icewind Inserito: 5 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 5 novembre 2010 Avrei bisogno di realizzare un circuito che, alimentato a 6VAC, mi permetta di avere in uscita una tensione variabile da 0 a 6VAC 8A controllata attraverso un potenziometro.Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 6 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2010 (modificato) Buongiorno icewind e benvenuto sul Forum Immagino quindi che proporti un circuito gestito da un Variac (autotrasformatore variabile) sia completamente fuori luogo.....o no ?Inoltre, l'onda della Vac, la vuoi sinusoidale, o può anche essere parzializzata tipo regolazione a Dimmer ?In 2 parole, cosa devi alimentarci ?SalutiMirko Modificato: 6 novembre 2010 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icewind Inserita: 6 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2010 Ciao Mirko,innanzitutto grazie per il tuo interessamento! Il circuito che mi occorre serve per regolare, in modo il più possibile stabile, l'intensità luminosa di una lampadina alogena da 6 Volts. Avendo già disponibile una uscita a 6 VAC fissa ,vorrei utilizzare questa evitando di lavorare sulla 220.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 6 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2010 Ho quello che fa per Te ! Dammi il tempo di apportare le modifiche per adattarlo ai 6Vac e sono da Te.SalutiMirko. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 6 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2010 Avrei preferito un comando a duty-cicle variabile con un NE555 (visto che altro non si tratta che di una lampada), ma Tu hai richiesto un comando in AC da gestirsi con potenziometro, e quindi eccolo qua.Uploaded with ImageShack.usUn buon dissipatore sul Mos-Fet IRFZ 44 ed un ponte sul lato potenza che tenga almeno una ventina di Amper (anche lui su dissipatore) e direi che sei a posto.Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icewind Inserita: 6 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2010 Mirko, 6 grande!Provvederò al + presto a realizzare il circuito. Grazie infinite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 6 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2010 Prego...non c'è di chè Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati