Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Per Circuitini

PSF

Messaggi consigliati

Dietro consiglio del moderatore pongo questa domanda.

Dato che spesso per fare qualcosa che non stia in laboratorio si è costretti a ricorrere alla 220V

Dato che non mi va di sprecare corrente anche se poca

Dato che non mi va di sprecare spazio o vedere brutture in giro

Come fare per alimentare i circuitini elettronici che costruiamo (e che spesso servono per accendere un led o poco più) e soddisfare tutte queste richieste?

Mi affascina il ricorso ai transformeless ma molti ne parlano male e non credo siano così semplici e minuscoli con la presenza di condensatori ad alto voltaggio. Batterie? Da non escludere per impieghi di stand-by prolungato

Ho recentemente considerato dei "all in one" a 16 euro + spese>>>>20 euro 3,5 x 2,5 switching, ma sono troppo costosi per certe cose.

Utilizzare i nuovi alimentatori per cellulari USB? Danno almeno 500mA costano pochi euro sulla baia ma sarebbero ancora grandini a parte una riduzione artigianale.

Qualcuno ha LA soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+21/11/2010, 16:36--> (Livio Orsini @ 21/11/2010, 16:36)

Effettivamente non l'ho scritto, ho dato per scontato che trattandosi di microcontrollori che al massimo pilotano un relè/led già 50mA sono più che sufficienti. Diciamo massimo 100mA come da un tipico 78L05. Se vogliamo strafare 500mA ma non oltre, ecco perchè avevo pensato alla convenienza degli adattaori USB in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti