PS MIMMO Inserito: 3 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2011 Salve, ho un problema con una pompa ad immersione completa di galleggiante situata in un pozzo, poichè non posso controllare se questa pompa sta funzionando ho collegato in serie un amperometro a lancetta e funziona bene, però vorrei uno a led cosi si può vedere anche da lontano.Se qualcuno ha qualche schema per realizzarlo. L'assorbimento è di circa 2 a 5 Amp. - 220 VoltGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2011 C'era uno schema del mitico Mirko Ceronti , era un Wattmetro a led per i consumi di casa , non ricordo il thread , dovrebbe andare bene .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 3 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2011 Ringrazio senz'altro Andrea per l'aggettivo (troppo buono).Decurtando lo schema di ciò che non serve, si può ottenere un amperometro (anche a soli 10 Led) che assolva alla Tua esigenza.Se Ti interessa la versione con T.A. anzichè con Shunt, dimmelo.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PS MIMMO Inserita: 3 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2011 Si certo con TA.Ti ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2011 Ecco qua SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PS MIMMO Inserita: 4 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2011 OK per lo schema, però se si può ridurre cioè eliminare il buzzer, il relè perchè a me basterebbero solo 2 led come segnalazione, cioè elimenare quanto è più possibile ridimensionando lo schema.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2011 per lo stesso problema su un altro sito ho trovato questoio penso pure si possa fare con 2-3 diodi in serie, e a loro volta in antiparallelo con altri 2-3, ai loro capi con pompa in moto avrai un paio di volt di caduta, si ci mette um bel led ad alta luminosità e via Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2011 Beh, allora, se a Te serve solo sapere se il motore sta girando o no, e senza indicazione alcuna sul livello di assorbimento, allora il circuito di sx3me è senz'altro l'ottimale, e dal mio, altro che buzzer e relè dovresTi eliminare.... SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2011 dovrebbe eliminare tutto comunque il tuo circuito è molto interessante, ma il relè a che scopo era previsto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PS MIMMO Inserita: 5 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2011 Salve, questo circuito proposto da sx3me è più fattibile alle mie esigenze cercherò di reperire il (toro grigio) per poi provarlo.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 6 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2011 Certo che studiare tanto per poi limitarsi sempre ad un LED e due giri di filo mi pare sempre un tantino riduttivo... Ma se non si richiede una certa precisione nella misura, sicuramente farà il suo lavoro, anche se ti consiglio di lasciare l'amperometro collegato per valutare eventuali differenze dei sistemi...Io lo stadio di ingresso di Mirko lo terrei comunque valido per migliorare eventualmente il monitoraggio della pompa nonché il consumo con segnalazione bicolore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 6 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2011 Ti risponderò con un Linkhttp://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...pic=44746&st=25dove ai messaggi 38-40-42 troverai la risposta.Per eventuali delucidazioni chiedi pure.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 6 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2011 GiRock+6/02/2011, 00:06--> (GiRock @ 6/02/2011, 00:06) è proprio questo il bello... un amico diceva "un ingegnere che progetta qualcosa di molto complicato non è un buon ingegnere" quindi è proprio a frutto del tanto studiare che si trova la soluzione più semplice di tutte [at]MIrko... bellissima pure la realizzazione del "giocattolo" ho capito tutto adesso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 6 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2011 sx3me+6/02/2011, 14:44--> (sx3me @ 6/02/2011, 14:44) Guarda che così rischi di offendere la categoria oltre che lo stesso Mirko... In oltre il solo LED non ti da altre indicazioni neppure sotto tortura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 6 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2011 Nooo...per carità, non m'offendo affatto. Primo, perchè non sono ingegnere (e neanche perito), secondo perchè il mio circuito è tutt'altro che complicato.Oddio, lo è di sicuro per l'applicazione di PS MIMMO, poichè alla fine a Lui serviva qualcos'altro, ma per fare da monitor ai consumi istantanei di rete, quello che ha (per essere preciso) è l'essenziale. Certo lo stadio a Led è senz'altro ripetitivo, ma tant'è se vuoi usare 30 Led per ottenere 100Watt /Led.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 6 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2011 Vedi, è come la solita storia della lampadina da 55W in serie ai caricabatteria...Progresso gente, anche la ruota di pietra girava lo stesso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 6 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2011 Accidenti, siamo passati dalle stelle alle stalle!Da quello che ho capito, Mimmo chiede di poter visualizzare una situazione di pericolo per una pompa, quindi presumo un incremento di corrente oltre un limite di lavoro normale.Il circuito più adatto (e più semplice) è la soglia di corrente, che è ricavabile dal circuito di Mirco.Partendo dal presupposto che il TA era già accettato o che comunque si può realizzare col toroide grigio, tenendo il circuito di condizionamento del segnale fino all'operazionale che segnala il sovraccarico, basterebbe un LM324 due stabilizzatori e il solito contorno di passivi, per meno di così conviene comprare una soglia di corrente già pronta, oppure perdere ore di tempo nel tentare di "centrare" la regolazione di un qualcosa che alla fine sarà inaffidabile.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2011 ma nooo io non volevo offendere nessuno, quello è solo un modo di dire comunque anche da parte mia mi sembra un pochino troppo semplice, ora non so se l'esigenza effettiva sia quella di monitorare solo la marcia, o un'eventuale anomalia con innalzamento di assorbimento... ma se non mi sbaglio esisteva anche un kid della nuova elettronica per una cosa simile, o forse era un misuratore come quello di Mirko, non ricordo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 10 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2011 Giusto per completezza, questo schema accende LED ad alta luminosità anche con piccoli assorbimenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaBor. Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio, in ditta da me abbiamo dei forni per la cottura che al loro interno hanno 9 resistenze per le varie zone, spesso qualche resistenza si brucia e non ci accorgiamo subito ma solo al momento in cui vediamo che la il prodotto non è cotto bene e delle volte dobbiamo buttarlo via. Ho parlato con i tecnici del forno e loro non mi hanno dato una soluzione, io avrei pensato di mettere delle bobine sui fili delle fasi che vanno alle resistenze (neuro in comune) e verificare se c'e consumo e in qualche maniera fare un pannellino con dei led esterni che mi vada a indicare il suddetto consumo, uno per ogni resistenza. Le resistenze hanno un consumo medio di 7.5 amp 2200w cadauna, questa proposta delle bobine è l'unica soluzione per non far decadere la garanzia, non andando a modificare l'impianto elettrico originale. Che ne dite si puo fare modificando il circuito sopra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre Andrea ti aiutiamo volentieri ma devi aprire una nuova discussione, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati