puntali scollegati vuol dir che è guasto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da Tesla smile.gif , il D1 sarà defunto, nessun problema, ti procuri un diodo 1N4007 (ben 20 centesimi di euro!), col tronchesino (di santa pazienza) tranci il morto e ci FAI SALDARE (da santa pazienza) quello nuovo, che non è uguale come forma, è un cilindretto nero con una fascetta bianca e due terminali assiali. Quello che esce dal lato SENZA fascetta va saldato al +12V e l'altro al D2. Hai qualcuno che sa saldare componenti elettronici? Altrimenti vai in un laboratorio di riparazioni radio TV e in 10 secondi lo saldano biggrin.gif . Sarebbe utile sapere il risultato della misura del D2, dovresti trovare conduzione con R su GND e N lato opposto diodo. Non è chiaro come sia bruciato il D1, se D2 non è in corto, forse hai toccato il circuito con un oggetto metallico, provocando un corto, oppure, come già detto, c'è stata una tensione diretta elevata. Mhaaaaa..... saprai tu cos'hai combinato!!!!! biggrin.gifbiggrin.gif

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mariano59+13/09/2010, 22:59--> (mariano59 @ 13/09/2010, 22:59)
mariano59+13/09/2010, 22:59--> (mariano59 @ 13/09/2010, 22:59)

grazie per la risposta.. ho un altro interrogativo... dove si compra quel coso? xD grazie a tutti!! :P:P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

E te lo salda anche!!!

Magari gli offri un caffè o 5 euri se proprio vuoi strafare, lavora pure lui, e spendi sempre meno che passare per e_bay!!!

Possibile che non trovi un lab che ripara radio TV e aggeggi simili????

Al limite te lo invia per posta qualcuno di noi biggrin.gif !!!!

Ciao!!!

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...