Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellula Contapezzi

balestra

Messaggi consigliati

Salve a tutti, devo realizzare un contapezzi su un tapirulan ed ho la necessita' di utilizzare un componente molto piccolo (diciamo massimo nell'ordine di un cm di diametro) alimentato a 12V che deve far partire un timer al passaggio del pezzo.

Mi spiego meglio: il tappeto gira e finche' non passa il pezzo davanti alla fotocellula (o al componente che mi consiglierete) continua a girare. Non appena arriva un pezzo, la fotocellula mi deve attivare una scheda (che ho gia' e con la quale posso regolare i tempi di pausa e di moto del motorino che fa girare il tappeto) con la quale io regolero' un tempo di pausa che arrestera' il tappeto per circa un minuto dopo di che il ciclo ricomincia.

La larghezza del tappetino sara' max 25cm.

In rete ho trovato questo http://cgi.ebay.it/2-x-FOTOCELLULA-FOTORES...=item1c0ff26d5e

che ne dite?

Mi sono spiegato abbastanza bene?

Grazie Luciano

P.S. se posso fare a meno della scheda (visto che in fondo devo temporizzare solo il tempo di pausa) ancora meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è una fotoresistenza, l'elemento sensibile di un circuito più complesso che devi realizzare, ma secondo me, non è adatta.

L'ideale se hai poco spazio, è realizzare un circuito a sbarramento con led trasmettitore/ricevitore, o acquistarne uno già fatto, dipende dalla tua capacità di costruire con i componenti.

Potresti postare una foto dello schema e i dati caratteristici, della scheda, per aiutarti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dimensioni di un led sarebbero ottimali!

La scheda che ho io, la comprai anni fa (era un kit GPE) e l'ho poi clonata diverse volte stampando i circuiti con l'acido, ma non e' detto che la debba utilizzare per forza, anzi, se e' piu' semplice, opterei per un circuito ex novo.

Ovviamente tongue.gif se qualche anima pia fosse in grado (o forse e' meglio dire "volesse") aiutarmi nel progetto, ne sarei felicissimo! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi comunque postare lo schema o il modello se lo schema si trova in rete, la GPE ha fatto centinaia di kit.

Per la realizzazione della fotocellula, con un operazionale configurato come comparatore di soglia, potresti cavartela, dovrai poi racchiudere il led ricevitore in un tubetto, in modo che la luce ambiente non lo colpisca per errore, provocando azioni indesiderate.

al momento non ho per le mani schemi, ma presto ne arriveranno, tranquillo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema della scheda lo postero' domani, ma forse mi conviene trovarne uno di un temporizzatire singolo perche' il mio e' un temporizzatore ciclico (per un tot apre e per un tot chiude ciclicamente).

L'attrezzo deve funzionare all'aperto sotto il sole: con un tubetto come protezione ce la faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il problema non sta nel timer in se, ma nel fatto che occorre modificarlo per inserire il circuito della fotocellula, che a parte la differenza di tipo di integrato, sarà più o meno uguale come complessità, cioè, un integrato con 8 pin, 5 resistenze (circa) 1 trimmer. L'alimentazione è comune.

Si tratta di capire se si riesce ad inserire facilmente (senza troppi componenti), un circuito nell'altro, maforse si trova qualche circuito che si possa adattare meglio, avendo lo schema elettrico, che nel tuo kit non abbiamo.

Quindi attenderei un pochino... .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mariano, io (da gran profano!), pensavo che bastasse collegare l'uscuta del circuito dalla fotocellula al pulsante "start" del timer...

Mi pare di capire che non e' cosi' semplice, quindi (visto che il kit del timer che ho postato, non e' disponibile), devo necessariamente attendere...

...o hai qualche soluzione da propormi?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://img193.imageshack.us/f/sdc11408s.jpg/

..e questa e' la foto della scheda.

Dunque, questa scheda e' il timer ciclico con cui posso regolare sia il tempo di pausa che quello di lavoro: la posso utilizzare escudendo il tempo di lavoro? A me serve solo che quando arriva il pezzo sul nastro, il motorino del tapirulan si fermi per un determinato periodo (che io impostero' con uno dei due trimmer).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai già "per le mani" biggrin.gif quella scheda, la puoi modificare facilmente, il 555 non richiede molti componenti esterni.

Devo trovare un circuito foto sensibile da usare come trigger per il timer... .

sarebbe buona cosa che ci dicessi quale materiale hai a disposizione, i dati del motore, anzitutto, che condiziona tutto il sistema.

Tieni presente che se lavori all' aperto, la situazione sicurezza si complica per la presenza di possibile pioggia, quindi dovrai fare le cose molto bene se ci può essere potenziale pericolo per persone o altri esseri viventi.

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mariano,

come motore, avevo pensato di utilizzare un piccolo tergicristallo da lunotto posteriore

o uno da alzavetri, ma comunque con un assorimento sotto le 2 ampere...

La parte elettrica ed elettronica la racchiudo in una scatola stagna ad esclusone solo della fotocellula che stara' sul tappetino.

Con pioggianon dovra' essere utilizzato, quindi non ci saranno problemi in questo senso biggrin.gif

Grazie davvero per l'aiuto!

Fammi sapere di cosa hai bisogno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato addirittura a contattare un'azienda per la progettazione di quest'attrezzo, ma mi hanno chiesto 3-4000 euro ohmy.gif !!!

E' davvero cosi' complicato?

C'e nessuno che puo' aiutarmi? worthy.gif

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse nel prezzo hanno compreso il tappeto motorizzato (5 Km), un plc con 200 I/O e quant'altro... biggrin.gif .

Dunque, per il motore a 12Vdc non ci sarebbe niete di male, tutto sta a vedere il carico meccanico che deve sobbarcarsi, comprensivo del peso degli oggetti e degli attriti vari prodotti dal sistema, ma per quello che riguarda la logica poco cambia, giusto l'alimentazione disponibile, che sarà 220vac trasformata in 12vdc (anche 14v volendo).

se paragoniamo la spesa preventivata, con l'acquisto di materiale industriale già pronto all'uso, come temporizzatore + fotocellula a sbarramento polarizzato (per il sole), relè di potenza (per il motore), pulsanteria e accessori, con 150 / 200 euri fai tutta l'automazione.

Per il fai da te, abbi pazienza che raccogliamo un paio di circuiti... .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero,

se ce la facciamo col fai da te (cosi' mi diverto anche), ed utilizzando (magari modficandola) la scheda che gia' possiedo, sarebbe ottimo.

Altrimenti pazienza, al massimo compro un'altro kit di temporizzatore...

Per la meccanica sono a cavallo, ho appena finito il telaio con i due rulli ed il tendinastro.

Ora vado ad ordinare il tappetino in pvc su misura cosi' domani o dopodomani al massimo provo il motorino e vedo se tutto gira a dovere...

Poi non mi resta che sistemare l'elettronica.

Staasera se riesco posto le foto del lavoro rolleyes.gif

Grazie ancora

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi...

Gironzolando qua e là (non me la sentivo proprio di stare con le mani in mano lasciando a Mariano tutto il lavoro), mi sono imbattuto in questo mini circuito http://www.nutchip.com/progetti/fotocellula.htm

Se puntassi contro la "fotocellula" un diodo laser in modo che ogni ostacolo (il pezzo in arrivo appunto) venisse subito recepito dall'occhio elettronico, potrebbe funzionare?

