Vai al contenuto
PLC Forum


Trigger Di Schmitt - Comparatore di tensione con regolazione


IvanIII

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Sono nuovo ed avrei bisogno di un aiuto. Ho fatto elettronica moooolto tempo fa e sono mooolto arruginito smile.gif . Vengo al dunque:

ho bisogno di fare un controllo di alcune batterie e vorrei creare un comparatore con un rele che si attivi al disotto di una determinata tensione.

La tensione della batteria è 0.5V +-0.05V.

La tensione di uscita deve essere alta nel momento in cui la tensione misurata della batteria è minore di 0.4V.

questa uscita comanderò un relè che attiverà un comando meccanico di espulsione della batteria.

Sinceramente mi sono un pò incriccato, ricordo a malapena le farmule.

Realizzare un circuitino forse riesco ancora ma non so da dove cominciare.

Potreste darmi una mano?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per iniziare una "semina" del progetto, direi di amplificare la tensione una decina di volte, in modo da avere 5V con 0,5V, questo ci consente di usare un comparatore regolabile con maggior precisione.

L'uscita dovrà comandare un temporizzato one shot con un tempo adeguato a pilotare il dispositivo di espulsione.

L'alimentazione del circuito sarà ovviamente esterna.

Vediamo cosa salta fuori.... io intanto vado a "travagghiari" o al"rusco" o a "laurà", dipende dalla regione, sempre fatica è..... sad.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti anch'io ho pensato ad un amplificatore di tensione x10 o x15. Da li avrei fatto un semplice comparatore. "Avrei"...perchè in realtà non è che mi ricordi molto.

Ho dimenticato di aggiungere che il circuitino dovrei alimentarlo a 24V e la misura della batteria deve essere separata senza poli comuni con l'alimentazione principale.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere sufficiente amplificare la tensione di batteria tramite un amplificatore differenziale, come lo sono tutti gli operazionali. Non ci sarebbe una separazione galvanica, ma si potrebbe ottenere una separazioen di almeno un100 kohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm...vediamo se ricordo. Con AO posso amplificare la tensione e nello stesso tempo avere una tensione di uscita che è la differenza tra V1 e V2. Una volta ottenuta l'uscita la confronto con una tensione attraverso un Trigger di Schmitt invertente.

Avreste modo di postarmi uno schemino completo?

Siete molto gentili....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

IvanIII+2/12/2010, 17:03--> (IvanIII @ 2/12/2010, 17:03)

non è necessario inviare l'uscita ad uno schmitt-trigger, in quanto l'elevatissimo guadagno dell'op ti da gia un'uscita squadrata.

anche se opterei per un comparatore piuttosto che un'op.

basta che metti sull'ingresso diretto un partitore che ti dia 0,4V,(che ti da la soglia di commutazione), sull'invertente metti la tua tensione di riferimento.

se ci piloti un relè l'uscità è sufficientemente quadra, è forse necessario un transistor per pilotare il relè.

potrebbero esserci problemi di rumore o quant'altro che renderebbero necessario inserire una isteresi mettendo una resistenza tra uscita e ingresso diretto di valore elevato, ma questi aggiustamenti devono essere fatti provando con il circuito in condizioni di funzinamento normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

il circuito avrebbe necessità di essere provato....ma a colpo d'occhio mi pare ci siano un paio di cose che possno dare problemi.

-avere inserito direttamente i 0.4V sull'ingresso implica che questo e l'altro ingrwesso lavorino molto vicino alla massa del ciorcuito, e quandi in prossimità della tensione di alimentazione dell op. questo probabilmete da dei problemi, occorrerebbe sindcerarsi che questo lavori a tensioni così prossime alla massa di alimentazione. peersonamente non mi porrei nenache il problema, inserendo un partitore verso +24 sull'ingresso a 0.4V, (resistore dopo la r1), in questo modo l'intero op lavora a tensioni sicuramente migliori, la riduzione di sensibilità che ne deriva è sicuramente molto modesta.

-per il pilotaggio del 107 inserirei una resistenza in base verso massa, in quanto anche l'uscita dell op non è detto che raggiunga esattamante la massa, e sai che se rimanesse sopra ad i 0.5V potrebbe mantenere in conduzione il transistor, lavorando in condizione molto critica, sentirebbe gli sbalzi di temperatura, e qualunque altro tipo di disturbo elettrico. il valore da 1K potrebbe essere sufficiente come potrebbe esseere da abbassare, quando testi il circuito basta che misuri in saturazione se riamangono più di 0.8/1V in collettore.

per quanto riguarda gli ingressi di compensazione ci vorrebbe un po' di tempo per studiarsi il datasheets, così come sono mi danno un po di perplessità. secondo me considerato il circuito che vai a costruire, mi pare superfluo che vada a collegare questi pin,

in quanto il circuito tra tolleranze dei partitori e slittamento della tensione di alimentazione non sarà mai così preeciso da necessitare della compensazione,

------pur ottenendo cosi come sta precisioni di decimi di volt-------

secondo me decisamente sufficienti. io ti consiglio di provare senza collegare le compensazioni, poi se una volta testato vuoi provare cosa cambia a collegarle è tutta esperienza utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...