tirex93 Inserito: 24 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2011 Ciao a tutti! Sono Francesco, avrei un problema nel realizzare un progetto che mi consenta di far accendere una sequenza di 5 o + led di colore qualsiasi. Ogni led dovrebbe accendersi e spegnersi uno dopo l'altro in sequenza così da sembrare un'indicazione stradale,come le luci che si accendono in sequenza nelle curve quando c'è poca visibilità..Purtroppo sono poco pratico di queste cose quindi vi chiedo aiuto..il materiale che ho a disposizione è questo all'incirca: trimmer,led,condensatori,timer555,astabili,monostabili,resistenze,contatori,flipflop,latch,registri.. grazie 1000! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2011 Fai una ricerca in questa sezione; nell'autunno scorso, se ben ricordo, è stata aperta una discussione su di un argomento simile: i LED si dovevano accendere in sequenza sulle scale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 24 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2011 Benvenuto Trex93 su questo forum Non Ti preoccupare, noi siamo qui per aiutarTi, leggiti questa discussione, http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...=0entry380930ed al messaggio N°#8 troverai anche lo schema.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 Ah ricordo quella discussione ottimo circuito specie il generatore d'onda . Se posso permettermi però , l'utente chiede una sequenza di 5 o più led e probabilmente è un po' agli inizi , sinceramente quindi sarei più propenso a un circuito con NE555 + 4017 , la soluzione permette comunque di pilotare 10Led in sequenza , gli integrati sono di facile reperibilità e costano poco (da me LM3914 - 15 - 16 costano cari , figuratevi che li pago meno su RS ) inoltre il circuito diventa molto semplice e non servono strumenti per verificare il corretto funzionamento , non che in quello di Mirko servano strumenti in quanto se costruito alla lettera funziona , ma se uno volesse potrebbe controllare la parte di oscillatore dente di sega. Credo che in passato sia già stato postato per un progetto simile con 4017 (mi ricordo qualcosa a che fare con treni e modellismo ma con il cerca non son riuscito a trovarla ) .......Ho comunque trovato quì il circuito.http://www.eleccircuit.com/running-lights-by-lm555-4017/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 Ah, certo, molto meglio questo per la richiesta del nostro amico.Forse ho letto troppo di getto e m'era parso gli servisse una sequenza in rampa invece che una sequenza singola.In questo modo se la cava con molto meno materiale, e quindi con anche meno probabilità di incorrere in qualche errore.Per eventuali variazioni sul tema.....siamo qua.. SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 26 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2011 Stamattina non avevo molto da fare , son a casa malato e allora ho fatto lo schema con proteus , sinceramente non l'ho copiato da quello postato , quindi vi sarà qualche valore diverso , ma non di tanto .....Ho fatto la simulazione e funziona , ho fatto anche uno screenshoot animato animazioneConviene scaricare l'immagine gif e aprirla altrimenti potrebbe sembrare lenta. I valori a schema sono per alimentazione a 5V , non son mostrate le alimentazioni del 4017 , a 12V le resistenze dei Led vanno messe da almeno 500 ohm , il potenziometro da 100k regola la velocità , ho messo un led sull'uscita del 555 giusto per vedere il clock , chiaramente la simulazione su Proteus è meglio della gif ma si fa quel che si può! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tirex93 Inserita: 26 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2011 Grazie mille a tutti! il gif comunque va benissimo!! ciaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 26 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2011 Tesla, hai scoperto l'acqua calda??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 26 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2011 Che dici la prendo sul ridere giusto? Nessuna scoperta dell'acqua calda , il circuito ovviamente doveva funzionare , ma mi pareva carino mettere anche la simulazione per rendere evidente il funzionamento .E poi con ancora la febbre non mi posso permettere di far chissà quali cose ....così ho trovato il modo di fare un printscreen animato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tirex93 Inserita: 27 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2011 Tesla per caso riesci a passarmi il file del progetto che hai fatto? così lo apro e ci lavoro meglio..grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 27 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2011 Ma per Proteus ? Si te li posso mandare , mandami in MP la tua mail. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tirex93 Inserita: 27 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2011 si, la mail te l'ho mandata, ciaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati