burida62 Inserito: 15 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2011 Salve ragazzi, buon anno a tutti.Volevo chiedervi un aiutino. Mi sto assemblando un inseguitore solare la cui scheda elettronica prevede l'uscita per il motore in DC 12v attraverso due positivi collegati a due finecorsa NC ed un comune GND. Io preferisco accoppiarci un motore robusto a 220v. Ho eseguito in maniera molto semplice un interfaccia con releè e diodi che mi danno gli impulsi giusti al motore in AC quando deve andare ad est o ad ovest. Però è consigliato sul manuale della scheda che l'interfaccia DC/AC sia "OPTO-ISOLATA". Adesso sò più o meno il significato ma volevo chiedere a voi un aiutino circa l'esecuzione dello stesso mediante uno schemino ed i relativi componenti. Preciso che l'uscita della scheda verso il motore ha 2 positivi 12v ed un comune GND. Sui positivi è montato un finecorsa NC che permetterà al motore di volgersi nella direzione giusta a seconda dell'input che l'orologio astronomico della scheda gli da. Ringrazio ed aspetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 Ciao,ma nel tuo caso il circuito DC/AC è già separato non avendo punti di massa comuni...RELE +12V con contatti a ~220V...La separazione si sarebbe dovuta usare in presenza di un circuito di comando con TRIAC usando un fotodiac per innescarlo separando di fatto i punti in comune...Comunque, se ci posti uno schemino possiamo essere più precisi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 16 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 Mi sai dire come postare lo schemino??? Non riesco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 16 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 (modificato) burida62+16/01/2011, 11:01--> (burida62 @ 16/01/2011, 11:01)Ciao,prima di tutto per caricare le immagini devi metterle in qualche server tipo Imageshack, poi copiare il link...Per aggiungerle all'interno del Forum, basta premere il bottone IMG ed incollare il link nella finestrella che apparirà nella stesura dei post...Dimenticavo: visualizza sempre un'anteprima del messaggio, così puoi ritoccare il tutto in base ai tuoi gusti... Modificato: 16 gennaio 2011 da GiRock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 16 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 (modificato) Dato che non vedo ancora il tuo schemino, ti posto un esempio di interfaccia optoisolata come ti avevo descritto precedentemente, solamente a titolo di esempio e tanto per darti un'idea, da non prendere assolutamente alla lettera per esperimenti vari...A sinistra, molto schematizzato, andrebbe il circuito pilota come nel tuo caso, ma gli impulsi di comando al posto di finire direttamente sul gate del triac, vanno appunto all'interfaccia optoisolatrice formata da un diodo emettitore correttamente alimentato, il quale accendendosi permette al fotodiac di condurre e di innescare correttamente il triac che a sua volta farà girare il motore...Se non ci fosse il famigerato optoisolatore, si avrebbero rientri della 220V~ di rete sulla massa del circuito a bassa tensione, dovendolo connettere necessariamente al ritorno dello stadio di potenza, con il rischio di friggere qualche componente delicato o di prendere qualche scossa pensando appunto di mettere mano in una zona elettricamente sicura... Modificato: 17 gennaio 2011 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 16 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 Ti ringrazio. Adesso lo vedo con calma però io oggi pomeriggio ti ho inviato una mail MP per dirti che non riesco ad allegarti los schema e se mi potevi dare la tua mail te la inviavo. Mi sembra strano che non l'hai ricevuta. Se mi mandi la mail ti allego quanto detto così vedi meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 16 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 burida62+16/01/2011, 20:53--> (burida62 @ 16/01/2011, 20:53) Adesso l'ho vista, mah, di solito appare un avviso nel forum per i MP...Che problema c'è, apri il file con il paint e la converti in *.png o *.gif, però è strano che non accetta il formato più diffuso *.jpg o *.jpeg...Altrimenti mandami il link dell'immagine in MP che vedo io di pubblicarla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2011 (modificato) Ragazzi, l'elettronica non si fa solo a parole, impariamo a postare qualche schema in moda da capirci meglio per poter dare consigli più mirati...Io continuo a sentire solamente fiumi di parole da cui bisogna estrapolare per intuito, esperienza e a volte per immaginazione una possibile circuitazione, quando un semplice disegnino gioverebbe sicuramente a tutti... Modificato: 17 gennaio 2011 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati