Vai al contenuto
PLC Forum

Stesso Alimentatore Doppio Hard Disk

ismet

Messaggi consigliati

salve,

sino a qualche tempo fa avevo due hard disk esterni alimentati da due distinti alimentatori aventi ognuno le seguenti caratteristiche :

http://yfrog.com/59alimentatorecj

Recentemente si è "bruciato" uno dei due alimentatori per cui mi è rimasto soltanto il box esterno dell'hard disk.

A questo punto avevo pensato se fosse possibile collegare i due box con lo stesso alimentatore, ovviamente non contemporaneamente.

In pratica vorrei creare un collegamento come ho disegnato nel seguente schema:

http://yfrog.com/0kschemayj

Come si vede lo stesso alimentatore dovrebbe portare corrente ora all'uno ora all'altro hard disk a seconda di quale dei due io decida di accendere.

Ritengo che insieme non potrebbero essere alimentati per insufficienza di carico dell'alimentatore.

Qualcuno mi può dire se il doppio collegamento sia possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono identici si, meglio che usi un doppio selettore, una sezione per ogni tensione, per deviare senza errori l'alimentazione su uno o l'altro HD, così eviti di accendere inavvertitamente entrambi. Ovviamene il deviatore dovrà essere dimensionato per la massima potenza in uso (25W circa), quindi non troppo piccolo, portata contatti minima 3A.

Il polo comune di ogni sezione va rispettivamente al +5 e al +12, le uscite N.O. vanno ad un HD e le N.C. all'altro HD. Il negativo puoi tenerlo in comune per tutto, al limite, se non piacesse il negativo in comune, prendi un triplo deviatore e passi anche il negativo. Se hai bisogno ti faccio anche lo schemino, dimmi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mariano59+14/12/2010, 00:25--> (mariano59 @ 14/12/2010, 00:25)

Ciao, ti sarei veramente grato se potessi farmi lo schemino, più che altro per farlo vedere ai vari addetti "incompetenti" dei negozi specializzati, i quali mi hanno allargato le braccia, quando ho formulato il mio quesito.

Grazie in anticipo.

Saluti clap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo schemino, Ti ricordo che è opportuno selezionare l' HD prima di accendere il pc.

Il triplo deviatore deve sopportare ai contatti almeno 3 Ampere.

I colori dei fili sono gli stessi della foto, basta usare i cavetti già disponibili.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sto avendo grosse difficoltà nel reperire nel mercato locale il deviatore che mi hai suggerito.senzasperanza.gif

Ho provato ad allargarmi con ricerche in rete ma ho trovato grosse difficoltà nella scelta del prodotto. wallbash.gifwallbash.gif

Ho dato uno sguardo in questo sito (http://www.rgvelettronica.it/home/art2/0/11620/24/nome/0/index.html). Tu pensi ci sia qualcosa che faccia al caso mio con le seguenti caratteristiche:

tripla posizione: destra - sinistra e centro in posizione off;

portata contatti minima 3a;

dovrà essere dimensionato per la massima potenza in uso (25W circa).

Saluti sad.gifsad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene QUESTO, il fatto di avere lo zero centrale Ti permette di lasciare gli HD spenti, buona idea se sono usb.

Una cosa non avevo pensato, che potresti aggiungere per migliorare, un interruttore sulla linea di rete 220V, prima dell' alimentatore, così inserisci prima l'HD e poi accendi il PSU che si arrangia su un HD già collegato. La modifica mi pare semplice, ma se hai bisogno dello schema.... .

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, spero di trovare il componente che mi hai segnalato altrimenti provvederò a ritirarlo on line.

Dopo, magari, ci risentiamo. rolleyes.gif

Per quanto riguarda l'ulteriore tuo suggerimento di porre un interruttore sulla linea di rete

mariano59+16/12/2010, 23:11--> (mariano59 @ 16/12/2010, 23:11)
... ho collegato l'alimentatore su una "ciabatta", con pulsante di accensione, per cui posso alimentare gli HD a mio piacimento.

Ti ringrazio ancora per il tuo cortese interessamento clap.gifclap.gif

Saluti. biggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti