ismet Inserito: 13 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2010 salve, sino a qualche tempo fa avevo due hard disk esterni alimentati da due distinti alimentatori aventi ognuno le seguenti caratteristiche : http://yfrog.com/59alimentatorecjRecentemente si è "bruciato" uno dei due alimentatori per cui mi è rimasto soltanto il box esterno dell'hard disk.A questo punto avevo pensato se fosse possibile collegare i due box con lo stesso alimentatore, ovviamente non contemporaneamente. In pratica vorrei creare un collegamento come ho disegnato nel seguente schema: http://yfrog.com/0kschemayj Come si vede lo stesso alimentatore dovrebbe portare corrente ora all'uno ora all'altro hard disk a seconda di quale dei due io decida di accendere. Ritengo che insieme non potrebbero essere alimentati per insufficienza di carico dell'alimentatore.Qualcuno mi può dire se il doppio collegamento sia possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 Se sono identici si, meglio che usi un doppio selettore, una sezione per ogni tensione, per deviare senza errori l'alimentazione su uno o l'altro HD, così eviti di accendere inavvertitamente entrambi. Ovviamene il deviatore dovrà essere dimensionato per la massima potenza in uso (25W circa), quindi non troppo piccolo, portata contatti minima 3A.Il polo comune di ogni sezione va rispettivamente al +5 e al +12, le uscite N.O. vanno ad un HD e le N.C. all'altro HD. Il negativo puoi tenerlo in comune per tutto, al limite, se non piacesse il negativo in comune, prendi un triplo deviatore e passi anche il negativo. Se hai bisogno ti faccio anche lo schemino, dimmi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ismet Inserita: 14 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 mariano59+14/12/2010, 00:25--> (mariano59 @ 14/12/2010, 00:25)Ciao, ti sarei veramente grato se potessi farmi lo schemino, più che altro per farlo vedere ai vari addetti "incompetenti" dei negozi specializzati, i quali mi hanno allargato le braccia, quando ho formulato il mio quesito.Grazie in anticipo. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ismet Inserita: 14 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 non so se sia necessario informarti di questo ma il cavo è tripolare come si evince da questa foto:http://yfrog.com/n0img002djCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 Ecco lo schemino, Ti ricordo che è opportuno selezionare l' HD prima di accendere il pc. Il triplo deviatore deve sopportare ai contatti almeno 3 Ampere.I colori dei fili sono gli stessi della foto, basta usare i cavetti già disponibili.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ismet Inserita: 15 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2010 Ti ringrazio per la tua disponibilità. Ora proverò a realizzare quanto da te indicato e ti farò sapere. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ismet Inserita: 16 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2010 Ciao, sto avendo grosse difficoltà nel reperire nel mercato locale il deviatore che mi hai suggerito.Ho provato ad allargarmi con ricerche in rete ma ho trovato grosse difficoltà nella scelta del prodotto. Ho dato uno sguardo in questo sito (http://www.rgvelettronica.it/home/art2/0/11620/24/nome/0/index.html). Tu pensi ci sia qualcosa che faccia al caso mio con le seguenti caratteristiche:tripla posizione: destra - sinistra e centro in posizione off;portata contatti minima 3a;dovrà essere dimensionato per la massima potenza in uso (25W circa).Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 16 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2010 Va bene QUESTO, il fatto di avere lo zero centrale Ti permette di lasciare gli HD spenti, buona idea se sono usb.Una cosa non avevo pensato, che potresti aggiungere per migliorare, un interruttore sulla linea di rete 220V, prima dell' alimentatore, così inserisci prima l'HD e poi accendi il PSU che si arrangia su un HD già collegato. La modifica mi pare semplice, ma se hai bisogno dello schema.... .Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ismet Inserita: 18 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2010 Ok, spero di trovare il componente che mi hai segnalato altrimenti provvederò a ritirarlo on line. Dopo, magari, ci risentiamo. Per quanto riguarda l'ulteriore tuo suggerimento di porre un interruttore sulla linea di rete mariano59+16/12/2010, 23:11--> (mariano59 @ 16/12/2010, 23:11)... ho collegato l'alimentatore su una "ciabatta", con pulsante di accensione, per cui posso alimentare gli HD a mio piacimento. Ti ringrazio ancora per il tuo cortese interessamento Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati