magicmill Inserito: 9 novembre 2010 Segnala Inserito: 9 novembre 2010 Buongiorno a tutti,mi chiamo Giuseppe e sono nuovo nel forum.Sto tentando di realizzare una matrice di led per illuminare dal dietro un incisione ,fatta su un materiale particolare che fa passare la luce;è un regalo per la moglie (Speriamo riesca).Vi allego la disposizione dei led che vorrei utilizzare con le loro caratteristiche.Ho a disposizione piastre in vetronite,led ,pantografo per incidere il circuito ,ma mi piacerebbe ricevere indicazioni per realizzarlo questo circuito.Avrei intenzione di alimentarlo con un alimentatore 12v sempre che si possa fare.Presumo che bisogna collegarli in parallelo e inserirgli delle resistenze,ma non è che ci capisco molto.Se posso ricevere delle informazioni utili su come fare il circuito e dove mettere le resistenze ne sarei felice.Vi ringrazio anticipatamente a tutti.My Webpage
patatino59 Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 (modificato) Dipende dal modello di LED. Quelli ad alta luminosita' hanno una caduta di circa 3 volts, e se ne mettono TRE in serie con una resistenza da 100 Ohm (a 12 Volts)Se invece hai dei led normali puoi metterne 4 in serie, sempre con 100 Ohm per ogni serie.Non conviene mettere i LED in parallelo, in quanto il primo a condurre impedirebbe agli altri di accendersi. Invece di serie da 3 piu' resistenza ne puoi parallelare quante vuoi.Per fare delle serie da piu' di 3 LED occorre aumentare la tensione.Calcola 3 volts circa per ogni led + 3 volts sulla resistenza di limitazione.Per esempio, a 24 volts puoi collegare 7 led in serie e la solita resistenza da 100 Ohm. Modificato: 16 novembre 2010 da patatino666
Messaggi consigliati