danielblas Inserito: 26 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2010 salve, ho una centralina per cancello ad ante con motori da 12v che non ha il modulo per sbloccare la serratura elettrica (cisa)da 12v. Ho pensato di collegare in parallelo l'uscita de un motore, il problema è che in chiusura mi continua a tenere alimentata la serratura e quindi non si blocca. MI servirebbe una soluzione che mi stacca i 12v dopo 2 secondi in modo che la serratura viene eccitata quando il motore parte ma dopo 2 secondi si stacchi l'alimentazione alla serratura.C'è qualche circuito da fare in modo da spendere poco o più semplicemente qualche componente, senza i vari relè temporizzati per scale ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2010 Compra un relè con temporizzatore ad impulso. Nel catalogo Finder ci sono relè temporizzati universali con alimentazione che va da 12 Vcc a 230 V ca e diversi modi di temporizzazione con tempi variabili e programmabili da 0.1" a 2h. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielblas Inserita: 26 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2010 grazie ,ma questa soluzione la conoscevo e volevo spendere meno di una ventina di euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielblas Inserita: 26 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2010 ho visto che c'è anche N555 che potrebbe fare al caso mio,ma non sò in che modo utilizzarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2010 Prova a guardare sul Link di questa discussione se trovi qualcosa che fa al caso Tuo. (eviteresti anche l'uso del 555)http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...=0entry377455Eventualmente visto che lavori con 12 Volt (AC o DC ?) ci sarà da ritoccare un qualche valore, ma penso che come principio ci siamo, eventualmente se non Ti è chiaro qualcosa sai dove trovarci.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielblas Inserita: 27 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2010 si come schema ci siamo http://img194.imageshack.us/i/imp2j.jpg/ , si deve togliere il programmatore orario, ma la mia tensione è di 12v dc, che relè ci vuole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2010 Ci vuole un relè a 12 Vdc, poi fai delle prove.E' probabile che il circuito vada già bene così, oppure può essere che il relè stia chiuso troppo poco (anche se per una elettroserratura basta un istante) allora in quel caso alza la capacità del condensatore.Oppure può succedere che il relè una volta eccitatosi non si sganci più, allora significa che la resistenza di ri-scarica in parallelo al condensatore è troppo bassa di valore, ed allora va alzata.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati