Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Fendinebbia Auto

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ragazzi... vorrei chiedervi una cosa... sono un perito elettronico e quindi qualche piccola base ce l'ho.. smile.gif allora vorrei realizzare il suddetto circuito: nel momento in cui azione la freccia destra si deve accendere il fendinebbia destro fisso, quando la disattivo ovviamente si deve spegnere. la stessa cosa per la freccia sinistra,... il cirucuito che ho pensato è il seguente prelevo i 12v che alimentano la freccia, vado a pilotare un relè a 12v che mi chiude il positivo per alimentare il fendinebbia e ci metto un condensatore da 6800microfarad,in modo tale da far rimanere fisso il fendinebbia acceso.... il problema è che l'ho provato ma non funziona ovvero il fendinebbia si comporta come la freccia : accende e spegne... come posso fareeee??? grazie mille... worthy.gifworthy.gifworthy.gifwallbash.gif

Inserita:

Il condensatore deve alimentare il relè in parallelo alla bobina e il comando deve arrivare con un diodo in serie, altrimenti il condensatore si scarica sulla freccia e non alimenta il relè.

(+)FRECCIA -> DIODO -> RELE'

Inserita:

Dipende dall'auto, se recente puo' essere che si fa via soft, nel mio Golf TDI del 2008 ho fatto così, inoltre ti permette di farlo accendere dal lato in cui sterzi se viaggi sotto i 30 Km

Inserita:

ok provo e vi faccio sapere grazie mille..

Inserita:

provato e funziona perfettamente... grazie mille... smile.gifsmile.gif

Inserita:
ONLYSTEG+7/02/2011, 23:15--> (ONLYSTEG @ 7/02/2011, 23:15)

ma cosa??? IL suggerimento di patatino666, o quello di lancillotto?!

Inserita:

Immagino quello di patatino altrimenti avrebbe chiesto di piu' wink.gif

Inserita:

sx3me+8/02/2011, 22:41--> (sx3me @ 8/02/2011, 22:41)

Moda............le hanno tutte le auto nuove ,le vogliono tutti.

Il codice della strada le chiama "luci di svolta"

Inserita:

io invece approfitto per chiedere come si possono comandare i fendi girando il volante.. non riesco a capire come riescano a leggere il segnale le auto moderne

Inserita:
azzero+9/02/2011, 00:26--> (azzero @ 9/02/2011, 00:26)

mah... è la prima volta che lo sento... e io che invece li ho collegati con gli abbaglianti ohmy.gif

Come leggono il segnale?! Potrebbe farlo molto semplicemente con dei reed sul piantone di sterzo, o sensori in qualsiasi altro punto... o un sistema meccanico, non ti sei mai chiesto come si disinserisce la freccia da sola rolleyes.gif

Inserita:

avevo pensato a un encoder, il problema è che il volante ha più di un giro in sterzata, poi devo studiare come attivare il comando solo a basse velocità prendendolo da qualche segnale all'interno della centralina..