Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore Bassa Tensione Ac

icewind

Messaggi consigliati

Avrei bisogno di realizzare un circuito che, alimentato a 6VAC, mi permetta di avere in uscita una tensione variabile da 0 a 6VAC 8A controllata attraverso un potenziometro.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno icewind e benvenuto sul Forum smile.gif

Immagino quindi che proporti un circuito gestito da un Variac (autotrasformatore variabile) sia completamente fuori luogo.....o no ?

Inoltre, l'onda della Vac, la vuoi sinusoidale, o può anche essere parzializzata tipo regolazione a Dimmer ?

In 2 parole, cosa devi alimentarci ?

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko,

innanzitutto grazie per il tuo interessamento! Il circuito che mi occorre serve per regolare, in modo il più possibile stabile, l'intensità luminosa di una lampadina alogena da 6 Volts. Avendo già disponibile una uscita a 6 VAC fissa ,vorrei utilizzare questa evitando di lavorare sulla 220.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho quello che fa per Te !

Dammi il tempo di apportare le modifiche per adattarlo ai 6Vac e sono da Te.

Saluti

Mirko.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei preferito un comando a duty-cicle variabile con un NE555 (visto che altro non si tratta che di una lampada), ma Tu hai richiesto un comando in AC da gestirsi con potenziometro, e quindi eccolo qua.

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

Un buon dissipatore sul Mos-Fet IRFZ 44 ed un ponte sul lato potenza che tenga almeno una ventina di Amper (anche lui su dissipatore) e direi che sei a posto.

Saluti smile.gif

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti