scalzomen Inserito: 5 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2010 (modificato) Ciao ragazzi del forum.Ho questo dimmer per regolare la luminosità di una piantana sul quale dei bambini hanno camminato sopra.All'apertura sembrava tutto normale tranne la bobina toroidale che si era dissaldata su di un lato, ma in realtà ho la resistenza R2 bruciata (si vede anche la piazzola annerita).Non riesco a decifrare il valore per sostituirla. Ho ricostruito qui lo schema del variatore:inoltre il DIAC mi segna aperto in tutti e due i sensi...è buono o da cambiare? E il TRIAC ho modo di provarlo?Se qualcuno ha qualche idea del valore di quella resistenza gliene sono grato. Grazie.P.S.: il TRIAC non si vede nella foto perché solidale con un rivetto ad un dissipatore che copre il resto. è in posizione TH1. Modificato: 5 ottobre 2010 da scalzomen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2010 Beh , dal circuito sicuramente il potenziometro è riportato in modo non corretto , cosìì non avrebbe alcun effetto sulla luminosità essendo il centrale scollegato. La resistenza R2 dovrebbe avere un valore intorno a 1K-2.2K almeno in base ai classici circuiti dimmer e non dovrebbe essere molto importante il valore , io la metterei da 2.2K.Il diac potrebbe essersi guastato , e controllerei anche il potenziometro , perchè diciamo che l'interruzione della bobina (dissaldata) ha fatto scorrere corrente attraverso il Diac , R2 e Pot . Trovo strana la resistenza da 47ohm , sicuro che non sia fra Diac e Gate del Triac ? Il Triac se si è guastato sarà in corto , ma non credo abbia subito danni! Inizia a sostituire la resistenza e assicurati di aver saldato bene L1 , se non funziona sostituisci il diac! Occhio che è un circuito alimentato a 230V , quindi le varie operazioni falle senza tensione e quando togli tensione prima di metterci le mani aspetta qualche minuto , i condensatori potrebbero rimanere carichi , io in genere li scarico con una resistenza da 1K.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 6 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2010 Ciao Tesla...e grazie anzitutto della risposta.Non far caso al potenziometro...ho disegnato uno schema di massima per dare idea del circuito...anche il diac l'ho messo come triac.In ogni caso quella resistenza è corretta sia il valore che la posizione tra A1 e G del triac che sono i piedini 1 e 3 se partiamo a numerare da destra la piazzola TH1.Come detto il diac segna sempre aperto non in corto quindi magari è buono.Il triac invece è isolato tra A1 e A2 mentre tra gate e A1 segna in entrambi versi un valore molto basso...credo che sia guasto a questo punto.IL potenziometro è buono.Sostituisco in mattinata la resistenza e faccio sapere. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PocoEsperto Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2010 Il diac è normale che sia aperto in entrambi i versi, la sua tensione di soglia è di circa 30V (è come un doppio diodo zener in antiparallelo con tensione di "zener" di 30V).Se il triac è "in corto" con un piedino rispetto al gate è sicuramente difettoso.Però c'è qualcosa che non mi convince... la resistenza pensi che sia saltata per un cortocircuito accidentale con il filo dissaldato della bobina?La corrente che circola nel ramo della resistenza non è elevata altrimenti sarebbe saltato anche il trimmer (da 470k).In ogni caso nel rimontarla montala con il corpo leggermente distanziato dal circuito stampato (qualche millimetro).Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PocoEsperto Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2010 PocoEsperto+6/10/2010, 09:58--> (PocoEsperto @ 6/10/2010, 09:58) Osservando bene lo schema elettrico ho capito cosa può essere successo, il potenziometro era alla sua minima resistenza, il triac è andato in corto tra gate ed A e l'intera tensione di rete era sulla R2 che si è bruciata... pertanto è probabile che anche il diac sia andato... (IC max 100mA) a meno che non è saltata prima la resistenza... ma nel dubbio 10cent per il diac li spenderei :-)Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 6 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2010 Allora aggiorno:non credo abbia fatto corto con la bobina...solo questa si è spezzata allora la corrente come diceva tesla, ha attraversato R2 di cui non si legge più il valore...ad onor del vero guardando alla lente la prima cifra sembra o marrone o nero...quindi forse il valore 2.2k non è proprio esatto...in ogni caso ho messo una resistenza da 2.2K per provare...e pare che il circuito funzioni nonostante quel valore basso tra un piedino e gate del triac...però c'è un problema:oltre ad un ronzio diciamo proporzionale alla luminosità che forse è anche normale...a certi livelli di luminosità si ha un tremolio della lampadina...a questo punto direi che il diac è buono altrimenti non funzionava...può essere il triac a creare questo effetto? (non credo però se è in corto non funziona niente)Ad una misura più attenta del potenziometro da 470K ho scoperto una cosa strana: tra il cursore e il piedino collegato al circuito la resistenza varia abbastanza bene nel range 0-470K invece con l'altro piedino non misuro mai niente e comunque questo non è collegato a nessuna parte. mi sembra strano però che anche il potenziometro possa creare un disturbo del genere...grazie per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2010 La resistenza potrebbe essere da 1 K ma non dovrebbe avere un grande effetto rispetto alla 2.2.......Per il tremolio della lampada , potrebbe dipendere dalla potenza della lampada , a meno che tu la stia testando con la lampada originale , nel senso che alcuni dimmer hanno bisogno di un carico minimo (es 100W) e se metti una lampada di potenza minore , fanno questo difetto ...........Il diac e il triac presumo siano buoni altrimenti difficilmente funzionerebbe , mi sembra invece stano il discorso del trimmer e proverei a sostituirlo , se in casa non hai un 470K per prova puoi mettere anche un valore fra 220K e 1M , non è un circuito così critico.....Controlla anche la resistenza da 47ohm (non so se l'hai misurata o solo trovato il valore dal codice colori) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 6 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2010 Grazie Andrea. in effetti io lo sto testando con una lampadina da 40W e forse è un po poco visto che la piantana a cui è destinato ha 3 portalampade...proverò con un carico più elevato e ti farò sapere.quanto alla resistenza, ovviamente l'ho misurata e rispetta il valore dei colori.proverò anche a sostituire il trimmer e faccio sapere se in caso non è questione di carico ok?A presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 11 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2010 Come previsto il dimmer funziona regolarmente con carichi a partire da 100 W, per cui si era bruciata solo la resistenza che sta tra gate e un pin del triac.Scusate il ritardo di comunicazione ma sono mancato.Grazie a tutti per gli interventi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati