Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Autocostruzione Induttore Di Spianamento - per un parzializzatore a semionda

Messaggi consigliati

Inserita:

Ehm.....errata corrige.....!

Allora, stamane mi son ritrovato un po' di tempo, e che ho fatto ?

Ho costruito un ponte completo di potenza come da ultimo schema da me presentato, e poi su bread-board ho realizzato il comando.

Al momento del test, ho collegato una lampada 230V 60W, e la regolazione è risultata ottima, sia come linearità che come stabilità.

Senonchè, quando vado a collegargli un motore DC a magnete permanente, il tutto si scombussola.

Riesco a regolargli la velocità da un minimo ad un massimo, ma....raggiunti il massimo degli R.P.M., non si riesce a tornare più indietro, lui anche a potenziometro a "zero" va sempre al massimo.

ACH....forza contro-elettromotrice ??? Probabile, e per vedere se è quest'ultima che va a scombussolarmi ancora il sincronismo che faccio ?

Caccio in serie come da schema qui sotto un diodo fisso all'S.C.R. e prelevo dal catodo di questo il segnale di sincronismo.

user posted image

Risultato Ottimo, la F.C.E.M. è ancora presente ma non può più nuocere allo "zero-crossing" perturbandolo, ed il regolatore funziona di nuovo bene col motore DC come sul carico resistivo.

Quindi ? Occorre un ulteriore diodo in serie e fra l'altro di potenza, visto che viene attraversato da tutta la corrente che va al carico ?

Se si ha a disposizione uno di quei moduli Semikron composti da Diodo fisso + S.C.R. allora si può fare, altrimenti ?

Altrimenti ho provato cacciando il sincronismo sull'ingresso alternata del ponte di potenza, facendolo seguire a sua volta da un raddrizzatore da 1000Volt 1 Amper, ed ho eliminato il diodo di cui sopra, e pare che il risultato sia il medesimo, ovvero

il circuito funziona bene anche con carichi che presentano una F.C.E.M.

user posted image

Chiedo quindi scusa per questi successivi riaggiornamenti, anche perchè non mi è mai capitato di lavorare con configurazioni a singolo S.C.R. ma solo con ponti completi semi, o total controllati, per cui è un'occasione anche per me di fare pratica con questo particolare tipo di circuitazione, e per serietà ho voluto provare in prima persona, prima di lasciare che altri fiduciosi partissero all'avventura incontrando poi delle difficoltà.

Saluti

Mirko

Inserita:

Anch' io avevo provato con un motore a magneti permanenti!

Però come si può vedere dal circuito che ho postato nella pagina precedente avevo già prelevato il segnale di sincronismo dall' alternata attraverso un secondo ponte raddrizzatore.. quindi magari non era quello il problema.. però... con il carico resistivo funziava a meraviglia.. boh!

Farò qualche prova così per curiosità ma comunque ho deciso di realizzare la versione a 2 SCR che non ha problemi di fcem indotta vero?

Avrei un' altro quesito...

Mi sono chiesto qual' è il criterio con cui vengono dimensionate le reti snubber..

illuminatemi!

worthy.gif

Ciao

Davide

Inserita:

Vero, ma poi il seguito del Tuo circuito di sincronismo è totalmente diverso dal mio, e quindi ciò che non poteva perturbarlo fino al fotoaccoppiatore (in quanto praticamente identico) poteva farlo dopo, mi pare infatti ci fosse (vado a memoria) un derivatore fatto con un condensatore in serie alla base del transistor che si occupa di scaricare la capacità di rampa, e forse questo stadio è più delicato alle perturbazioni date da commutazioni, F.c.e.m., e quant'altro.

Io nell'esemplare che costruii, non ne ho mai avuti.

Saluti

Mirko