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puo' aiutare a "partorire" un'idea biggrin.gif , il dispositivo dovrebbe essere piu' o meno come quello che arresta il tappetino che porta i pezzi alla cassa del supermercato.La differenza sostanziale, dovrebbe essere che invece di far ripartire il nastro trasportatore non appena la commessa toglie il pezzo da davanti alla fotocellula, si attiva un timer che ritarda la ripartenza di circa 1 minuto (ovviamente con la possibilita' di poter regolare il tempo di ritardo da 30-40 sec a 2-3 minuti circa).

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, volevo portare un circuito che ho nel laboratorio della ditta, ma sono KO tecnico per alcuni giorni

wallbash.gif , proprio così, mi sono rotto un po' la testa, così ho verificato che è assolutamente vuota tongue.gif .

Così ho trovato QUESTO tutorial molto semplice dal quale estrapolare il circuito del fotosensore che usa un foto transistor, molto piccolo, diametro 4 mm, può bastare? Ora a questo schemino eliminiamo il relè e lo usiamo per attivare un timer 555 che realizzi uno stop immediato con ripartenza allo scadere del tempo impostato, l'uscita del 555 rinforzata con un transistor, comanderà un relè adeguato al motore (che motore???????).

Intanto puoi fare il circuito N° 3 e reperire i componenti, il fototransistor, QUESTO va anche bene, con QUESTO diodo emettitore.

Il circuito col NUTCHIP è molto interessante, se fossi in grado di programmarlo, potresti farci tutto il circuito... ma come dice il buon Mirko, con i componenti discreti ti cavi sempre dai guai (in buona sostanza).

Si, la fotocellula del cancello va bene, ma mi pare un po' grande per la tua richiesta... .

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la lettura degli oggetti a distanza,non ci sono problemi, il sistema funziona con un diodo emettitore e un dispositivo ricevente, quindi l'oggetto che attraversa il raggio lo interrompe.

Tra i vari problemi del rilevamento di oggetti con le fotocellule, ci sono: Oggetti che non siano corpi omogenei, che lascino cioè passare il raggio attraverso aperture nell' oggetto stesso.

Oggetti che per la forma siano soggetti a muoversi sul tappeto di trasporto, p. e. il famoso bic, se di forma ovale, coricato sul tappeto risentirà sicuramente dell'accelerazione e decelerazione del tappeto, se il motore non ha un controllo delle funzioni acc. e decel., lo stesso se posto in piedi, facilmente si ribalterà, questo porta al fallimento della fotocellula e alla perdita del ciclo. Entrambi questi problemi sono rimediabili, ma occorre nel primo caso aggiungere un filtro regolabile nel timer che ritardi la lettura, con conseguente aumento del circuito, nel secondo caso non resta che controllare i parametri accelerazione e decelerazione del motore, con il rischio di finire fuori della posizione della fotocellula e in questo caso si è costretti ad utilizzare una seconda fotocellula per il rallentamento anticipato, altra complicazione circuitale. Sta a te vedere e provare prima, azionando il motore in manuale, se ci possono essere questi problemi, per valutare bene l'automazione.

Per la realizzazione del pcb non posso promettere niente nell'immediato ma in qualche modo faremo, poi c'è tutto il resto del forum, una mano... o no??? rolleyes.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie.

Per problemi che potrebbero nascere col "movimento" di nastro e motore, posso rassicurarti.

I pezzi da "leggere" non lasceranno passare luce,

ne' potranno rotolare o cadere risentendo dell'accelerazione a decelerazione (tra l'altro minima) del nastro.

l'unica cosa che potrebbe essermi utile (ma solo se non crea troppe ulteriori difficolta') ma di cui alle brutte potrei fare anche a meno, e' la possibilita' di ritardare l'eggermente (si parla di 2-3 decimi di sec) l'arresto de motorino rispetto alla "lettura" del pezzo.

Per quanto riguarda l'aiuto da parte di altri di altri membri del forum, per ora non si e' fatto vivo nessuno...(o forse mi sbaglio?)

Aspetto tue notizie worthy.gif

Luciano

P.S. fammi sapere se hai bisogno di qualcosa

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti