Vai al contenuto
PLC Forum

Invertitore Di Marcia Per Pista Slot Car

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per avere un vostro parere. Posseggo una pista slot elettrica (le famose macchinine che corrono su due bandelle in CA...all'epoca erano le POLISTIL) che ha il connettore dell'alimentazione obbligato, quindi non posso invertirlo per invertire il senso di marcia della pista, come si faceva una volta con due semplici banane. Mi hanno consigliato di inserire un deviatore sulla pista, ma è un lavoro un poco compilcato. Altra soluzione che mi prospettano è di inserire il deviatore direttamente nel cavo del trasformatore che arriva alla pista..ma non saprei bene come...e qualde deviatore prendere ? a tre vie ? ma se ho solo due fili ? Sto parlando di due fili che portano circa 15 Vca CON BASSO AMPERAGGIO (CIRCA 600 mA) grazie per i vostri consigli

il pezzo di pista su cui dovrei lavorare è questo

http://www.gokarli.de/SCX-Compact-143/Schi...14-mm--807.html

qui il trafo

http://www.gokarli.de/SCX-Compact-143/Zube...Trafo--810.html

Inserita:

Mi sà che hai sbagliato sezione dove postare, attendi qualche mod per spostare il tuo post, e qualcuno che possa aiutarti.

Ciao.

Inserita:

Te l'ho anche scritto di aprire la discussione nella sezione "fai da te", ma tu cosa fai? Apri dove ti capita? smilie_nono.gif Non si fa così!

Per questa volta te la sposto io, ma la prossima volta la chiudo e basta mad.gif

Inserita:

ho sbagliato ad inserirlo...ma non esiste la possibilità di cancellarlo per l'autore (o io non l'ho trovata) quindi ho chiesto al moderatore di spostarlo. Abbiate pazienza sono un newbie ! worthy.gif

Inserita:

Ciao.

bitols+24/09/2010, 14:52--> (bitols @ 24/09/2010, 14:52)

Spostarla, per l'utente, no, modificarla si, ma solo nei 15 minuti successivi al post.

smile.gif

Inserita:

ti rispondo per il quesito, vai in un negozio di elettronica e ti fai dare un deviatore a doppio scambio come quello della foto nel link e lo colleghi come in figura... ciao wink.gif

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

e lo colleghi così:

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

i fili che vedi indicati fase e neutro sono quelli che ti arrivano dal tuo trasformatore, è indifferente come li colleghi... basta rispetti i collegamenti sul deviatore... ciao wink.gif

Inserita:

Beh , più che fase e neutro saranno positivo e negativo , infatti parliamo di corrente continua anche perchè altrimenti invertendo i fili non si invertirebbe il senso di rotazione !

Inoltre forse più che portare 4 fili alla pista , ne porterei 2 e fare i cavallotti sul deviatore unendo i fili della posizione 1 con quelli della posizione 2 chiaramente invertendoli (blu con rosso e viceversa) ....

Inserita:

bhe si... io ho solo trovato il disegno già pronto per la risposta senza stare la a disegnarlo... l'importante è che funzioni... e poi come vedi chi ha fatto la richiesta è sparito... wallbash.gif

Inserita:

non sono sparito...ero ad una fiera...proprio di slot car ! L'idea è ottima, proverò e vi farò sapere...grazie per l'aiuto