nuccio.lanzo Inserito: 23 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2010 salve a tutti, ho pensato di realizzare un interruttore acustico (battimani) per la mia nuova casa ,ma non riesco a trovare uno circuito direttamente alimentabile dalla rete 220 volts senza utilizzare un trasformatore,se avete qualche consiglio o schema ve ne sarei grato.Nuccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2010 Gli alimentatori detti "transformless" si basano sulla reattanza capacitiva. In pratica ottieni con un condensatore quello che otterresti da una resistenza: una caduta di tensione, con la differenza che non dissipi potenza in calore.Per dimensionare il condensatore calcola la caduta di tensione che ti occorre, applicando la legge di ohm; ne risulterà un certo valore di resistenza. Con la formula della reattanza capacitiva ( Xc = 1/(2*pi*f) ) ricavi il valore di capacità, che alla frequenza di 50 Hz, ti darà un valore di reattanza prossimo a quello della resistenza calcolata.Inconvenienti.Il condensatore deve avere una tensione d'isolamento >= 1000 V (per tensioni 230 Veff), quindi non può essere molto piccolo.L'alimentatore non può essere isolato dalla rete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuccio.lanzo Inserita: 23 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2010 grazie veramente per la soluzione illustratami cercherò di farne buon uso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 23 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2010 (modificato) Una precisazione , il metodo transoformerless , non dà in uscita una tensione stabile a meno che il carico non sia costante , perciò conviene dimensionarlo per una tensione d'uscita maggiore e poi adottare un circuito stabilizzatore ....Esempio , ammettendo che il circuito funzioni a 12Vdc - 100mA Calcolo il condensatore in modo che la tensione di uscita a 100mA sia 15-16V , poi inserisco uno stabilizzatore tipo 7812 ...... il problema potrebbe essere che se il carico scende molto , la tensione potrebbe salire abbastanza da mettere KO il 7812 , una soluzione potrebbe essere inserire un carico "minimo" a monte del 7812 in modo da mantenere la tensione sotto un valore di sicurezza.....dai un'occhiata quì.... Modificato: 27 dicembre 2010 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelerelele Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2010 essendo un tipo di alimentazione ottenuto per <<caduta di tensione>> è indispensabile ottenere la stabilizzazione della tensione in uscita per <<corrente>>, cioè si deve mettere un'assorbimento di corrente che ti mantenga la tensione costante, in effetti basta un semplice zener. mettendo una stabilizzazione di tensione a valle, si può incorrere in un problema non indifferente nel caso che il circuito da alimentare assorbisse poca o niente corrente, avremmo che la tensione in uscita, prima dello stabilizzatore passasse anche i 100V! e lo stabilizzatore se ne va!perciò con un semplice zener si stabilizza in corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2010 La soluzione che propone il link di Tesla oggi non è molto bella. Molto meglio stare abbondanti con la tensione in cc, tenendo una minor cdt sul condensatore, e mettere un bel regolatore serie integrato.Rispetto alla soluzione con zener, a parità di costo e spazio occupato, si avrà una migliore regolazione ed maggior abbattimento di ripple. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2010 Mi pare sia la stessa cosa che ho affermato.....Per il link , l'ho postato solo per le formule . Per il resto non sono responsabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuccio.lanzo Inserita: 24 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2010 grazie veramente per il vostro interesse alla mia domanda,avete anche qualche schema di interruttore acustico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2010 Andrea, ci mancherebbe anche ti ritenessi responsabile di quello che scrive un altro! .Ho solo voluto ribadire quale, a mio parere ma anche tuo, sia la soluzione migliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati