crik91 Inserito: 26 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2010 Salve, ho una presa elettrica a muro dove vi è collegata una ciabatta, a questa ciabatta vi sono collegati diversi dispositivi, incluso un computer portatile e delle casse... Vi è anche collegata un'altra ciabatta che alimenta una TV, un VHS, un digitale terrestre, un lettore DVD, ecc... TROPPA ROBA! No?Così almeno direbbe mio padre, bravissimo come elettricista, ma svogliato nei lavori di casa, incluso l'insegnarmi le cose che lui sa o cambiarmi una presa...Sono anni che gli chiedo di insegnarmi a cambiare o aggiungere una presa di corrente ma non siamo a niente ..Qualcuno potrebbe dirmi come aggiungere una presa di corrente accanto, nella stessa scatola, a quella che c'è già? Dovrebbe essere preferibile all'attaccare una ciabatta ad un'altra ciabatta... No?Voglio fare un ponte per aggiungere una presa... Ho trovato qualche spiegazione su internet ma vorrei essere sicuro al 100% prima di metterci le mani...Come strumentazione ho TUTTO se non DI PIU, almeno penso, tutta robia di mio padre...Anche se ormai è tutto mio, è da un po' che mi sto cimentando nell'elettronica o elettrotecnica e impianti hi-fi...GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 26 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2010 Se la devi aggiungere nella stessa scatola, devi avere un posto disponibile nella mascherina, inserire una presa della stessa serie e collegare gli stessi fili che vedi nella presa da derivare, è indispensabile che colleghi correttamente il filo centrale (terra, giallo/verde), gli altri due alle estremità opposte.Nella presa dovresti avere due fori di inserimento fili per ogni morsetto, se non ci sono fori disponibili perchè la presa fa parte di una serie, devi riuscire ad inserire i nuovi fili insieme a quelli già presenti.Usa fili della stessa sezione di quelli presenti.STACCA LA CORRENTE PER FARE IL LAVORO, PRIMA DI APRIRE LA PRESA INSERISCI UNA LAMPADA PER ASSICURARTI CHE MANCHI LA TENSIONE.(Scusate per l'uso delle maiuscole... )Buon lavoro e... OCCHIO!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 26 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2010 No, non fa parte di una serie e lo spazio c'è... Ma sul retro della presa esistente ci sono le uscite dove devo collegare i cavi che vanno alla nuova presa?Non so nemmeno se c'è la terra in questa casa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 26 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2010 La nuova presa deve essere uguale a quella dalla quale ti deriverai, guarda la nuova presa e vedrai che ci sono due fori di inserimento dei cavi per ogni morsetto (vite).La terra, se c'è, la riconosci dal filo giallo/verde collegato nel morsetto centrale della presa.Secondo me ti stai facendo dei problemi inutili, che ti creano solo paure, con queste non affronterai mai una presa elettrica, neanche disalimentata. Procurati una presa (frutto, in gergo) della stessa marca e serie, quando l'avrai in mano, vedrai che il tutto è più semplice di quello che pensi, pensa che se le ripara anche mia madre... .Coraggio!!! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati