miciotta62 Inserito: 17 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 17 settembre 2010 Ho acquistato una radiosveglia a led blu, solo che spara luce in una manieraAllucinante, e di notte… illumina quasi a giorno la stanza !Pensavo di intervenire internamente per ridurre la tensione (o forse meglioCorrente) ai led blu, ma come ? avete qualche idea su come funzionanoLe sveglie e led blu cinesi e come potrei intervenire a livello circuitaleE come per abbassare esagerata illuminazione che fanno ? qualche idea ?Inoltre, leggevo sempre sui led blu :“il blu dei led sara' sui 420-450 nm. Se scende ancora al pelo della visibilita' fino ai 400 nm e va nell'ultravioletto, e' comunque UVA.Gli UV-C delle eprom sono a 254 nm, ossia hanno lunghezza d'onda nettamentepiu' corta.UV-A , I più performanti arrivano alla Near-UV (350nm) ma niente di più...”Quindi NON capisco sono o no dannosi per la vista ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 17 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2010 Hai pensato di provare a metterle davanti al display un vetro fumè di colore blu, così da attenuare il bagliore, piuttosto che intervenire sulla circuiteria ?SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 17 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2010 (modificato) Quoto Mirko... Tieni presente che la radiazione uv è attenuata da quasi tutti i materiali trasparenti, difatti le "cuvette" degli spettrofotometri (analizzatori di materia con la luce), sono in quarzo, per attenuare al minimo la dispersione, quindi se davanti al display c'è un plexiglass magari colorato, non ci sono problemi. Comunque proprio ieri sera, per rispondere ad una richiesta sui power led della cree, mi sono letto le prove per la certificazione e... sconsigliano la visione diretta della sorgente luminosa. Stiamo parlando di led di potenza, chiaro, ma siccome l'emissione nel campo uv (alto) c'è, per la sicurezza bisogna dichiarare l'attenzione. Se ti interessa approfondire il discorso QUESTO documento della cree è interessante.Ciao Modificato: 17 settembre 2010 da mariano59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2010 (modificato) Potresti usate un vetrino verde o rosso. (Col Blu passerebbe quasi tutto lo stesso)Chi fabbrica insegne per negozi,di solito ha dei ritagli di plexiglas, che butta via. Modificato: 18 settembre 2010 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2010 Attenzione !!!La luce dei Led, è monocromatica, se ho un display (ad esempio) rosso, e gli pongo davanti un plexiglass verde, non è che vedo un mix tra rosso e verde, ma.....non si vede proprio più nulla.Viceversa se ho un display verde e gli pongo di fronte un classico vetrino rosso, non è che si vede un ibrido come risultante ma (come sopra) non si vede un tubo.Lo dico, poichè mi è proprio accaduto.Non so se il display blu esula da questa legge, ma....non credo.Il fatto che passi quasi tutto lo stesso, dipende da quante sovrapposizioni di vetrini adotti, io per esempio quando creo i mobili per le apparecchiature che ospitano display rossi, acquisto in cartoleria la plastica adesiva trasparente rossa, (è un film adesivo che vendono in rotoli o a metro) e la applico sopra ad un ritaglio di plexiglass trasparente non colorato, (il classico per intenderci) ed a volte applico più ritagli sovrapposti fino ad ottenere il grado di attenuazione che più mi soddisfa.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2010 Probabilmente hai beccato una combinazione particolare,ma basta scegliere un colore tenue,l'attenuazione sara' piu' bassa e le cifre si leggeranno lo stesso.Sconsiglio di mettere mano al circuito,potrebbe essere pilotato in multiplex e non e' detto che basti una resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2010 Non lo escludo SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati