Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio inverter 12-220v per alimentare decoder

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti ragazzi volevo un supporto tecnico: mi serve un inverter 12-220v che alimenti un decoder digitale terrestre ed un monitor lcd(forse il monitor lo acquisto da 12v) posso alimentare tutto con una batteria 12v 7 AH?

Inserita:

Ciao, puoi usare un inverter da camper, prendine uno piccolo di potenza, altrimenti è più il consumo per la conversione di quello del carico. Con 7Ah di batteria ci fai pochino, come tempo d'uso, dipende da quanto tempo ti serve e da quanta potenza richiedono gli apparati.

Inserita:

vabbè ma una batteria da 7 AH penso sia poco per alimentare un decoder da 12v......

ragazzi ho visto il decoder 220v che ho a casa è c'è scritto POWER 10W

quindi dovrebbe funzonare abbastanza a lungo un inverter 12-220 cn batteria 12V 7AH ok? o sbaglio?

Inserita: (modificato)

Salve, a spanne direi che alimentando il solo decoder "da 10W" durerebbe circa 3-4 ore...

10W/12V= 0.83A considerando la batteria carica al 90% e considerando che le batterie al piombo non andrebbero scaricate per più del 50% avresti a disposizione circa 3Ah netti che equivalgono ad una durata di:

3Ah/0.83A = 3.6h

Se con la stessa batteria intendi alimentare anche il monitor la durata penso si limiterebbe a 1-2 ore dipende dal monitor.

Saluti

P.S. e non ho considerato le perdite dell'inverter che si aggirano intorno al 10%

Modificato: da PocoEsperto
Inserita:

scusatemi ragazzima io con la batteria voglio alimentare solo l'inverter... poi con l'uscita 220v dell'inverter vado ad alimentare decoder ed lcd.....capito?

Inserita:

Salve, penso che abbiamo tutti compreso e le risposte mi sembrano coerenti con la tua domanda, è ovvio che con la batteria "alimenti" l'inverter e con l'inverter "alimenti" il decoder e l'lcd, ma chi fornisce "l'energia" è sempre la batteria, pertanto è corretto dire che con la batteria "alimenti" il decoder ecc. e le risposte sono più o meno che con una batteria da 7Ah non duri molto... anche se il molto o il poco sono relativi, infatti per maggior chiarezza ho indicato e calcolato dei tempi rispetto ai dati da te forniti.

Saluti

Inserita:

ok...stavo pensando di mettere 2 batterie in parallelo....così penso che sono più che sufficienti per controllare un'antenna sul tetto...

Inserita:

non è buona cosa mettere accumulatori in parallelo, prenditi un accumulatore al gel da 17AH come QUESTO , girando in rete ho visto anche QUESTO inverter.

Ciao.