Vai al contenuto
PLC Forum

Regolare 8 - 24 Vdc con 0-10vdc

Albert82

Messaggi consigliati

come da titolo ho una tensione che varia 0-10Vdc, a questa devo abbinare un motorino 220Vca che devo far variare di velocita variando la tensione.

quindi devo convertire la tensione continua 0-10 in tensione alternata 0-220

ai 10V corrispnderanno i 220V in alternata.

come possof are questo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa dovresti specificare il tipo di motore che intendi usare.

Per far variare il valore efficace della tensione di rete ci son tante tecniche. la più semplice è quella che si adotta sui dimmer. C'è una recente discussione, in questa sezione, in Mirco Ceronti propone uno schema per regolare l'intensità liminosa in funzione della luce ambiente. Quello schema potrebbe essere un'ottima base di partenza per regoalre la velocità di un motore a spazzole.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è un 220V da 20watt, devo controllare che tipo però...

è una pompa di movimento per acquario.

dovrei riuscire a modulare la velocita variando la tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci sono....

ho un motore in conitnua che vuene regolato tra 8 e 24 volt per regolare il numero di giri.

ho bisogno di un regolatore di tensione 0-24Vcc che abbia un ingresso analogico 4-20mA oppure 0-10V.

qualcuno sa darmi qualche info e modello....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 220 vac o 24 Vcc?.

Se è un 24 Vcc 20 W e vuoi auto costrirtelo ci sono diversi lavori da cui puoi prendere spunto. Dipende dal tuo grado di conoscenza e dalla capacità di smanettare.

Idem se è un 220 Vac di tipo universale.

Se invece vuoi qualche cosa di pronto da comprare in negozio io non saprei che dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Ciao.

Riapro la discussione. Devo controllare la velocità di un motore 24Vdc (circa 20W immagino, non sono riuscito a trovare un data-sheet) tramite una uscita 0-10Vdc di un PLC.

Vorrei autocostruire qualcosa. avete uno schema da cui trarre spunto?

Grazie

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti trarre spunto da questo

user posted image

Ma...tassativo, la tensione in uscita dal PLC per pilotare questo piccolo azionamentino, è meglio se me la gestisci in rampa, anche se per un motorino da 20 Watt, forse grossi problemi per il Mos-Fet non ci sono.

Comunque non va bene sparare fuori (ad esempio) 7 Volt, meglio farli arrivare a 7 attraversando (anche velocemente) tutti i valori intermedi, allo scopo di limitare la corrente di spunto.

Se questo a livello di programmazione nel P.L.C. Ti causa noie, allora vedremo come risolvere via Hardware il problema.

Come si diceva infatti, questo è uno schemino da cui prendere spunto.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per lo schema.

Riguardo alle rampe del'uscita analogica non ho nessun problema.

Appena possibile provo a costruirlo e poi ti sapro dire.

Un'unica cosa: se volessi alimentare il tutto a 24Vdc cosa mi conviene fare?

Posso mettere un partitore in ingresso? e se si che valori di resittenza mi consigli?

Grazie ancora

Ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho salvato lo schema precedente, ma a memoria hai aggiunto un'induttanza, credo per utilizzare un motore a 12Vdc.

A me occorreva utilizzare un 24Vdc come alimentazione del circuito per poter utilizzare lo stesso alimentatore che utilizzo per il PLC, il motore rimane a 24Vdc.

Ciao

Gianluca

Modificato: da gluca2
Link al commento
Condividi su altri siti

MI correggo, guardando meglio ho visto che hai aggiunto il 7812 per abbassare la tensione al motore.

Come ho scritto nel messaggio precedente la mia esigenza era di avere 24Vdc in alimentazione a tutto il circuito.

Se, cortesemente, riposti lo schema originale il 7812 lo metto a monte di tutto per alimentare il circuito.

Grazie ancora di tutto.

Gianluca

Modificato: da gluca2
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma il 7812, E' già a monte di tutto, tranne che (ovviamente) del motore, che se ho ben capito è a 24 Vdc.

Quindi il motore, risulterà alimentato dallo stesso alimentatore che fa andare anche il P.L.C. ???

Non mi sembra una buona idea, quanti Amper può fornire questo alimentatore ?

Comunque guardando lo schema, Tu entri con 24Vdc, alimenti il motore, poi prosegui coi 24 entrando nel 7812 (passando da un'induttanza per pulire un po' la tensione dagli spike, e da una resistenza, per alleggerire il lavoro al 7812), dal 7812, escono i 12 volt necessari al circuito di pilotaggio in P.W.M. del Mos-Fet.

Quindi il tutto risulta alimentato dai Tuoi originali 24Vdc.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

AH, adesso ho capito, scusami ma sono un pò testa dura, non avevo capito che nello schema si richiedeva 2 tensioni di alimentazione 12Vdc/24Vdc.

Per quanto riguarda la potenza dell'alimentatore nessun problema fino a 5A.

Grazie mille ancora

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche far lavorare quel motorino in PWM, magari semplicemente con un TL494 variando l' ampiezza del segnale in relazione alla tensione in uscita dal PLC, inviandola al PIN DTC se non ricordo male, dopo averla dimezzata con un paio di resistenze.

È solo teorica la cosa, purtroppo non ho mai avuto l' occasione di provare unsure.gif

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ho iniziato a procurare il materiale per realizzare lo schema proposto da Mirko Ceronti.

Ho un problema: il diodo posto in parallelo al motore ha una sigla BY205 che non riesco a trovare.

Che tipo di diodo è? Il negoziante mi ha proposto un BY225, può andar bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque gluca2 va bene qualsiasi diodo veloce (fast-diode) in contenitore TO220 o similare.

Il diodo del Tuo commerciante, (che non ho trovato sui DataSheet) non vorrei fosse un diodo in contenitore classico coi 2 reofori ai lati opposti (tipo le resistenze da 1/4 Watt per intenderci).

Questo perchè risulterebbe disagevole fissarlo su una aletta di raffreddamento per consentirgli di smaltire il calore.

Quindi va bene un qualsiasi diodo veloce che abbia un contenitore applicabile ad un dissipatore.

Siccome improvviso molto, io ho usato il BY205, visto che quel giorno avevo quello nel cassetto, quello ho adoperato, ma (ad esempio) va benissimo anche un BY229.

Buon lavoro smile.gif

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la veloce risposta.

In effetti il diodo che mi hanno dato è con i 2 reofori ai lati, ma le dimensioni sono all'incirca il doppio di una resistenza da 1W.

Io provo usarlo, al massimo se vedete del fumo uscire mandate i pompieri biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao a tutti.

Prima di ogni cosa volevo ringraziare tutti ed in particolare Mirko per le indicazioni e l'aiuto dato.

Ho finalmente trovato un pò di tempo e ho realizzato il circuito qui sopra, ed il tutto funziona a meraviglia.

Grazie ancora.

Ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Grazie a Te per avercelo comunicato. thumb_yello.gif

Purtroppo "alcuni" maleducati scompaiono senza che se ne sappia più nulla, manco un grazie.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti