Vai al contenuto
PLC Forum

Giochi Con I Led

piff91

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti vorrei creare dei giochi con i led. Ad Esempio mi era venuto in mente di creare (per la mia ragazza, xk (=perchè) si sta avvicinando al mondo dell'elettronica) un pannello con sopra dei led messi a forma di cuore con un effetto acceso-spento-acceso-.... (come si fa???) e all'interno una scritta formata dai led sempre con lo stesso effetto, ma molto più lentamente, in dissolvenza... Come si fa? Che componenti mi consigliate? Se qualcuno di voi puo farmi il disegno di un circuito mi farebbe un grande piacere.

Aspetto vostre risposte e ringrazio tutti in anticipo!!!

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

con i micro al giorno d'oggi si può fare di tutto....

oppure con un po di logica e qualche transistor si può fare qualcosa.

tu che esperienza hai su questi circuiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh penso che il problema non sia tanto il circuito , dato che alla fine vorrai far lampeggiare alternativamente cuore e scritta , quindi con un NE555 si fa , senza ricorrere ai PIC , la cosa più difficile è forse realizzare con i Led la scritta e il cuore , specie senza utilizzare un PCB , quindi usando una mille fori ...........beh il cuore magari è anche facile ma la scritta si fa complicata.........magari solo le iniziali...

Altrimenti potresti affidarti a qualche Kit , so che ne esistono di quelli che rapresentano cuori e simili....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè? perchè sarebbe difficile fare la scritta? Cos'è un PCB?

comunque mi potreste aiutare con uno schema e magari indicandomi qualche sito dove comprare tutto il materiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora .... se intendi usare dei Led la difficoltà di realizzare la scritta è legata al fatto di dover creare la scritta disponendo i Led in modo da formare un testo , questo richiede un certo numero di Led e un certo spazio e un po' di arte....

Se invece usi un display è chiaramente più semplice dal punto di vista realizzativo , però devi essere in grado di usare i PIC , saperli programmare , o avere il c**o di trovare il progetto bello e fatto!

Se invece ti limiti a fare un cuore a Led senza scritte o al limite le iniziali potrebbe essere più semplice.

PCB=printed circuit board ovvero un circuito stampato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla88 , Piff91

Programmare un st non mi sembra il caso !!!

anche perchè dovrebbe avere un programmatore

(se fosse stato un amatore magari si poteva costruire il programmatore ma ..)

Prima di tutto inizia con provare questo circuito che a prima vista funziona.

http://www.solchiere.it/elettronica/proget...progetto24.aspx

Poi una volta che lo hai realizzato posta di nuovo perchè se inserisci parecchi led il povero 555 schiatta !!! tongue.gif

Al limite puoi (se vuoi fare qualcosa di più complicato) utilizzare un integrato

che ti fa accendere in secuenza il cuore e poi le iniziali, ma ne riparleremo eventualmente.

Spolvero dei vecchi progetti e te lo faro avere (se sei ancora interessato)

dopo che riuscirai nella prima impresa cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti